[quote=Soldato del Re;7857698]Intanto la Germania è molto più unita dell'Italia. A causa dei Savoia è aumentato l'odio tra nord e sud e dopo l'unificazione il nostro sud ci ha solo rimesso, visto che prima dell'unificazione il nostro Regno secondo fonti certe era più ricco di tanti staterelli del nord che avevano debiti nei bilanci. Invece i vari staterelli tedeschi non hanno perso nulla e oggi nessuno stato tedesco ha disparità economiche con gli altri stati tedeschi.
Vediamo se tu mi sai spiegare il motivo.

stefano antonio, io mi chiedo sinceramente quando vedo questi post se esiste in chi scrive un barlume di lucidità, non dico di intelligenza, ma di lucidità.
La divisione nord sud, polentoni - terroni, é dell'epoca repubblicana, posteriore ad una seconda guerra mondiale che ha visto l'Italia fatta a pezzi.
Non é colpa di Casa Savoia la guerra, ma di chi governava, andato su perché eletto e sostenuto da tutto il parlamento.
Vittorio Emanuele III stesso, e chi qui conosce la storia non lo negherà di certo, era contrario alla seconda guerra mondiale. (Mentre era favorevole alla prima, o contro l'Austria o contro la Francia ricorda lo storico repubblicano Spinoza.)
Diversamente dalla unificazione tedesca per l'Italia vi fu solo la contingenza storica della presenza dei mazziniani, anticattolici per definizione, che fecero saltare i propositi unitari federalisti che personalmente anche io oltre a Casa Savoia, avrei appoggiato, incendiando la disputa rivoluzione reazione.
Per fortuna si misero in mezzo i liberali con alcune componenti maggioritarie cattoliche e moderate, con alla testa Casa Savoia, o la rivoluzione francese la avremmo avuta in Italia, con come alternativa la presenza coloniale degli stranieri e i loro stati satelliti.
E' da vedere poi se erano ricchi i popolani delle Due Sicilie, che sinceramente invece sappiamo con sicurezza erano perfino privi di quasi qualsiasi opera di assistenza sanitaria se non religiosa, o gli investitori stranieri o locali.
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

primo:
meno male che non offende anche me, non si creda che la devo ringraziare però, io credo faccia parte del vivere civile, non utilizzare espressioni del genere.
secondo:
la mia tesi sul Risorgimento é comprovata da fatti storici reali.
Questo non toglie che probabilmente se fossi stato meridionale all'epoca dell'impresa dei mille, non sarebbe stato sicuro ocerto un mio schierarmi da una parte o dall'altra.

io trovo infamante sia la prima che la seconda guerra mondiale,nella seconda e morto mio nonno Paterno ,mia nonna ha dovuto crescere 3 figli da sola mio padre e i suoi fratelli non hanno mai saputo cosa significa essere padre il loro affetto si limitava a non farti mancare nulla ne di soldi ne d'istruzione ,mai giocato insieme a mio padre ,al contrario io con mio figlio sono presente in tutto dal gioco alla parte economica,la prima guerra ci partecipò mio nonno Materno cavaliere di VV la cosa ignobile a parte i lutti le ferite e mutilazioni sono che la seconda mio nonno morì in GRECIA combattendo contro il nostro stesso sangue (siamo della Magna Grecia) la prima guerra siamo stati costretti ad alzare le armi contro l'AUSTRIA rubandogli il TIROLO,e con l'aggravante che era la terra della nostra AMATA REGINA SOFIA(non come la zingara vostra) la Graziosa REGINA SOFIA ebbe sempre pensieri di affetto per il suo popolo delle DUE SICILIE che già tante sofferenze aveva patito dal maledetto 1861,sperò sempre nella sconfitta dell'italia durante la prima guerra ma come ben sai i saboja vinsero grazie ad un generale napoletano(diaz) sempre le merdacce dei saboja ci regalarono il fascismo le leggi raziali la distruzione e poi finalmente cacciati sembra con il trucco ma d'altrondeun DIO esiste,cmq la nostra amata REGINA SOFIA morì il 19 gennaio 1925 a MONACO di BAVIERA,ora soldato del re se vuoi scherzare sono pronto ma sono ancora più pronto se vuoi rompere i COGLIONI tu e le tue idee anzi IDEALI di MERDA.![]()

quando ti rileggerai, il giorno che sarai diventato maggiorenne, ti renderai conto forse, data la maggiore saggezza, di essere stato ridicolo con questo post.
Un gatto che si morde la coda farebbe più bella figura, perché almeno manterrebbe dignità e non sarebbe capace di certe espressioni...inoltre non avrebbe l'aggravante della colpevolezza della mancata istruzione e della sfacciataggine di parlare di cose che non conosce a vanvera.