Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: I misteri del sonno

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: I misteri del sonno

Citazione Originariamente Scritto da Silvia Visualizza Messaggio
    "Mi sono chiesto più volte se la maggior parte della gente si soffermi a riflettere sul significato dei sogni, che a volte è clamoroso e comunque appartiene a un mondo di oscurità e mistero. E se la maggioranza delle visioni notturne non è che il debole e fantastico riflesso delle nostre esperienze di veglia - checchè ne dica Freud col suo puerile simbolismo - ve ne sono altre il cui carattere etereo e ultraterreno non consente spiegazioni ordinarie, ma i cui effetti inquietanti, vagamente eccitanti, sembrano aprire uno spiraglio su una sfera d' esistenza mentale non meno importante di quella fisica, e tuttavia separata da quest' ultima per mezzo di una barriera impenetrabile. La mia esperienza non mi consente di dubitare che l' uomo, una volta abbandonata la coscienza terrena, si trasferisca in una dimensione incorporea e profondamente diversa da quella che conosciamo; una dimensione di cui, una volta svegli, rimangono solo pochi vaghissimi ricordi. Da quei frammenti incerti e confusi possiamo intuire molte cose, ma provarne nessuna. Possiamo supporre, ad esempio, che la vita, la materia e l' energia come il mondo le conosce non siano costanti nei sogni, e che il tempo e lo spazio non esistano come li concepiamo da svegli. A volte penso che questa esistenza meno materiale sia quella autentica e che la nostra vana presenza sul globo terracqueo sia di per sè un fenomeno secondario e puramente virtuale."

H.P. Lovecraft, Oltre il muro del sonno - da "Tutti i racconti (1897-1922)"
    Potrebbe verificarsi, durante il sonno, che la nostra energia, quella dalla quale siamo formati, evidentemente disponibile perché non controllata, riesca ad insinuarsi nelle pieghe dello spazio-tempo, percorrendo la materia oscura di cui è plasmato il nostro universo?
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Il racconto mi ha fatto rabbrividire , Edmond, però io sono convinta che i sogni premonitori ci siano, quante volte ho sognato , anche gente appena conosciuta venirmi in sogno, con un'aria particolare, per poi scoprire che non c'erano più o che poco dopo sarebbero morti. Non so da cosa dipenda ma mi succede spesso. Forse è una porta aperta con la di là.
    Carissima Ada, il primo dei due sogni, quello che non ho raccontato e non so ancora se sarò nella condizione di narrare, è terrificante.
    Ha lasciato sgomenti testimoni e congiunti.
    Ed io stesso sono atterrito al solo ricordo.
    Ultima modifica di Edmond Dantés; 15-01-12 alle 19:57
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

--
     Likes dati
    829
     Like avuti
    1,725
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantés Visualizza Messaggio
    Carissima Ada, il primo dei due sogni, quello che non ho raccontato e non so ancora se sarò nella condizione di narrare, è terrificante.
    Quello che hai raccontato è sufficiente.

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Potrebbe verificarsi, durante il sonno, che la nostra energia, quella dalla quale siamo formati, evidentemente disponibile perché non controllata, riesca ad insinuarsi nelle pieghe dello spazio-tempo, percorrendo la materia oscura di cui è plasmato il nostro universo?
    Effettivamente un terremoto di impegni ti ha impedito di andare con la voce dove avresti dovuto. Era un sogno veritiero.

In ambienti zen si parla di un non-spazio-non-tempo dove tutto esiste contemporaneamente e si può percepire con gli occhi dell'intuizione.

Altra teoria più " fisica " è che il tempo sia come una corda che gli eventi possono far vibrare. In questo caso ogni evento causerebbe una eco che si propaga nelle due direzioni della corda, verso il passato e il futuro. Se l'eco è abbastanza forte può capitare di sentirla, allora abbiamo i sogni, le premonizioni, le coincidenze.

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Effettivamente un terremoto di impegni ti ha impedito di andare con la voce dove avresti dovuto. Era un sogno veritiero.

In ambienti zen si parla di un non-spazio-non-tempo dove tutto esiste contemporaneamente e si può percepire con gli occhi dell'intuizione.

Altra teoria più " fisica " è che il tempo sia come una corda che gli eventi possono far vibrare. In questo caso ogni evento causerebbe una eco che si propaga nelle due direzioni della corda, verso il passato e il futuro. Se l'eco è abbastanza forte può capitare di sentirla, allora abbiamo i sogni, le premonizioni, le coincidenze.
    Sostieni teorie interessanti Perseo.
    Ma noi, spesso, abbiamo necessità dell'ausilio della fisica per comprendere.

E' quell'avresti dovuto che mi lascia perplesso.
    La mancanza genera il senso di colpa.
    Nel sogno non raccontato è ancora così.
    Hai messo un dito nella piaga.

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

E' quell'avresti dovuto che mi lascia perplesso.
    La mancanza genera il senso di colpa.
    Nel sogno non raccontato è ancora così.
    Hai messo un dito nella piaga.
    Non era intenzione. "Avresti dovuto" esprime il rimpianto di una occasione perduta, ma non una colpa che presupporrebbe un dolo.
    Ultima modifica di Perseo; 16-01-12 alle 00:27

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Caro Edmond. haI GIà RACCONTATO ABBASTANZA, come dice Perseo, non è colpa tua, se poi raccontare questo altro fatto ti fa star male , lascia stare , non torurarti .Un bacione caro amco.
    _Non rinnegare e non restaurare__

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hasselblad Visualizza Messaggio
    Quello che hai raccontato è sufficiente.
    Si lo credo ach'io, perchè raccontare una cosa che lo fa soffrire?

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

[QUOTE=Perseo;2751950]Non era intenzione. "Avresti dovuto" esprime il rimpianto di una occasione perduta, ma non una colpa che presupporrebbe un dolo.[/QUOTE
    Concordo con Perseo, non è stata certo colpa sua.

Chicca, passami l'Autan
     Likes dati
    11,404
     Like avuti
    21,558
    Mentioned
    843 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Io faccio una gran fatica a ricordarmi dei sogni che faccio. Come fate a ricordarvi i particolari?
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima