E' un fatto positivo per la nostra sicurezza,ma non è una conquista.
Mi spiego meglio : la mafia ricorre alle azioni di guerra solo quando è in difficoltà,non conviene neanche a loro fare stragi perchè poi c'è l'inevitabile reazione dello stato pressato dall'opinione pubblica.
Molto meglio poter fare i propri affari avvalendosi magari di agganci nel mondo della politica e dell'economia senza il minimo spargimento di sangue.
Stesso principio per le cosidette guerre di mafia,molto spesso i mafiosi si uccidevano fra loro(palermitani vs corleonesi, ad esempio),ma anche lì ci si espone alla reazione dello stato,perchè la gente ha paura.
Molto meglio se le varie famiglie mafiose riescono a trovare un punto di equilibrio e sbrigano i loro affari senza pestarsi i piedi.
Insomma io analizzo la situazione per come è,certamente sono lontani i tempi in cui in certe zone della Sicilia non si poteva neanche parlare di mafia,certamente molti anni fa non sarebbe mai potuta nascere un'associazione come quella dei ragazzi di "addio pizzo",quindi dei passi avanti ci sono stati,ma se ti guardi attorno,vedi che l'illegalità è ancora molto diffusa.
S'è chiusa l'epoca dei padrini analfabeti tipo Riina o Provenzano,gente parecchio rozza che sapeva soltanto sparare e se n'è aperta un'altra con un profilo più soft ma non per questo migliore,anzi,essendo a mio avviso composta da persone con una certa cultura e competenza,è ancora più pericolsa per certi versi.

Direi che è abbastanza ovvio se ci si ragiona.
C'è anche da dire che gente come i vecchi padrini non avevano molta intelligenza,erano furbissimi,ma rozzi.
Insomma era gente che se si incazzava ricorreva facilmente alle armi,eppure anche loro stessi nell'ultimo periodo avevano compreso questo rischio.
Tuttociò non significa che la mafia non ammazzerà più,solo che fino a che potranno evitarlo intervenendo in altri modi mediante uomini a loro vicini nelle istituzioni,lo eviteranno.

Lo so perfettamente...infatti ho scritto: "ricordo perfettamente quel giorno (23.05.92)...come ricordo ancora, come se fosse ieri..." e qui passo al mio personale ricordo di quello che accadde meno di due mesi dopo...che a me è rimasto più impresso, in quanto il boato dell'esplosione ce l'ho ancora nelle orecchie...
Tutto qua...

LA MAFIA E' UNA MONTAGNA DI MERDA!!

Ti vergogni di appartenere al 99% della popolazione Siciliana? Sono ben altri quelli che dovrebbero vergognarsi, non ne sono capaci perchè servono due palle così per capire di essere delle "immondizie" viventi. Ma tu e (ripeto) il 99% dei Siciliani avete solo da essere orgogliosi delle vostre origini, della vostra terra, di aver avuto Uomini come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.