Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: per non dimenticare

  1. #11
    Bravo Picciotto
    Data Registrazione
    09 Mar 2008
    Località
    Sicilia Bedda!!
    Messaggi
    2,754
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BOY74 Visualizza Messaggio
    In quei giorni mi sono vergognato di vivere in questa terra.
    La cosa più triste è che a mio avviso,non è stato sconfitto un bel niente,la mafia non spara quasi più,ma c'è ancora ed è ad un livello più alto.
    Il non sparare più non ti sembra una mezza conquista??
    Non lo noti che qualcosa si muove?
    Anche il solo fatto che,ora,se ne parli in libertà non ti sembra una conquista?
    Tanto si deve ancora fare.Ma che nulla è cambiato è una bugia.

  2. #12
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da balestratepride Visualizza Messaggio
    Il non sparare più non ti sembra una mezza conquista??
    Non lo noti che qualcosa si muove?
    Anche il solo fatto che,ora,se ne parli in libertà non ti sembra una conquista?
    Tanto si deve ancora fare.Ma che nulla è cambiato è una bugia.
    E' un fatto positivo per la nostra sicurezza,ma non è una conquista.
    Mi spiego meglio : la mafia ricorre alle azioni di guerra solo quando è in difficoltà,non conviene neanche a loro fare stragi perchè poi c'è l'inevitabile reazione dello stato pressato dall'opinione pubblica.
    Molto meglio poter fare i propri affari avvalendosi magari di agganci nel mondo della politica e dell'economia senza il minimo spargimento di sangue.
    Stesso principio per le cosidette guerre di mafia,molto spesso i mafiosi si uccidevano fra loro(palermitani vs corleonesi, ad esempio),ma anche lì ci si espone alla reazione dello stato,perchè la gente ha paura.
    Molto meglio se le varie famiglie mafiose riescono a trovare un punto di equilibrio e sbrigano i loro affari senza pestarsi i piedi.
    Insomma io analizzo la situazione per come è,certamente sono lontani i tempi in cui in certe zone della Sicilia non si poteva neanche parlare di mafia,certamente molti anni fa non sarebbe mai potuta nascere un'associazione come quella dei ragazzi di "addio pizzo",quindi dei passi avanti ci sono stati,ma se ti guardi attorno,vedi che l'illegalità è ancora molto diffusa.
    S'è chiusa l'epoca dei padrini analfabeti tipo Riina o Provenzano,gente parecchio rozza che sapeva soltanto sparare e se n'è aperta un'altra con un profilo più soft ma non per questo migliore,anzi,essendo a mio avviso composta da persone con una certa cultura e competenza,è ancora più pericolsa per certi versi.

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Dec 2006
    Località
    un'isola meravigliosa...
    Messaggi
    13,984
     Likes dati
    5
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BOY74 Visualizza Messaggio
    E' un fatto positivo per la nostra sicurezza,ma non è una conquista.
    Mi spiego meglio : la mafia ricorre alle azioni di guerra solo quando è in difficoltà,non conviene neanche a loro fare stragi perchè poi c'è l'inevitabile reazione dello stato pressato dall'opinione pubblica.
    Molto meglio poter fare i propri affari avvalendosi magari di agganci nel mondo della politica e dell'economia senza il minimo spargimento di sangue.
    Stesso principio per le cosidette guerre di mafia,molto spesso i mafiosi si uccidevano fra loro(palermitani vs corleonesi, ad esempio),ma anche lì ci si espone alla reazione dello stato,perchè la gente ha paura.
    Molto meglio se le varie famiglie mafiose riescono a trovare un punto di equilibrio e sbrigano i loro affari senza pestarsi i piedi.
    .
    Nel film il capo dei capi, era rappresentato benissimo questo punto.

  4. #14
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vir! Visualizza Messaggio
    Nel film il capo dei capi, era rappresentato benissimo questo punto.
    Direi che è abbastanza ovvio se ci si ragiona.
    C'è anche da dire che gente come i vecchi padrini non avevano molta intelligenza,erano furbissimi,ma rozzi.
    Insomma era gente che se si incazzava ricorreva facilmente alle armi,eppure anche loro stessi nell'ultimo periodo avevano compreso questo rischio.
    Tuttociò non significa che la mafia non ammazzerà più,solo che fino a che potranno evitarlo intervenendo in altri modi mediante uomini a loro vicini nelle istituzioni,lo eviteranno.

  5. #15
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Frescobaldi Visualizza Messaggio
    Ricordo perfettamente quel giorno...come ricordo ancora, come se fosse ieri, il sordo boato dell'esplosione che il 19 luglio del 1992 uccise il giudice Borsellino e la sua scorta...e il fumo nero...
    senza fare polemica, ma il 23/5 si commemora l'uccisione di Falcone, non quella di Borsellino

  6. #16
    Partito d'Azione
    Data Registrazione
    22 Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,208
     Likes dati
    312
     Like avuti
    934
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    senza fare polemica, ma il 23/5 si commemora l'uccisione di Falcone, non quella di Borsellino

    Lo so perfettamente...infatti ho scritto: "ricordo perfettamente quel giorno (23.05.92)...come ricordo ancora, come se fosse ieri..." e qui passo al mio personale ricordo di quello che accadde meno di due mesi dopo...che a me è rimasto più impresso, in quanto il boato dell'esplosione ce l'ho ancora nelle orecchie...

    Tutto qua...




  7. #17
    Fu fgc.adelfia
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    10,608
     Likes dati
    0
     Like avuti
    42
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LA MAFIA E' UNA MONTAGNA DI MERDA!!

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,651
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BOY74 Visualizza Messaggio
    In quei giorni mi sono vergognato di vivere in questa terra.


    Ti vergogni di appartenere al 99% della popolazione Siciliana? Sono ben altri quelli che dovrebbero vergognarsi, non ne sono capaci perchè servono due palle così per capire di essere delle "immondizie" viventi. Ma tu e (ripeto) il 99% dei Siciliani avete solo da essere orgogliosi delle vostre origini, della vostra terra, di aver avuto Uomini come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fgc.adelfia Visualizza Messaggio
    LA MAFIA E' UNA MONTAGNA DI MERDA!!
    sono d'accordo

  10. #20
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio


    Ti vergogni di appartenere al 99% della popolazione Siciliana? Sono ben altri quelli che dovrebbero vergognarsi, non ne sono capaci perchè servono due palle così per capire di essere delle "immondizie" viventi. Ma tu e (ripeto) il 99% dei Siciliani avete solo da essere orgogliosi delle vostre origini, della vostra terra, di aver avuto Uomini come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
    Lo so,hai ragione ma in quei momenti un pò di questo sentimento c'è statoma è stato un istinto irrazionale,in realtà le cose sono come dici tu.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Per non dimenticare.
    Di VLAD ILIC nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-05-07, 23:25
  2. Per Non Dimenticare
    Di S.P.Q.R. nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-06-02, 14:33
  3. Per Non Dimenticare
    Di S.P.Q.R. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-02, 22:38
  4. Per Non Dimenticare
    Di S.P.Q.R. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-02, 22:33
  5. Per nn dimenticare....
    Di Il_Siso nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-02, 20:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito