Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 123

Discussione: Non passa lo straniero

  1. #111
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Messaggi
    480
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Angelo Del Boca, Gli Italiani in Libia, (I e II vol.), Laterza Bari 1988, Oscar Mondadori, Milano 1994Angelo Del Boca, I gas di Mussolini. Il fascismo e la guerra d’Etiopia, Editori riuniti, Roma 1996Giorgio Rochat, L'impiego dei gas nella guerra d'Etiopia 1935-1936, in A. Del Boca, I gas di Mussolini. Il fascismo e la guerra d’Etiopia, Editori riuniti, Roma 1996Gustavo Ottolenghi, Gli Italiani e il colonialismo. I campi di detenzione italiani in Africa, Sugarcoedizioni, Milano 1997Angelo Del Boca, L'Africa nella coscienza degli italiani, Mondadori, Milano 2002Mimmo Franzinelli, Quel silenzio sulle guerre, in Millenovecento n. 3 gennaio 2003, pp. 102-111.Romano Canosa, Graziani. Il maresciallo d'Italia, dalla guerra d'Etiopia alla repubblica di Salò, Mondadori, Milano 2004Eric Salerno, Genocidio in Libia le atrocità nascoste dell'avventura coloniale (1911-1931), Sugarco Edizioni, Milano 1979Rodolfo Graziani, Cirenaica pacificata, Mondadori, Milano 1932.Rodolfo Graziani, Il fronte sud, Mondadori, Milano 1938Andrea Semplici, La strage cancellata in NigriziaVa bene, niente Wikipedia

  2. #112
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,934
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Felix Visualizza Messaggio
    anche io del resto. La cosa inaccettabile è che ci siano ancora in giro degli esaltati fuori di testa che fanno "festa" perchè hanno perso una guerra!
    Da come la vedo all'indomani dell'8 settembre (di cui i Savoia ed i gerarchi fascisti se ne doverebbero prendere tutte le colpe) questo paese è stato violentemente OCCUPATO dalle truppe tedesche che hanno agito spesso con brutalità e violenza nei confronti della popolazione.

    Giustificabile la rabbia di sentirsi abbandonati nel momento difficile ma prendersela con la popolazione non è accettabile!

    Quindi l'arrivo degli alleati ha significato proprio la liberazione da questa occupazione!

    D'altra parte dobbiamo riconoscere che dopo le prime battglie in cui i nostri militari ed il nostro popolo si sono resi conto della impossibilità di sostenere una guerra contro potenze tanto superiori, e quindi di essere stati ingannati da chi li "guidava", si è diffusa un conseguenziale desiderio di abbandonare la battaglia ormai irrecuperabile affianco a dei pazzi esaltati.

    Purtroppo come si è visto dopo l'8 settembre l'alleanza con quegli esaltati ci impediva di fatto di uscire dal conflitto!

    Una alleanza soffocante che ci aveva ridotto alla distruzione e poi all'invasione!

    Per questo l'arrivo degli alleati per tutti è apparsa come una liberazione da tutto ciò e la fine della distruzione e della fame!

    Perchè non si dovrebbe festeggiare la fine della fame e la liberazione da un alleato soffocante, occupante che ci aveva portato fame e distruzione e la fuga e sconfitta di coloro che avevano portato il paese ad essere alleato a quegli esaltati ed ad entrare in un conflitto senza possibilità di successo?

    Vediamola nell'ottica di chi quella vicenda l'ha vissuta ed è facile capire perchè l'abbiano voluta festeggiare!

    Saluti

  3. #113
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Messaggi
    480
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diavoletto_1968 Visualizza Messaggio
    Angelo Del Boca, Gli Italiani in Libia, (I e II vol.), Laterza Bari 1988, Oscar Mondadori, Milano 1994Angelo Del Boca, I gas di Mussolini. Il fascismo e la guerra d’Etiopia, Editori riuniti, Roma 1996Giorgio Rochat, L'impiego dei gas nella guerra d'Etiopia 1935-1936, in A. Del Boca, I gas di Mussolini. Il fascismo e la guerra d’Etiopia, Editori riuniti, Roma 1996Gustavo Ottolenghi, Gli Italiani e il colonialismo. I campi di detenzione italiani in Africa, Sugarcoedizioni, Milano 1997Angelo Del Boca, L'Africa nella coscienza degli italiani, Mondadori, Milano 2002Mimmo Franzinelli, Quel silenzio sulle guerre, in Millenovecento n. 3 gennaio 2003, pp. 102-111.Romano Canosa, Graziani. Il maresciallo d'Italia, dalla guerra d'Etiopia alla repubblica di Salò, Mondadori, Milano 2004Eric Salerno, Genocidio in Libia le atrocità nascoste dell'avventura coloniale (1911-1931), Sugarco Edizioni, Milano 1979Rodolfo Graziani, Cirenaica pacificata, Mondadori, Milano 1932.Rodolfo Graziani, Il fronte sud, Mondadori, Milano 1938Andrea Semplici, La strage cancellata in NigriziaVa bene, niente Wikipedia
    Ecco, adesso ho postato un po' di bibliografia. Tu che posti, Felix, oltre a qualche bignami revisionista di qualche ducetto borgataro?

  4. #114
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Messaggi
    480
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Pasquino Visualizza Messaggio
    Da come la vedo all'indomani dell'8 settembre (di cui i Savoia ed i gerarchi fascisti se ne doverebbero prendere tutte le colpe) questo paese è stato violentemente OCCUPATO dalle truppe tedesche che hanno agito spesso con brutalità e violenza nei confronti della popolazione.

    Giustificabile la rabbia di sentirsi abbandonati nel momento difficile ma prendersela con la popolazione non è accettabile!

    Quindi l'arrivo degli alleati ha significato proprio la liberazione da questa occupazione!

    D'altra parte dobbiamo riconoscere che dopo le prime battglie in cui i nostri militari ed il nostro popolo si sono resi conto della impossibilità di sostenere una guerra contro potenze tanto superiori, e quindi di essere stati ingannati da chi li "guidava", si è diffusa un conseguenziale desiderio di abbandonare la battaglia ormai irrecuperabile affianco a dei pazzi esaltati.

    Purtroppo come si è visto dopo l'8 settembre l'alleanza con quegli esaltati ci impediva di fatto di uscire dal conflitto!

    Una alleanza soffocante che ci aveva ridotto alla distruzione e poi all'invasione!

    Per questo l'arrivo degli alleati per tutti è apparsa come una liberazione da tutto ciò e la fine della distruzione e della fame!

    Perchè non si dovrebbe festeggiare la fine della fame e la liberazione da un alleato soffocante, occupante che ci aveva portato fame e distruzione e la fuga e sconfitta di coloro che avevano portato il paese ad essere alleato a quegli esaltati ed ad entrare in un conflitto senza possibilità di successo?

    Vediamola nell'ottica di chi quella vicenda l'ha vissuta ed è facile capire perchè l'abbiano voluta festeggiare!

    Saluti
    Considerazioni da straquotare!! Ma vaglielo un po' a spiegare...

  5. #115
    Utente comun-socialista
    Data Registrazione
    13 Jan 2008
    Località
    Grottaferrata(RM)
    Messaggi
    535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Felix Visualizza Messaggio
    bah, il 25 è San Marco. Solo la sinistretta vetero-nostalgica ormai "celebra" la sconfitta del Paese.
    sconfitta?
    Noi abbiamo abbattuto il fascismo, è una vittoria questa.

  6. #116
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,934
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diavoletto_1968 Visualizza Messaggio
    Se l'Italia Fascista in guerra non ha bombardato le città inglesi è solo perché aveva un esercito da operetta comandato da gerarchi corrotti; quando l'Italia fascista ha potuto fare delle nefandezze orribili le ha fatte, come l'uso dei gas in Etiopia. MA dove cazzo l'avete studiata la storia, fascistelli?
    Come durezza non siamo minimamente paragonabili a tanti altri. Se Graziani si è comportato come si è comportato non è che gli altri fossero mai stati santerelli. Non si colonizzano e mantengono colonizzate per decenni solo con l'amicizia ma con sfruttamenti alleanze anche con chi non avesse niente di civile, repressioni, ecc.

    L'Italia fascista o meno era ed è sempre formata dalla stessa gente con al stessa cultura storica. Anzi nel tempo siamo diventati più informati ma con meno rispetto per gli altri.

    Non erano tanto i gerarchi corrotti ma erano i mezzi che non abbiamo mai avuto che non ci hanno permesso di combattere seriamente. La colpa del fascismo, dei loro gerarchi e dei Savoia è stata proprio quella di partecipare ad una guerra in cui popolazione, strutture sociali ed industriali, esercito e forze e mezzi militari NON ERANO ASSOLUTAMENTE in grado di affrontare.

    Ma se il popolo era ingannato dalla propaganda LORO sapevano BENE le nostre condizioni e le condizioni di come si trovavano gli altri!

    Hanno solo contato sul fatto di poter salire sul carro del vincitore. Peccato che la guerra non era affatto finita e che il vincitore aveva vinto solo le prime battaglie e che non sarebbe stato il vincitore. Un presunto vincitore con cui credevano di essersi alleati e che non aveva nessuna possibilità di vincere soprattutto perchè era un pazzo esaltato!

    Saluti

  7. #117
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CeBonElMomo Visualizza Messaggio
    il 24 maggio il Piave mormorava...
    son passati 90 anni ma oggi quello slogan verrebbe tacciato di connotazioni xenofobe, non da tutti per fortuna
    a quanto pare è più redditizio celebrare una ignominiosa sconfitta il 25 aprile che fa tanto democratico e antifascista
    l'inno del Piave fu scritto da E.A. Mario ( uno pseudonimo dovuto all'inziale repubblicanesimo mazziniano dell'autore). La prima versione del Piave fu oggetto di interventi censori che lo stesso autore finì con accettare.
    E.A. Mario scrisse anche "tammuriata nira" perchè commosso dalla vicenda collegata alla nascita di un bebè di colore figlio di una ragazza italiana
    Il 25 Aprile è una festa di libertà, di quella libertà che permette anche ai neofascisti, anche su POL, di dire tranquillamente la loro.
    Il 25, è vero, fu però anche una ignominosa sconfitta, quella del fascismo.

  8. #118
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Jan 2008
    Località
    Bananaland
    Messaggi
    3,084
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Felix Visualizza Messaggio
    infatti mi pare che noi italiani abbiamo bombardato estesamente Chicago o Liverpool, vero?! che cattivi siamo stati, ci meritavamo davvero la pioggia di bombe e i nostri 65.000 civili morti...
    Non l'abbiamo fatto solo perchè non ne eravamo in grado, non certo perchè siamo più buoni

    In compenso potevamo evitare di dare man forte a chi la guerra l'ha voluta e cominciata, così le tue recriminazioni sarebbero state più sensate

  9. #119
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Jan 2008
    Località
    Bananaland
    Messaggi
    3,084
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Felix Visualizza Messaggio
    anche io del resto. La cosa inaccettabile è che ci siano ancora in giro degli esaltati fuori di testa che fanno "festa" perchè hanno perso una guerra!

    Il 25 aprile l'unica "guerra" che è stata persa è quella che voi fascisti continuavate a combattere al fianco dei nazisti.

    Io, la mia "guerra" da italiano, l'ho vinta, in quella data

  10. #120
    Anarchico
    Data Registrazione
    08 Apr 2008
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RandallFlagg Visualizza Messaggio
    Il 25 aprile l'unica "guerra" che è stata persa è quella che voi fascisti continuavate a combattere al fianco dei nazisti.

    Io, la mia "guerra" da italiano, l'ho vinta, in quella data
    Meno male che ogni tanto ritorna l'utilizzo della logica nel Paese dei Cachi. Per brevi momenti, per carità, che non perdiamo la leadership come paese più stronzo del mondo.

 

 
Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2111213 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. "NON PASSA LO STRANIERO"
    Di Pensiero Nazionale nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-04-11, 19:44
  2. Sanità: Prato mormorò: "passa lo straniero" zan zan!
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-01-10, 14:10
  3. Non passa lo straniero!
    Di Emanuele Rallo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-12-09, 12:11
  4. Anche il Dj è straniero
    Di Furlan nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-09, 01:07
  5. Lo straniero
    Di Jesse nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-07, 19:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito