Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 84

Discussione: Ci eravamo sbagliati?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate, ma secondo Voi la politica della Russia attuale non sta riprendendo la politica che l'ex Unione Sovietica teneva nei confronti della Cina proprio nel periodo centrale della Guerra Fredda. Io vedo delle similitudini o meglio "intravedo"... puo darsi sia una cantonata la mia, però mi sembra che si stia rispecchiando a livello mondiale la stessa scena, con una sola variante: prima c'era la Guerra Fredda, adesso c'è una rivoluzione dei mercati globali, diciamo una "Guerra Fredda dei mercati globali"

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ulver81 Visualizza Messaggio
    1)Vero anche.

2)Questa è la scelta azzardata...Una centrale nucleare russo-cinese non è cosa da poco.Capisco che la pecunia cinese fa comodo e gli investimenti sono mirati a differenza di quelli nostrani (in maggioranza imprenditori che badano solo al proprio tornaconto personale senza portare sviluppo, ma sfruttando a tutta forza con la pretesa anche di eludere il fisco).Ma a tutto dovrebbe esserci un limite ed i russi stanno scherzando con il fuoco a mio parere.
    Verissimo! La Cina è un grosso rischio per la Russia non solo economicamente, la costruzione della centrale nucleare è un passo azzardato, anche se lo si somma alla vendita dei cacciatorpedinieri classe Sovremenny, più i Su-27. Mancano ancora i bombarideri e poi c'è il fatto che si arma l'India alleato storico....vedremo.

Lorenzo
    Miles Insulae

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shito Visualizza Messaggio
    Scusate, ma secondo Voi la politica della Russia attuale non sta riprendendo la politica che l'ex Unione Sovietica teneva nei confronti della Cina proprio nel periodo centrale della Guerra Fredda. Io vedo delle similitudini o meglio "intravedo"... puo darsi sia una cantonata la mia, però mi sembra che si stia rispecchiando a livello mondiale la stessa scena, con una sola variante: prima c'era la Guerra Fredda, adesso c'è una rivoluzione dei mercati globali, diciamo una "Guerra Fredda dei mercati globali"
    La Russia sta facendo una politica nuova, di apertura verso molti paesi anche grandemente diversi fra di loro, certo una totale inversione rispetto all'era Eltsin(in cui si sudditavano gli USA).

La politica russa in Africa è stata una politca di espansione, ma non politica economica, una colonizzazione allamerica più che alla sovietica. Certo gli USA sono in ritardo in Africa e la battaglia la Russia la combatte con la Cina. L'influenza in Algeria, Angola e Costa d'Avorio sono ottimi partner per la Russia, buoni risultati sono stati ottenuti anche Nigeria, Egitto e Sud Africa.

Poi c'è il Sud america in cui la Russia ha provato ad insinuarsi anche se i rapporti con Cuba sono troppo deteriorati dopo l'era Eltsin, rimane il Venezuela, ma anche li non c'è molta collaborazione(tranne per la vendita di armi). Sicuramente il Brasile è in una situazione intermedia, anche se la preponderanza USA è maggiore. Però l'offensiva russa in centroamerica ha riportato dei risultati come quelli in Nicaragua, Perù, Rep. Dominicana ed addirittura qualche risultato è stato ottenuto in Messico.

In Asia c'è una situazione diversa, con Siria ed Iran vicini alla Russia; la perdita dei giacimenti Lukoil in Iraq è pesante(anche se non ben delineata), il Golfo Persico è in mano USA. Il Pakistan si trova fra Cina ed USA(e sicuramente è il paese più influente fra quelli arabi). L'offensiva americana in India ha un senso molto importante anche rispetto alla Russia. Il Sud Est asiatico è in mano alla Cina ed in parte anche a Giappone e Stati Uniti, la Mongolia è più vicina alla Russia.

Nelle repubblice centro asiatiche esiste una vera e propria battaglia, in particolare per le riserve minerarie e per la produzione agricola. Stati Uniti, Cina e Russia si contendono i vari paesi, anche se la Russia per ora ha la meglio.

Lorenzo
    Miles Insulae

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie della esauriente risposta Lorenzo. Ma quindi secondo te come si può interpretare tutto ciò? La Russia secondo te si sta muovendo semplicemente per fini economici o a tutti gli effetti non solo per quello ma si sta creando una zona di influenza, sta creando un vero e proprio blocco + simile a un blocco ex guerra fredda, che semplici accordi commerciali?
    Che la visione dell'attuale Russia sia quella di farsi prima degli amici a livello economico per poi creare un blocco Politico-Economico con finalità anche di carattere strategico-militare?
    Macchiavelli diceva che la storia è ciclica, bene non è che stiamo assistendo ad un ritorno della divisone in 2 del mondo dopo anni di monopolio USA? Parlo apposta di dualismo mondiale, poiché non vedo onestamente un terzo incomodo, e non lo vedo ancor di + nella vecchia europa che si limiterà soltanto ad appoggiare od uno o l'altro blocco (se non entrambi a fasi alterne)

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La mia opinione è questa la Russia sta facendo una politica espansionistica molto simile a quella degli Stati Uniti, ed anche la Cina sta facendo lo stesso. Per ciò che concerne l'Europa ormai, dopo Sarkozy, andiamo verso la "morte termica".

Sai gli interessi economici e quelli politici spesso si sommano, considera un paese come la Costa d'Avorio, ha ceduto il 64% dei pozzi alla Lukoil certo che i due paesi saranno politicamente legati(chi ne ha perso è la Francia), accordandosi anche per esportare caffé in Russia(bella controparte!!!).

Lorenzo
    Miles Insulae

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
    La mia opinione è questa la Russia sta facendo una politica espansionistica molto simile a quella degli Stati Uniti, ed anche la Cina sta facendo lo stesso. Per ciò che concerne l'Europa ormai, dopo Sarkozy, andiamo verso la "morte termica".

Sai gli interessi economici e quelli politici spesso si sommano, considera un paese come la Costa d'Avorio, ha ceduto il 64% dei pozzi alla Lukoil certo che i due paesi saranno politicamente legati(chi ne ha perso è la Francia), accordandosi anche per esportare caffé in Russia(bella controparte!!!).

Lorenzo
    Miles Insulae

E ciò che sostengo da tempo.La Russia persegue una politica non dissimile da quella degli Stati Uniti, pur non avendo i mezzi di questi ultimi, mentre l'Europa sta calando sempre più in un baratro.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao a tutti!
    Russia ha le confine piu' di 4000 km con Cina, poi sarebbe terribile vedere un nemico cosi grande cosi vicino. Poi e' vero che Russia e Cina hanno l'unica vista su molti problemi internazionali.
    Cina non esige niente da Russia (isole come Giappone, 27 bln euro come Lettonia, risorse come USA), Cina non fa le provocazioni come Ucraina o Giorgia). Buon alleato.
    Certamente e in UE ci sono "amici" strategici di Russia (Germania, Francia, Italia). Ma qui possiamo avere solo i legami culturali e/o economici, mentre con Cina anche militari.
    Putin DOVEVA andare in GB o USA perche Russia era debole, ora Medvedev DEVE andare solo dove Russia rispettata.
    io non andrei mai in USA dopo tutto

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alexx Visualizza Messaggio
    Cina non esige niente da Russia (isole come Giappone, 27 bln euro come Lettonia, risorse come USA), Cina non fa le provocazioni come Ucraina o Giorgia). Buon alleato.
    Per adesso è sicuramente un buon alleato...ma sei sicuro che tra 10-20 o cmq un po' di anni lo sarà ancora?Sei sicuro che nn avanzeranno pretese di egemonia asiatica?Difficile credere che 2 stati cosi vicini e con grandi ambizioni espansionistiche possano coesistere in pace!

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No io non credo che la Cina sia un buon alleato per la Russia. Credo sinceramente che la Russia stia cercando dei partner economici più che politici nel mondo. L'appoggio della Cina in Consiglio di Sicurezza è un bel tornaconto per la Russia, ma la posta da pagare è alta. Vendere tecnologia, soprattutto in campo nucleare ad un vicino così grande e scomodo non è cosa da poco e gli effetti andranno valutati almeno sul medio termine. Poi c'è la questione immigrazione, che, sempre nel medio termine, potrebbe divenire una questione di territorialità. In linea generale, capisco la posizione della Russia, ma credo che ulteriori passi(cessione di tecnologia spaziale ed AEGIS, concessioni in materia di immigrazione, più stretti legami politici) siano assolutamente da evitare.

Miles Insulae

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
    No io non credo che la Cina sia un buon alleato per la Russia. Credo sinceramente che la Russia stia cercando dei partner economici più che politici nel mondo. L'appoggio della Cina in Consiglio di Sicurezza è un bel tornaconto per la Russia, ma la posta da pagare è alta. Vendere tecnologia, soprattutto in campo nucleare ad un vicino così grande e scomodo non è cosa da poco e gli effetti andranno valutati almeno sul medio termine. Poi c'è la questione immigrazione, che, sempre nel medio termine, potrebbe divenire una questione di territorialità. In linea generale, capisco la posizione della Russia, ma credo che ulteriori passi(cessione di tecnologia spaziale ed AEGIS, concessioni in materia di immigrazione, più stretti legami politici) siano assolutamente da evitare.

Miles Insulae
    Ma quali partner all'infuori dei Cinesi si fanno gli affari loro per quel che concerne la politica interna russa?I cinesi dall'era Deng in poi mai hanno osato interferire.I rapporti erano buoni sia con Gorbaciov sia con Eltsin.
    Ne i cinesi hanno pretese imperialistiche all'infuori del loro spazio geopolitico.

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima