Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    .... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Tecniche per meditare..

Quote euvitt

facciamo un po' di conti....in 30 anni di sfigatissima ricerca spirituale avro' accumulato circa 5mila ore di meditazione (forse di piu)
    i miei conseguimenti spirituali sono di seguito riportati

mal di ginocchia
    mal di schiena
    pensiero inevitabile ai bucatini alla matriciana
    Giovanna me la da?
    Susanna sicuramente no!
    movimenti del prana
    aurea
    mi sento pesante
    mi sento leggero
    non mi sento piu
    sonno
    tanto sonno
    calore che sale
    brucio
    porca putt..mi si è addormentata la gamba
    ma dove mi trovo?
    vorticare di pensieri
    sento che non sto pensando
    sentire di non pensare è pensare?
    vedo me stesso ora
    vedo me stesso in un altro tempo
    dolore
    devo pensare a un punto
    non era un punto sono io
    io chi?
    ma questa voce che mi parla di chi è?
    chi è che parla e chi è che ascolta?
    vabbe' sono matto
    non mi va di stare qui
    ancora qui
    traversare la grande acqua
    nessun fiume nei paraggi
    la buddità è lontana
    sono sempre il solito stronzo
    l'io esiste
    l'io non esiste
    esiste ma non è un problema
    è un falso problema
    perchè mai ho cercato l'illuminazione?
    vivere forse..........
    leva il forse......
    Ho voluto cominciare questo nuovo thread con le parole di euvitt..con la sua sincerità..e con la quasi certezza che quasi tutti ci riconosciamo in quello che ha detto...
    Le tecniche per meditare sono inefficaci..perchè non ci hanno condotto a meditare ma fondamentalmente a stufarci....
    Ho scritto tecniche per meditare e non tecniche di meditazione perchè il confondere la tecnica con la meditazione è errore continuo e tenace..quasi insopprimibile..e la ragione è semplice..
    La mente si attacca alle tecniche perchè le capisce..non capisce invece l'obiettivo di queste tecniche..la loro ragione..il loro essere strumento e via per raggiungere qualcosa che la mente detesta ferocemente..
    Naturalmente arriva un momento che tecnica diventa l'obiettivo..la via diventa la meta..ma non siamo ancora a questo punto..ed è inutile illudersi troppo..
    Come per qualsiasi scalata in montagna che abbia successo..sono necessarie tappe di avvicinamento..studi..analisi.. consultazione di mappe..teorie discorsi..e finalmente siamo partiti..verso il monte di...vetro..
    perchè come tentavamo la scalata..scivolavamo di nuovo giù..dove il sol tace....
    Allora..come Dante rincuorati da Virgilio..abbiamo tenuto altro cammino..
    invece di ascendere ad dilettoso monte..abbiamo cominciato a osservare le conseguenze della non meditazione.. che cristianamente si chiama peccato....
    Se in una strada non possiamo salire..allora bisogna scendere..che fermi..non possiamo stare..e nella discesa abbiamo imparato le conseguenze dell'intemperanza e siamo diventati esperti di come salvarci in mezzo ai nemici..
    Siamo diventati degli ossi duri..schifati da Dio e dal diavolo..
    Ma alla fine..dal momento che non siamo immortali..e che non possiamo scendere all'infinito..è cominciato il momento della risalita..della parola magica strappata all''abisso che ci consentirà di risalire il monte di vetro..
    In parole povere..dobbiamo ricominciare a meditare..arricchiti dall'esperienza delle nostre sconfitte che alla fine si trasformano in vittoria..se ne usciamo vivi..
    Naturalmente siamo stati promossi al grado di discepoli..non abbiamo più bisogno di leggere ..investigare ..analizzare..ma solo di fare..realizzare..non abbiamo più dubbi che la strada sia quella della meditazione..e che fuori..senza Centro..andiamo poco lontano..
    Ultimamente ci sono state polemiche e contrasti nel forum a proposito dello zazen..del meditare stando seduti..e..dal momento che non mi contento delle parole degli altri..sono andato a verificare la faccenda di persona per dare un giudizio frutto della mia esperienza..
    Tanti anni fa..quando cominciai a meditare alla Scuola di Osho..lo zazen..mi era ferocemente antipatico..detestavo stare seduto a gambe incrociate..e ..dal momento che la Scuola di Osho offre varie possibilità di tecniche ..mi dedicai ad altro..fino ad arrivare a quella tecnica degli YogaSutra d Patanjali che recita
    39. Oppure, si mediti su qualsiasi cosa si adatti a voi naturalmente.
    e naturalmente cominciai a meditare o più esattamente a studiare i miei vizi..e le leggi cui erano sottoposti..
    Non ne parlo qui..ma oggi..che mi sento pronto a non analizzarli più..ecco che mi riappare questa tecnica ..lo zazen..e..quando si dice che la fine di qualcosa si identifica con l'inizio della stessa ma a un livello diverso..ecco che lo zazen..non è più ostico e aspro come mi era apparso molti anni fa..anzi..
    Il punto sono le gambe..che vanno messe in posizione comoda..stare su di una sedia è l'ideale..senza sedersi a terra..
    seduti sul bordo di una sedia..con le gambe allargate e i piedi che toccano con la punta il pavimento..l'addome rilassato e la spina dritta e i muscoli cervicali che reclinano leggermente la testa..e le mani che toccano le ginocchia..ecco..che in questa posizione estremamente comoda ma non sbracata...sono riuscito a meditare..
    E il motivo è molto semplice...stavo comodo..!
    Quando stiamo scomodi..l'organismo tende a equilibrare..e ci manda pensieri di piaceri..di tutti i generi..dal cibo al sesso..al vino..al mandare tutto all'ortiche e ..insomma ciò che euvitt ha descitto in modo sommo..
    Ma in questi giorni..invece..è successo il miracolo..
    il benessere della posizione comoda..unito al benessere dell'Esistere che percepisce se stesso..ha creato un centro magnetico capace di resistere ai pensieri disturbatori che non si sono neanche manifestati..
    Facevo come il Budda..un pò meditato seduto..e un pò camminavo..finchè una pace sublime è scesa su di me..e mi ha accompagnato molte ore..prima di riprendere i miei abituai modi mentali..
    Ho messo il piede nella porta..e mi riprometto di continuare in seguito questa tecnica..che mi vede finalmente meditare in modo semplice e comodo..
    e il segreto..quello che non mi era apparso tanti anni fa..è che la posizione non deve essere quella classica..difficile..scomoda..per orientali..ma rimanendo fermo il principio della spina dritta..dei muscoli delle gambe rilassati e dell'addome abbandonato..il resto è opzionale..e allora la posizione aiuta la meditazione..il corpo sparisce..e finalmente non soffriamo..il Centro ci attira a sè..e scalare il monte di vetro..dipende solo dal volerlo fare..e qui..non c'è tecnica che basti..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Forumista senior
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    e con la quasi certezza che quasi tutti ci riconosciamo in quello che ha detto...
    Eh , Si!

Per il resto che hai scritto... conosco un Maestro che dice le stesse cose e addirittura la fa ancora più facile.
    Ovviamente se lo sentissero i puristi dello zazen si straccerebbero le vesti.

Z4rdoz

Io non esisto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma meditare significa azzerare i propri pensieri? Se é così a me riesce abbastanza bene in quasi tutte le condizioni. Non so se essere contento. Tendo ad ignorare molti problemi nella vita...

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da )!()!( Visualizza Messaggio
    Ma meditare significa azzerare i propri pensieri? Se é così a me riesce abbastanza bene in quasi tutte le condizioni. Non so se essere contento. Tendo ad ignorare molti problemi nella vita...
    Non si tratta solo di azzerare i propri pensieri..ma di non scivolare nell'inconscio..
    Bisogna osservare e non azzerare i pensieri..
    L'azzeramento viene automatico quando vengono sostituiti dalla propria Consapevolezza..l'essere Testimone..arrivare ad un senso di Puro Essere..e poi col tempo il Vuoto..anche il Testimone se ne va..ma qui siamo a livelli non facilmente raggiungibili..
    Comunque..la vita ha un'ordine..e si parte dall'ego..dall'io..dai desideri..e poi col tempo se capiamo il dolore che ci provocano..tenteremo di meditare..
    di ascoltare il nostro esistere..che al di sopra di tutto ciò che siamo o facciamo o pensiamo..
    Comunque..anche se tu meditassi come fanno molti bambini..in modo naturale..il desiderio di conoscere i problemi ti porterebbe lontano dalla meditazione..e poi..una volta visti..i problemi..vorresti tornare al paradiso perduto....che non è molto facile..e allora comicrebbe la ricerca consapevole della meditazione..

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Eh , Si!

Per il resto che hai scritto... conosco un Maestro che dice le stesse cose e addirittura la fa ancora più facile.
    Ovviamente se lo sentissero i puristi dello zazen si straccerebbero le vesti.

Z4rdoz
    Personalmente credo che non bisogna esagerare in un senso o nell'altro..
    certi Maestri..come Ramesh Balsekar..UG Krishnamurti..J.Krishnamurti..etc..
    i Maestri adavaita del non metodo..insomma..la fanno troppo facile...
    e si ricrea il solito problema..non si capisce la differenza tra il pensare e l'essere..
    Tra il capire e il comprendere...
    Capire che tutti i metodi rafforzano l'ego..non significa che non facendo nulla otteniamo l'Illuminazione..
    Credo che all'inizio sia necessario provare certe tecniche che ci portano a trascendere la mente..come il rebirthing per esempio..oppure sottoporsi a sforzi prolungati etc...
    Nel mondo di Osho..per esempio ..sono presenti tutte le tecniche più importanti..da quelle sufi..a quelle tantriche..a quelle zen..etc..
    Provarle..può indirizzarci a non fare nessuna tecnica..essere semplicemente consapevoli nel vivere quotidiano..e cristallizzare un centro magnetico di Consapevolezza..
    Quando arriviamo all'esoterismo e lasciamo l'esteriore e la morale e le tecniche coatte..ci affidiamo al nostro intuito....ed è facile sbagliare..ma la vita perdona sempre se cerchiamo la Verità e non di togliere gli ostacoli all nostre passioni..anche se a momenti è necessario pure questo..
    Comunque..i moralisti travestiti..sono insopportabili..

Io non esisto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Non si tratta solo di azzerare i propri pensieri..ma di non scivolare nell'inconscio..
    Bisogna osservare e non azzerare i pensieri..
    L'azzeramento viene automatico quando vengono sostituiti dalla propria Consapevolezza..l'essere Testimone..arrivare ad un senso di Puro Essere..e poi col tempo il Vuoto..anche il Testimone se ne va..ma qui siamo a livelli non facilmente raggiungibili..
    Comunque..la vita ha un'ordine..e si parte dall'ego..dall'io..dai desideri..e poi col tempo se capiamo il dolore che ci provocano..tenteremo di meditare..
    di ascoltare il nostro esistere..che al di sopra di tutto ciò che siamo o facciamo o pensiamo..
    Comunque..anche se tu meditassi come fanno molti bambini..in modo naturale..il desiderio di conoscere i problemi ti porterebbe lontano dalla meditazione..e poi..una volta visti..i problemi..vorresti tornare al paradiso perduto....che non è molto facile..e allora comicrebbe la ricerca consapevole della meditazione..
    E' esattamente quello che mi capita... praticamente ovunque ci sia qualcosa degno di essere osservato. Sono attirato dagli ambienti o da oggetti semplici, minimali. Odio il barocco.
    Sono un grande osservatore
    Forse dipende anche dall'ambiente in cui vivo. Minimale, appunto.
    Se non é abbastanza minimale non riesco a comprendere la Verità.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da )!()!( Visualizza Messaggio
    E' esattamente quello che mi capita... praticamente ovunque ci sia qualcosa degno di essere osservato. Sono attirato dagli ambienti o da oggetti semplici, minimali. Odio il barocco.
    Sono un grande osservatore
    Forse dipende anche dall'ambiente in cui vivo. Minimale, appunto.
    Se non é abbastanza minimale non riesco a comprendere la Verità.
    Bè..gli ambienti minimali..essenziali..sono simbolo del Centro..del Vuoto..della meditazione..e realizzano un grande rilassamento in chi li apprezza..un senso di vero e di puro..di scarno..con pochi oggetti..fronzoli..come è l'Infinito senza qualificazioni..
    Il fascino dell'Essenza è sentito da molti..e viene riportato non solo negli arredi..ma anche sul proprio corpo..che deve essere magro e asciutto..
    Peccato che questa sensazione così fondamentale..e radicale..non si unisce all'assenza di mente..e nel non agire..al wu wei taoista..ma si incorpora nella mente e provoca l'anoressia..e si confonde il semplice con il povero....il puro con il miserabile..
    Il desiderio dell'Essenziale..se non incontra la meditazione ..si trasforma in tetro..rigido..freddo..perchè la mente combina sempre guai..in quanto ripete sempre se stessa e non si apre al momento..come la Consapevolezza..sempre nuova e docile a percepire i bisogni..quelli reali..a distinguerli dai desideri la cui soddisfazione ci provoca sempre complicazioni..

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao Testadiprazzo
    grazie per avermi citato
    ......e quando aprirai una scuola di meditazione usa pure le mie esperienze....anzi facci un cartello e mettilo sulla porta della sala di meditazione .........che tutti leggano !!!
    così i miei sforzi saranno utili a qualcuno
    PS sei atteso per un caffè al bar dello sport

Forumista senior
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    Comunque..anche se tu meditassi come fanno molti bambini..in modo naturale..
    Questa osservazione che molte persone sottovalutano è la dimostrazione che
    le tecniche di meditazione sono innate dentro gli esseri umani.

Questo potere della vita, che si manifesta dentro di noi, contiene in sè anche le chiavi per restarne in contatto.

Ho visto fare una tecnica di meditazione a mio nipote quando aveva tre mesi.
    Visto che è una tecnica particolare, che non da adito a fraintendimenti, è stato una gioia per me condividere questo suo momento di beatitudine e allo stesso tempo essere grato a quella vita di poterne essere pienamente consapevole.

Questo mio nipote ora è sposato. La sua vita è come quella di molti altri uomini, è tranquilla, non cerca delle risposte esistenziali.
    Ma quella stessa vita che aveva a tre mesi e ancora lì che aspetta che lui gli dia un pò di attenzione.
    Aspetta in silenzio, è discreta. Sa che prima o poi lui ritornerà da lei.
    Ma che ironia !!! Fare un viaggio senza sapere il perchè; vivere una vita da poveri quando nel giardino di casa era sepolto un favoloso tesoro.

Ecco che la parola "testimone", che spesso viene citata, acquista per alcuni un valore inimmaginabile.

Siamo venuti per testimoniare!!!

Con affetto
    Z4rdoz

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La tecnica meditativa propria dell'arte marziale è di natura essenzialmente "dinamica" essendo coinvolto il movimento del corpo del praticante.

La meditazione Ch'an (zen), l'uso della spada(Dao) e la ricerca dello stato Wu Wei sono tradizionali della pratica marziale intesa sopratutto sotto l'aspetto iniziatico.

Diversamente da quanto credano alcuni orientalisti e studiosi che in genere non oltrepassano la linea speculativa degli argomenti essoterici, Wu wei, spesso tradotto erroneamente come “Non agire”, è appunto un particolare modo di agire nell’ambito della quotidianità lasciando però in disparte l’azione intesa come prodotto dell’ego, dell’Io faccio, Io dico ecc.

E’ infatti un risultato quello di cui stiamo parlando, non essendo effettivamente possibile effettuare l’azione senza azione senza prima essere in possesso dei requisiti necessari per tale modo di fare.

Il lavoro interiore quotidiano, sia esso di abbandono degli atteggiamenti egoici, sia esso di pratiche meditative, è dunque essenziale per giungere a stadi di rivoluzione interiore tali da modificare sensibilmente il modo di approcciarsi alla vita quotidiana.

Lontani dal considerare L’agire senza agire come una semplice inerzia o un’ottusa atarassia emozionale, si può dunque affermare che il Wu wei è l’atteggiamento superiore di colui che ha ottenuto che la propria scintilla interiore guidi in modo naturalmente divino le azioni della propria vita.

Un esempio degno di nota è la pratica del Kyudo, la disciplina del tiro con l’arco praticato dal monaco zen.

In tale ambito viene esplicitamente sminuita l’importanza di centrare il bersaglio e di mirare ad esso con il metodo classico. Viene invece adottato il metodo della concentrazione del cuore e della meditazione, di modo da poter raggiungere uno stato estatico in cui la freccia ad un certo istante si scocca da sé per conficcarsi nel bersaglio che rappresenta il proprio essere.

In una forma avanzata di tecnica respiratoria Ch'an(zen), il praticante arriva a provare la sensazione di esser respirato dal mondo più che di respirare l’aria e questo particolare stato esoterico è concettualmente lo stesso di colui che da uno stato di attiva individualità passa ad uno stato di attiva sovrandividualità.

Tutto ciò appartiene al mondo iniziatico del kung fu di cui oggi si è quasi persa traccia ma che sopravvive in piccoli focolai ardenti.

Ken lai, Sifu Lorenzo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima