Per un giorno le tv si sono occupate di fame nel mondo. Cioe' di morte, malattie, disastri ambientali e petrolio . Insomma, tutto quello che causa stragi e immigrazione, clandestina o regolare e' la stessa cosa. Ma da noi c'e' gente che non ne vuol sentir parlare e preferirebbe che i poveri avessero il buon gusto di morire di fame a casa loro, senza neanche farsi notare. Ma siccome i poveri si sono messi in testa di avere il diritto di vivere, ecco che leghisti e razzisti di tutti i generi si inalberano. tanto che , nella stessa giornata della Fao, c'e' chi ha protestato contro il comune di Venezia e contro la costruzione di residenze stabili per i Sinti. Il sindaco Cacciari ha spiegato che si tratta di cittadini italiani a tutti gli effetti, ma ai leghisti questo non interessa affatto. Del resto , loro sono italiani a intermittenza : quando c'e' da prendere cadreghini ministeriali e prebende, sono italiani; ma quando c'e' da pagare le tasse, diventano improvvisamente padani, cioe' cittadini di un paese inesistente che pretende di dettare legge all 'Italia.
Maria Novella Oppo.




Rispondi Citando
