Ma per cortesia, sai quanto gliene fregava di Costantino ad Agilulfo che era arrivato lì apposta per spazzare via i romani. I motivi erano altri, sia di potere effettivo del papa sul Lazio, sia di necessità strategiche negli equilibri della penisola.
Di certo i bizantini, legittimi imperatori e in rotta di collisione con la chiesa di Roma non avevano nemmeno un motivo religioso o mitologico. Bisanzio considerava Roma suo ducato, altro che donazione. Fu al tempo dei nostri fatti che la riconobbe invece indipendente e a guida pontificia.
Tanto è vero che il mito della donazione è nato anni dopo che era già stato riconosciuto al papa il Patrimonium Petri.
Come sopra. La questione è semplice, Valla ha scoperto che la donazione di Costy era una minchiata, non ha trovato le prove che il Vaticano sia illegittimo.

Il potere temporale del papa è stato sempre ritenuto legittimo grazie a quel documento.
Una volta scoperta la falsità del documento cade ogni legittimazione per l'esistenza dello stato pontificio.
Cazzo siete voi che parlate sempre di contratti e accordi, non capisco perchè non vogliate riconoscere l'illegittimità dello stato vaticano.
Allora io adesso scrivo un documento falso dove voi dichiarate che mi donate casa vostra e preparate le valigie, va bene ?

Venom, te lo ripeto ancora: no.
La leggenda è stata alimentata ad arte dalla chiesa, ma i fondamenti legali della legittimità pontificia esistono, sono altri e sono antichi e solidi. E io te li ho riferiti. Non saranno così nobili le origini come voleva far credere la chiesa, non sarà vera la storia della bontà cristiana di Costantino, ma una attestazione esiste, sono i trattati tra papa, Ravenna e Longobardi.
Se vuoi ignorare la storiografia e fare finta che se non è vera la donazione non ci sono altre fonti di legittimazione va bene, fai come vuoi. Io te l'ho detto e ripetuto.
Ma cosa significa? E' uno stato che ha un sistema fiscale come tutti gli altri stati. Per quanto riguarda le dimensioni territoriali c'è anche Monaco e pagano anche meno tasse e allora? Lo stato del vaticano è uno stato teocratico: una monarchia teocratica. Non è una proprietà privata del papa.