Nel diritto internazionale o nella Carta delle Nazioni Unite ?
I tuoi genitori sono stati obbligati in quanto i loro genitori avevano fatto lo stesso al momento della nascita, e così via a ritroso fino alla generazione che votò l'Assemblea Costituente e il Referendum Istituzionale, esprimendo la sua adesione volontaria alla persona giuridica Repubblica Italiana.
Preciso che comunque sto facendo l'avvocato del diavoloanche se non dispero di riuscire un giorno a "domare" il libertarismo e ricondurlo sulla Terra
![]()

Non per tutti i contratti è richiesta la forma scrittaPeraltro il contratto-cittadinanza prevede delle ipotesi di sua rescissione esplicita ... E il contratto dello Stato Italiano è la Costituzione della Repubblica Italiana, a cui noi diamo la nostra adesione costante usufruendo di servizi anche "inconsciamente" (ad esempio camminando su una strada di pubblica proprietà), ma molto più spesso in maniera diretta (nell'esempio di cui sopra, comparendo nell'elenco dell'anagrafe o possedendo un codice fiscale, una tessera sanitaria ... )

Un essere umano quando firma, sa a che rischi va incontro, anche se è disperato. A meno che non sia un animale disperato, ma non è che l'usuaio può ogni volta chiedergli un est di DNA per sapere se è umano o no. D soliti gli animali non parlano.
Oggi ci sonomeno usurai grazie allo Stato. Prima l'usuraio poteva essere un ultima chance di rivincita, oggi, una volta segato da una banca, manco dall'usuraio puoi andare e sperare di farcela. Lo Stato ha distrutto gli usurai perchè facevano tropa concorrenza alle banche alleate dello Stato, serve dello Stato e tra l'altro non pagavano tasse sugli utili dell'usura. Questo lo Stato non lo digerisce, altro che difesa dei cittadini. Lo Stato vuole i soldi degli usurai e rilascia licenze bancarie per portarseli via.

Come fai a domare il Libertarismo se non hai mai letto Rothabrd o Hoppe, ovvero il LIbertarismo che no conosci??? Credi che ti basti una fede cieca e irrazionale nell'istituzione Stato per farcela??? Leggi Manfr, sei una persona intelligente, non accontentarti dello Stato: riprenditi la Libertà, torna a essere un Uomo.

E che differenza c'è, in una situazione di totale bisogno, tra un animale e un uomo disperati ? Posto che le nostre facoltà di raziocinio siano qualcosa di più di una raffinazione dello spirito di sopravvivenza, è noto che in simili momenti NON si agisce con criteri razionali.
Certo, se uno è picio e sottoscrive in piena coscienza un contratto di usura nettamente al di fuori delle sue possibilità senza che ve ne sia bisogno, allora è un demente paragonabile a chi compra i ninnoli da Wanna Marchi. Ma non è comunque giusto approfittarsi della sua "semplicità".

Non ho la minima fede nell'Istituzione Stato, la considero semplicemente uno strumento di cui l'Uomo può fare uso nella sua eterna lotta per il Progresso.
Ma infatti ho scritto che non dispero eventualmente un giorno, ora come ora le mie obiezioni sono abbastanza risibili tentativi nati dal mio recente esame di diritto privato, che non credo sia troppo difficile smontare altrimenti qualcuno li avrebbe già sbattuti in faccia a Rothbard 30 anni faPerò è comunque istruttivo per me sottoporveli e cercare di argomentarli
![]()

Anche se fosse valido un contratto del genere (non è valido), lo Stato è illegitimo da quando è nato, in quanto frutto di agressioni e violenze, espropri e stupri.
Una volta maggiorenne comunque, il mio contrato scade, i quanto prendo coscienza della sua invalidità e lo rifiuto, secedo. Non sono previste penali in caso di scioglimento del contrato, pe ciò mi riprendo la mia libertà e la mia casa, e allo Stato, in quanto illegitimo non gli do niente. Fosse leggitimo traterei comercialmente un acquisizione di sovranità terriera. Ma manco questo si può tra l'altro fare con uno Stato illegitimo.

Le costituzioni, come quella italiana, sono documenti redatti decenni (in alcuni casi) fa da gruppi ristretti. Anche se avessero goduto del consenso dell'intera società nel momento dell'approvazione, questo non vale per oggi, poiché non sono previsti passaggi in cui il cittadino possa esemprimere la libera scelta di aderirvi.
L'escamotage dell'accordo "implicito" o "tacito" è ridicolo ed illogico.
Spiego meglio domani l'illogicità (vista l'ora).![]()

Già. Non è giusto Manfr. Moralmente non è giusto, secondo te, ma dal punto di vista della Giutizia Naturale è giusto, visto che chi fa l'usuraio senza agredire, non è in reato.
In reato è lo Stato quando decide che certi usuai possono esercitare e altri no.
Lo Stato è molto peggio di Wanna Marchi, visto che i suoi cittadini (dementi????) sono vittime di ninnoli molto peggiori.