postiamo qualcosa sul concetto cristiano di Grazia?
thank you

postiamo qualcosa sul concetto cristiano di Grazia?
thank you

mi ricordo che il Catechismo di
San Pio X, recitava che la Grazia,
sono i doni soprannaturali che Dio
da all'uomo, perché possa salvarsi l'anima.
formidabile quel testo, che sintetizzava
e rendeva comprensibili a ogni fanciullo,
quei concetti teologici, etici, morali e liturgici,
indispensabili per una solida formazione
della cattolicità.

dov'è che si può trovare un catechismo maggiore di San Pio X?

il mio sacerdote mi ha regalato un libretto sulla Messa tridentina riformata da Giovanni XXIII e Paolo VI, è un capolavoro, un'opera stupenda, anche molto vicina alle liturgie ortodosse (un mio amico ortodossa mi ha regalato il testo della Liturgia di Giovanni Crisostomo...che bellezza!!!)

però intendiamoci: sono fermamente conciliare, in quanto i Vescovi, il Papa, il Concilio non possono sbagliare (ovviamente solo in materia di fede), in quanto assistiti dallo Spirito Santo (e Lui certo non sbaglia)...mi voglio solo informare sulla Tradizione (che ricordo nessun Papa, Vescovo o Concilio ha mai scofessato...)
In internet si trova qui:dov'è che si può trovare un catechismo maggiore di San Pio X?
http://www.museosanpiox.it/sanpiox/catechismomaggiore/
In libreria è venduto dalle edizioni Ares.
Interessante, che libro è?il mio sacerdote mi ha regalato un libretto sulla Messa tridentina riformata da Giovanni XXIII e Paolo VI
Sì anche io sono un conciliare in questo senso. Quello che non condivido è l'ipotesi della discontinuità in tutti i sensi.però intendiamoci: sono fermamente conciliare, in quanto i Vescovi, il Papa, il Concilio non possono sbagliare (ovviamente solo in materia di fede), in quanto assistiti dallo Spirito Santo (e Lui certo non sbaglia)

condivido appieno con te.....il primo libro sulla Messa tridentina riformata da Giovanni XXIII e Paolo VI l'avevo trovato a casa di un mio zio: era un messalino delle primissime paoline, con le feste antiche e l'introduzione di Giacomo Alberione....quello che ho io è il Novus Ordo Missae, sempre delle paoline