Abusivo? E' stato Montanelli ad affermare che:Ma l’arruolare Montanelli - per il dissenso con Berlusconi che seguì quasi un ventennio di amicizia e di collaborazione - sotto bandiere ideologiche a lui estranee, per non dire opposte, mi sembra abusivo.
"Veramente la scoperta che c'è un'Italia berlusconiana mi colpisce molto: è la peggiore delle Italie che io ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia lunga vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, becera e violenta, animata però forse anche da belle speranze. L'Italia del 25 luglio, l'Italia dell'8 settembre, e anche l'Italia di piazzale Loreto, animata dalla voglia di vendetta. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo".
Se l'ha affermato aveveva i suoi buoni motivi non era l'utlimo venuto. E' assurdo che ora si rivanghi Montanelli cercandolo di farlo passare per berlusconiano solo perchè anni prima aveva lavorato con lui senza problemi. In quegli anni non si tiene conto che Berlusconi non era in politica.