Originariamente Scritto da
Amati75
Intendeva Amati75..? Sono qua sono qua...
Mi pare che come sempre si facciano i conti senza l'oste..:
Italia paese di piccole imprese
Classifica Ft, solo 7 tra le 500 piu' grandi al mondo
(ANSA) - MILANO, 28 GIU - Solo sette imprese italiane riescono a inserirsi nella classifica stilata dal Financial Times sulle 500 piu' grandi societa' al mondo. L'Italia si piazza al 13/o posto con un valore delle sue 'sette grandi' di 513 mld di dollari.
Svettano su tutti gli Stati Uniti (169 imprese per 9.617 mld di capitalizzazione), seconda e' la Gran Bretagna (35 imprese, 2.236 mld), terza la Cina (25 societa', 1.962 mld). Tra le imprese italiane la prima e' l'Eni, alla 36/a posizione con 137 mld di dollari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnp...128228322.html
Capisco che ad ogni recessione, stagnazione ecc ecc si parli sempre del crollo imminente degli USA ecc ecc, ma per capirci:
Valutazione del Petrolio:
e' in USD e' rimarra' in USD, perche'?
Barili effettivi scambiauti ogni giorno: 85 milioni
Barli futures scambiati ogni giorno nella sola NY: 1 miliardo
Non so lei, ma 1 mld mi pare abbia un peso maggiore risptto a 85 milioni.
Altre borse petrolifere sono aperte gia da uno o due anni (Russia, Iran, Kuwait), il petrolo e' sempre quotato in USD...
Crolla il sistema FIAT e si torna all' oro? Bene qual'e' il paese con le maggiori riserve mondiali di oro? Gli USA.
Dove sono buona parte delle riserve degli altri paesi Occidentali ? In USA, con qualche bomba atomica a protezione.
Vogliamo prendere in consdierazione lo scenario piu' catastrofico che si possa immaginare? Guerra formale e aperta (non credo guerra nucleare, non ci si e' arrivati durante la guerra fredda.., le nazioni fanno le guerre per vincerle, non per autodistruggersi)?
E chi invade gli USA? Con due oceani a protezione.. prima si dovrebbe passare la US Navy.. e chi lo fa?
Sono piu' preoccupato in questo senso per l' Europa, in fondo e' in un bel blocco terrestre di tre continenti.
In poche parole, una cosa sono le voglie un altra poi e quello che poi puo' o meno accadere nella realta', anche Hitler e Mussolini sottostimavano gli USA (Otto milioni di baionette..il secondo diceva...), cosi come i Russi, i Giapponesi, l'errore lo fa chi sottostima l'avversario, come gli stessi USA hanno fatto per l' Iraq del dopo Saddam, inviando pochi soldati (uno dei punti di contrasto fra Rumsfield ed i generali, a differenza di Hitler che mise da parte Rommel, in USA Rumsefield, fatto l'errore e' stato mandato a casa, una cosa noi Europei non vogliamo capire degli USA, un errore puo' essere commesso una due volte, tre volte e' molto molto difficile.)
Vado negli USA a fine Agosto a trovare la famiglia di mia moglie, le faro' sapere se vedo file di disperati...