Risultati da 1 a 6 di 6
    itaglia stato canaglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ma secondo voi l'idrogeno.....

Volevo sapere cosa ne pensate sull'idrogeno

Io mi son fatto i miei ragionamenti e ho pensato che sia una :
    "cagata pazzesca"

Pensiamo:

- L'idrogeno è in fin dei conti ancora una sorta di combustibile (come concetto). Cioè ho bisogno di qualcuno che via pompa mi fornisca questo benedetto liquido.

- Quindi la stessa gente che ci spaccia al giorno d'oggi la benzina/diesel ci darà l'idrogeno, semmai con costi/km ancora più elevati

- Il rendimento di un motore a combustione interna è, rimane e rimarrà una vera chiavica

- Una macchina ad idrogeno butta fuori vapore acqueo dal tubo di scappamento.... va bene, ma se al giorno d'oggi non abbiamo venti nelle città che portino via il pm10; perché mai un giorno dovremmo avere brezze che ci tolgano questo vapore acqueo?
    Ma l'immissione di vapore acqueo nell'aria non è il concetto alla base della SAUNA?

Ditemi che ne pensate

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'idrogeno secondo me è una bufala.
    Le macchine saranno elettriche e le loro batterie si ricaricheranno con energia prodotta da centrali nucleari.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cercherò di essere breve e di dare il mio modesto contributo a questa discussione: innanzitutto l'idrogeno non è una fonte primaria, ma un vettore energetico, ciò significa che non lo troviamo a disposizione ma bisogna produrlo; in che modo? essenzialmente i metodi principali per averlo sono:
    1-Stream reforming di idrocarburi, con dispendio energetico e produzione di anidride carbonica (quindi inutile e dannoso)
    2-Elettrolisi dell'acqua, ma se questa reazione di decomposizione richiede energia elettrica allora tanto vale usare quest'ultima direttamente, non avrebbe senso usarla per produrre idrogeno
    3-Via termochimica, usando calore per decomporre l'acqua, calore che potrebbe provenire da una fissione nucleare per esempio
    4-Via elettrochimica, utilizzando cicli come ad esempio Zinco+vapore acqueo a dare ossido di zinco ed appunto idrogeno
    Personalmente credo che l'idrogeno possa essere una buona alternativa se integrato in un sistema come il nucleare o come l'elettrochimica; non si può pensare di sostituire il petrolio solo con l'idrogeno, diciamo che è una buona possibilità se affiancata dal nucleare di terza/quarta generazione, al fotovoltaico "aggiornato" con costi proponibili, al biogas e al biodiesel. Inoltre rassicuro l'amico Annoni, non ci sarà alcun effetto sauna; prova a pensare se questa cosa fosse vera al giorno d'oggi, dove emettiamo anidride carbonica, saremmo già arrivati al superamento del livello critico e saremmo già tutti morti intossicati.

AhAhAh
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Annoni Visualizza Messaggio

- Una macchina ad idrogeno butta fuori vapore acqueo dal tubo di scappamento.... va bene, ma se al giorno d'oggi non abbiamo venti nelle città che portino via il pm10; perché mai un giorno dovremmo avere brezze che ci tolgano questo vapore acqueo?
    Ma l'immissione di vapore acqueo nell'aria non è il concetto alla base della SAUNA?

Ditemi che ne pensate
    Nulla da aggiungere a quanto detto da MaxRed, volevo solo precisare che qualsiasi reazione di combustione produce H2O gassoso (+ diossido di carbonio) mentre la combustione dell'idrogeno produce solo vapore acqueo e non CO2.
    Quindi se doveva esserci "effetto sauna" ci sarebbe già stato.

Registered User
    Parma - " 'me ela, sior Frarén, che so' fiö al va in gir in machina e lù inveci in biciclèta?!" - "Parché me fiö l'e fiö d'un sior e mi a son fiö d'un povret".
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono d'accordo con gli interventi sopra: l'idrogeno non risolverà certo il problema energetico. Serve più energia per produrlo di quanta poi ne possa restituire, e già questo gli taglia le gambe.
    Anche se a monte ci fosse grande disponibilità di energia a basso costo per produrlo, rimarrebbe il problema della difficile logistica e stoccabilità: l'idrogeno è molto infiammabile (più del gas naturale, ad esempio), fugace e dal basso potere calorifico per unità di volume (ridotta autonomia a parità di pressione di stoccagio rispetto, ad esempio, al gas naturale).

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

è interessante il sito...