Questo è fuori dubbio.

Quanto c'e' di anti-cattolico, piu' o meno manifestato in questi fenomeni settari?

Molte sono sponsorizzate e foraggiate dalla massoneria, dalle aziende farmaceutiche, ecc... è evidente che l'anticattolicesimo sia alla base.

Posso salutarmente provocare?
A volte queste realtà si combattono tra loro proprio come nel commercio le aziende si strappano i clienti. Ma in questo caso, se le chiese si muovono in questo modo, non hanno alcuna differenza dalle realtà mondane e, come quelle, si guardano di cagnesco tra di loro gridando al mondo di essere perseguitate.
Io penso che la chiesa si ponga ben AL DI SOPRA di tutto questo...

Questo lo potrebbe dire chiunque di chiunque altro.
Ma porsi AL DI SOPRA del modo mondano per conquistare gli altri significa ben altra cosa, prima fra tutte non usare la coercizione, così ampiamente utilizzata nel corso della storia del Cristianesimo.
L'alleanza tra una chiesa e un potere mondano, per fini di controllo o conquista territoriale, è evidentemente un modo per fare decadere la realtà cristiana a realtà di questo mondo, ponendola come un negozio tra tanti altri negozi. A nulla vale che una confessione rivendichi di essere l'unica vera chiesa, con questi presupposti.

Theodore Roosvelt diceva che finchè l'America Latina sarebbe rimasta cattolica, gli USA non sarebbero mai riusciti a controllarla

concordo anch'io