Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Linox
quello che dice sarrebal l'ho notato anch'io che vengo in italia sporadicamente. ho notato da una parte il declino urbano e umano e dall'altra parte un'opulenza nuova e sfacciata.
senza citare il telefonino che secondo me rasenta il limite della mania, conosco persone che hanno non due, tre, quattro appartamenti. gente che ha più macchine e moto di grido, la barca (tutti i porti stracolmi), chi non ha sky?, viaggi, regata e settimane bianche, abiti e accessori strafirmati...
sia ben chiaro che non conosco VIP o gente particolarmente in carriera.
faccio il confronto con il mio francobollo di realtà all'estero, dove reputo di stare più che bene eppure le cose elencate sopra non me le posso affatto permettere.
perché mi pare che qualcosa non quadri?
credo che una tale situazione sia verificabile in tutte le grandi città del mondo eh!! nelle città di provincia le cose non sono ancora cambiate proprio perchè sono rimaste piccole .... ma anche qui c'è sempre stato e ci sarà chi si puo' permttere di piu' e chi meno come in tutte le città del mondo grandi o piccole che siano
p.s. se non sono vip quelli che consoci è sicuramente gente con un bel po' di soldi...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
quoto tutto con una sola precisazione: i porti sono pieni perchè sono POCHI.
guarda come viene trattata in francia la nautica da diporto rispetrto all'Italia, e vedrai...
saranno pochi però sono invasi da barche a vela che battono bandiera francese di italiani che si comprano Jeannau e Benetau con il leasing.................e dico invasi...con una certa tendenza negli ultimi anni all'aumento del metraggio.............segno che chi ha i soldi ne ha proprio tanti.....................dal 12 metri ormai si va verso il 14-15metri che costa qualche lira in più
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antibus
saranno pochi però sono invasi da barche a vela che battono bandiera francese di italiani che si comprano Jeannau e Benetau con il leasing.................e dico invasi...con una certa tendenza negli ultimi anni all'aumento del metraggio.............segno che chi ha i soldi ne ha proprio tanti.....................dal 12 metri ormai si va verso il 14-15metri che costa qualche lira in più
ma ci sono sempre stati questi non è cosa di oggi magari oggi ce ne sono anche di piu'
non credo sia questo che rende decadente una città ed i suoi abitanti rispetto al passato...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
quoto tutto con una sola precisazione: i porti sono pieni perchè sono POCHI.
guarda come viene trattata in francia la nautica da diporto rispetrto all'Italia, e vedrai...
non significa forse banalmente che aumenta il numero delle barche? e non di pescherecci con cui la gente mangia, ma di oggetti superflui.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Linox
quello che dice sarrebal l'ho notato anch'io che vengo in italia sporadicamente. ho notato da una parte il declino urbano e umano e dall'altra parte un'opulenza nuova e sfacciata.
senza citare il telefonino che secondo me rasenta il limite della mania, conosco persone che hanno non due, tre, quattro appartamenti. gente che ha più macchine e moto di grido, la barca (tutti i porti stracolmi), chi non ha sky?, viaggi, regata e settimane bianche, abiti e accessori strafirmati...
sia ben chiaro che non conosco VIP o gente particolarmente in carriera.
faccio il confronto con il mio francobollo di realtà all'estero, dove reputo di stare più che bene eppure le cose elencate sopra non me le posso affatto permettere.
perché mi pare che qualcosa non quadri?
Non ne ho fatta una questione economica, assolutamente. Io e mia moglie portiamo a casa una cifra ragguardevole al mese, non abbiamo figli, abbiamo un affitto relativamente basso, niente mutuo (solo i suoi student loans da ripagare). Eppure ho il blackberry solo perche' e' aziendale (e lo odio), guido una macchina scassata del 2002, la settimana bianca la faccio solo perche' devo andarci per lavoro e quindi pago solo lo skipass. Vestiamo bene, ma compriamo solo rigorosamente ai saldi. Quindi, anche avendone la disponibilita' economica, io non sono attratto da queste cose. Spendiamo quasi tutto in viaggi (e stavolta si' siamo andati a Porto Cervo, ma ci piace andare anche in posti sperduti e poco civilizzati). Anche perche' se il mondo non lo vediamo ora che siamo giovani e senza figli, probabilmente non lo vedremo mai piu'.
In Italia invece mi ci gioco i coglioni che c'e' gente che ha fatto i debiti (leggevo proprio questo sul giornale domenica in aereo) per andare a fare i fighetti a Porto Cervo.
E a parte questo il declino urbano mi e' apparso evidente. Io sono stato a Milano ma sono sicuro che se fossi stato a Roma o a Torino sarebbe stato uguale. Quando vado a Londra o a Parigi ho esattamente la sensazione opposta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amalie
ma ci sono sempre stati questi non è cosa di oggi magari oggi ce ne sono anche di piu'
non credo sia questo che rende decadente una città ed i suoi abitanti rispetto al passato...
è che oggi le auto della polizia stradale non possono muoversi perché non hanno i fondi per la benzina. il che non credo sia un problema per chi ha la barca a vela. un po' perché ha bisogno solo del vento e un po' perché quando sei sulla tua barca, ma chi se ne frega del traffico sulle strade.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Linox
è che oggi le auto della polizia stradale non possono muoversi perché non hanno i fondi per la benzina. il che non credo sia un problema per chi ha la barca a vela. un po' perché ha bisogno solo del vento e un po' perché quando sei sulla tua barca, ma chi se ne frega del traffico sulle strade.
ma che c'entra! la benzina alla polizia mica la deve pagare il possessore di barche a vela o chi usufruisce dei servizi sky ma lo stato al quale paghiamo le tasse :rolleyes: e poi credi che quelli vivano solo sulla barca?! chi ha i soldi se li spende come meglio crede o se li mette da parte
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amalie
ma che c'entra! la benzina alla polizia mica la deve pagare il possessore di barche a vela o chi usufruisce dei servizi sky :rolleyes:
come che c'entra? se per comprarti la barca o per pagare l'indispensabile sky e la playstation2 e il videopocker e il solarium e l'occhiale di chanel e la borsa di prada e l'iphone eccetera eccetera.. se queste cose te le permetti grazie al fatto che finalmente paghi meno maledette tasse, vedi che c'entra.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Linox
come che c'entra? se per comprarti la barca o per pagare l'indispensabile sky e la playstation2 e il videopocker e il solarium e l'occhiale di chanel e la borsa di prada e l'iphone eccetera eccetera.. se queste cose te le permetti grazie al fatto che finalmente paghi meno maledette tasse, vedi che c'entra.
si capisce che non vivi in Italia!! con quei pochi euro che ti risparmi credi che improvvisamente uno che non se lo è mai potutto permttere ora possa comprarsi quel po' po' di roba, ma per favore!! :rolleyes:
alla fine poi sono i finti moralisti che parlano tanto e poi sono i primi che acquistano abiti , borse e scarpe firmate, magari in svendita eh ma pur sempre griffati e si fanno pure piu' di una vacanza all'anno :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sarrebal
...
E a parte questo il declino urbano mi e' apparso evidente. Io sono stato a Milano ma sono sicuro che se fossi stato a Roma o a Torino sarebbe stato uguale. Quando vado a Londra o a Parigi ho esattamente la sensazione opposta.
confermo. ho rivisto anche bologna, firenze, roma, parma, e anche le città piccole, le famose città di provincia. ho avuto la stessa sensazione. splendidi scorci e orribili panorami.
uguale anche la sensazione di parigi e londra.