Me l'ha fatto il camerata Fenris.
Grazie!


Me l'ha fatto il camerata Fenris.
Grazie!


Si...anche se mi pareva di averlo già visto...![]()


carino...gia che ci siamo, mi spiegate come mai usate la croce celtica come simbolo?
io non l'ho mai capito, anzi tutte le volte che lo vedo mi viene in mente una chiesa che c'era vicino a casa mia.


De nada.![]()


fenris...


Nelle popolazioni germaniche la croce celtica (chiamata in realtà "solhjul", cioè "ruota del sole") simboleggiava il sole e quindi era sacra. La celtica è continuamente presente nella Tradizione Europea: dalle grotte sui Pirenei francesi 10000 anni prima di Cristo, al ponte Milvio come buon auspicio per la battaglia dell'Imperatore Costantino, dalla cerimonia d'incoronazione di Carlo Magno, alla cristianità irlandese. Dal paganesimo al cristianesimo, la croce celtica raffigura i quattro elementi (croce: acqua, aria, terra, fuoco; cerchio: lo spirito, cioè il quinto elemento), il punto d'incontro tra il mondo terreno (asse orizzontale della croce) e quello divino (asse verticale), che sarebbe l'uomo, nell'infinità dell’universo (il cerchio). Nota che la croce è dentro il cerchio, ma lo oltrepassa, il che sta a significare che l'uomo è sì dentro il cosmo, ma lo domina anzichè esserne dominato.


Se non sbaglio la croce uncinata in India simboleggiava il sole, è vero?





