Pagina 29 di 129 PrimaPrima ... 192829303979 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 1286
  1. #281
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da SinghaJoe Visualizza Messaggio
    L'ho già detto in risposta a furbo: tu mi devi dimostrare che le condizioni macro sarebbero rimaste le stesse con la lira, e non puoi farlo, perché è palesemente FALSO.

    Ad esempio, restando fuori dall'euro l'Italia avrebbe avuto modo di sfruttare l'arma delle svalutazioni competitive per pompare il pil (per turismo e industrie del Norditalia sarebbe stata una pacchia ), per cui: pil più alto ---> rapporto debito/pil più basso.

    Ancora, avrebbe evitato il drammatico impoverimento del ceto medio causato dal raddopio dei prezzi con il changeover. Quindi redditi reali più alti per le famiglie.

    Di più, entrando nell'euro l'Italia ha ottenuto il brillante risultato di denomirare il proprio debito gigantesco in una moneta forte, col risultato di non poter più abbassare il debito attraverso inflazione e svalutazione. Ad esempio in termini di moneta internazionale , cioè in termini di USD, il valore del debito italiano è ESPLOSO CON L'EURO perché l'Euro è passato in pochi anni da 0,80 USD a 1,60 dollari (ora è circa 1,32). Denominando il debito in una valuta debole come la lira questo non sarebbe mai successo.

    Alla fine il fatto che l'euro fosse un affare per l'Italia non è affatto logico né scontato, e se si vuole affermarlo lo si dovrebbe fare con argomenti più forti di quattro conticini facilmente sbugiardabili :gluglu: :sofico: iaociao:
    Ah beh: poi quando hai finito di studiare macroeconomia facciamo un ripassino su inflazione e crescita REALE :sofico:
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  2. #282
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    ..." Ad esempio, restando fuori dall'euro l'Italia avrebbe avuto modo di sfruttare l'arma delle svalutazioni competitive per pompare il pil (per turismo e industrie del Norditalia sarebbe stata una pacchia ), per cui: pil più alto ---> rapporto debito/pil più basso.

    Io posso essere d'accordo con te solo sul discorso del consolidamento del debito da lira (moneta debolissima) a Euro (moneta forte per di più successivamente rivalutata ) quindi è stato trasformato un grosso mucchio di carta quasi straccia in preziosa moneta.
    Per il resto , le tue argomentazioni te le smonto facilmente , a cominciare da quella sulle "svalutazioni competitive" che ho riportato.
    La svalutazione (modifica del rapporto di cambio) dà effettivamente alle imprese nel breve periodo un vantaggio competitivo nelle esportazioni , dato che possono vendere lo stesso prodotto a un prezzo più basso ricavando la stessa quantità di valore monetario.
    Ma nel medio lungo periodo , la svalutazione fa aumentare anche il prezzo delle mercei importate , quindi col tempo il vantaggio si annulla.
    C'è di più , l'aumento del prezzo dell'import causa un aumento dei costi che fa aumentare l'inflazione , e questa a sua volta fa aumentare i tassi e di conseguenza il debito pubblico.
    Pertanto un qualsiasi aumento del PIL conseguente a maggiore export come conseguenza della svalutazione , viene compensato da un pari aumento del debito pubblico.
    La svalutazione competitiva , peraltro estesamente praticata fino a quella "monstre" del 1994 del 40% , è come l'alcool , dà una forte euforia ma poi si trasforma in depressione.
    Nessuna , infatti , di quelle svalutazioni ha dimnuito il debito pubblico , che è sempre aumentato.
    Credo anzi ci sia una correlazione inversa fra valore della Lira e stock del debito pubblico (cioè più questo valore è diminuito , rispetto a d esempio al Marco , più lo stock è aumentato).
    Dimostrami che una qualsiasi delle tante svalutazioni ha dimnuito il debito....
    Inoltre vorrei ricordare che il fenomeno della delocalizzazione delle imprese era massicciamente praticato anche prima dell'avvento dell'Euro.
    Appunto :giagia: Reputazione
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  3. #283
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    1,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da larth Visualizza Messaggio
    no, non giustifichiamo il nostro ( e dei greci ..) malizioso retropensiero che alla fine " qualche pirla " ( i tedeschi...repapelle avrebbe pagato per tutti ...iaociao:
    Effettivamente l'idea che il rinunciare alla nostra sovranità economica e porci sotto tutela dei tedeschi almeno ci garantisse un paracadute, ce l'avevo anni fa. Questo pur rimanendo sempre e comunque contrario alla moneta unica. Invece a noi è rimasto il cerino in mano senza la moneta debole di cui avevamo bisogno, a loro tutti i vantaggi.

  4. #284
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    54,855
     Likes dati
    11,920
     Like avuti
    12,043
    Mentioned
    1685 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da SinghaJoe Visualizza Messaggio
    L'ho già detto in risposta a furbo: tu mi devi dimostrare che le condizioni macro sarebbero rimaste le stesse con la lira, e non puoi farlo, perché è palesemente FALSO.

    Ad esempio, restando fuori dall'euro l'Italia avrebbe avuto modo di sfruttare l'arma delle svalutazioni competitive per pompare il pil (per turismo e industrie del Norditalia sarebbe stata una pacchia ), per cui: pil più alto ---> rapporto debito/pil più basso.

    Ancora, avrebbe evitato il drammatico impoverimento del ceto medio causato dal raddopio dei prezzi con il changeover. Quindi redditi reali più alti per le famiglie.

    Di più, entrando nell'euro l'Italia ha ottenuto il brillante risultato di denomirare il proprio debito gigantesco in una moneta forte, col risultato di non poter più abbassare il debito attraverso inflazione e svalutazione. Ad esempio in termini di moneta internazionale , cioè in termini di USD, il valore del debito italiano è ESPLOSO CON L'EURO perché l'Euro è passato in pochi anni da 0,80 USD a 1,60 dollari (ora è circa 1,32). Denominando il debito in una valuta debole come la lira questo non sarebbe mai successo.

    Alla fine il fatto che l'euro fosse un affare per l'Italia non è affatto logico né scontato, e se si vuole affermarlo lo si dovrebbe fare con argomenti più forti di quattro conticini facilmente sbugiardabili :gluglu: :sofico: iaociao:
    ostridicolo:ostridicolo:ostridicolo:
    Tassi alti e inflazione alle stelle..niente da dire, una bella ricetta economica per fare crescer il benessere !!
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  5. #285
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2010
    Messaggi
    62
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    ostridicolo:ostridicolo:ostridicolo:
    Tassi alti e inflazione alle stelle..niente da dire, una bella ricetta economica per fare crescer il benessere !!
    Moneta forte e in costante rivalutazione per un'economia che vive di esportazioni di medio valore aggiunto e di turismo + raddoppio subitaneo dei prezzi col changeover: ricetta economica ancora migliore ostridicolo: ostridicolo: ostridicolo:
    Ultima modifica di SinghaJoe; 26-04-10 alle 21:38
    Nazionalsocialismo e Comunismo : trova le differenze

  6. #286
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    54,855
     Likes dati
    11,920
     Like avuti
    12,043
    Mentioned
    1685 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da SinghaJoe Visualizza Messaggio
    Moneta forte e in costante rivalutazione per un'economia che vive di esportazioni di medio valore aggiunto e di turismo + raddoppio subitaneo dei prezzi col changeover: ricetta economica ancora migliore ostridicolo: ostridicolo: ostridicolo:
    ostridicolo:ostridicolo:

    io mi tengo la moneta forte, riduco l'indebitamemto getto le basi dello sviluppo basato sulla tecnologia e contrasto l'inflazione con delle liberalizzazioni (i prezzi raddoppiato colpa dell'Euro:gluglu::gluglu::gluglu

    Ti tieniti pure inflazione e tassi alti...hai provato a fare domanda come ministro dell'economia dello Zimbabwe?
    Ultima modifica di Conte Oliver; 26-04-10 alle 22:02
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  7. #287
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    1,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    La moneta forte se la può tenere chi l'aveva. Noi non l'avevamo, la nostra economia era fondata da sempre sulla moneta debole. Negli anni '70 e '80 i tassi d'interesse in Italia erano altissimi, l'inflazione pure, ma vivevamo tutti meglio punto. Il ceto medio in ascesa di cui scriveva Labini negli anni '80 oggi è praticamente scomparso, e guarda caso ciò è avvenuto proprio dal famigerato aggancio in poi.

    Quanto alla Grecia, piuttosto che finire sotto strozzo, fa meglio ad abbandonare l'euro, tornare alla dracma, vivere di turismo e esportazione come ha sempre fatto.
    Ultima modifica di Patriottardo; 26-04-10 alle 22:33

  8. #288
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Patriottardo Visualizza Messaggio

    Quanto alla Grecia, piuttosto che finire sotto strozzo, fa meglio ad abbandonare l'euro, tornare alla dracma, vivere di turismo e esportazione come ha sempre fatto.
    Sarà comunque quello il suo destino.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  9. #289
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Patriottardo Visualizza Messaggio
    La moneta forte se la può tenere chi l'aveva. Noi non l'avevamo, la nostra economia era fondata da sempre sulla moneta debole. Negli anni '70 e '80 i tassi d'interesse in Italia erano altissimi, l'inflazione pure, ma vivevamo tutti meglio punto. Il ceto medio in ascesa di cui scriveva Labini negli anni '80 oggi è praticamente scomparso, e guarda caso ciò è avvenuto proprio dal famigerato aggancio in poi.

    Quanto alla Grecia, piuttosto che finire sotto strozzo, fa meglio ad abbandonare l'euro, tornare alla dracma, vivere di turismo e esportazione come ha sempre fatto.
    Guarda che quel benessere è stato sulle spalle di noi giovani di oggi. Anche a me riesce di vivere da principe se i conti li pagano i miei nipoti :giagia:

    Il bello è che il ruolo della politica tu lo bypassi completamente. Come se la Mafia, l'evasione e il debito pubblico non esistano
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  10. #290
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Guarda che quel benessere è stato sulle spalle di noi giovani di oggi.
    Che da bravi consenzienti non fate la festa a chi vi ha fatto sto bel piattino...
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


 

 
Pagina 29 di 129 PrimaPrima ... 192829303979 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I creditori accettano il concambio sui titoli greci
    Di Ringhio nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-12, 12:19
  2. Non comprate i btp, comprate il patrimonio pubblico!
    Di nicolaj198vi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-11-11, 19:32
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-01-11, 22:17
  4. Non comprate ananas, comprate italiano
    Di Kranzler II nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-12-08, 13:28
  5. Comprate..comprate i voti!
    Di Shambler nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-06-04, 20:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito