



Tra l'altro, probabilmente OT, ho sentito che la speculazione si sta spostando verso il Portogallo, i guai continueno a essere sempre più grandi?
Senza conservatori e senza rivoluzionari, l'Italia è divenuta la patria naturale del costume demagogico.
Piero Gobetti




Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)


Non credo che le conseguenze sarebbero immediatamente gravi, poiche' non mi risulta che il sistema creditizio italiano sia molto esposto sulla grecia, in praticia non vantiamo molti crediti e un'eventuale insolvenza ci sfiorerebbe appena.
In ogni caso sarebbe un catastrofe comunque, per via del nostro debito pubblico. Un default di un paese europeo aprrebbe gli occhi ai molti risparmiatori, che si renderebbero finalmente conto del rischio reale dei titoli pubblici, e del fatto che anche gli stati possono fallire... molti smetterebbero di acquistarli in cambio di tassi ridicoli... magari prima in spagna o portogallo.. Alla fine la tensione arrivera' anche a noi, che abbiamo il terzo debito del mondo... In due parole un fuggi fuggi generale che farebbe collassare anche la nostra repubblichetta...


Il sistema più esposto è quello tedesco.
ma si è già fatta la simulazione per vedere se reggerebbe e non sono emersi problemi.
Il punto, come hai giustamente evidenziato, è che questo farà aprire gli occhi sulle emissioni di debito a lungo termine.
Pertanto, grazie Grecia e avanti verso il default!
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)


Invece finiranno tutti i default. La somma dei debiti pubblici europei non e' ripagabile... ed e' ricchezza che ormai gli stati si sono fumati in spesa corrente...
Senza contare che la teoria economica che ancora va per la maggiore e' quella del costante deficit... come se si potesse andare avanti all'infinito a spendere piu' di quanto si incassa.
Non e' comunque scontato che il default di un paese comporti l'uscita dall'euro. L'unico interesse degli altri partecipanti alla moneta unica e' che essa non venga inflazionata dal paese in default, se riescono a ottenere questo, i falliti possono anche rimanere nell'euro.
Ultima modifica di ciddo; 27-04-10 alle 13:23


E meno male che c'e' la speculazione a mettere in guardia i governanti dalle spese pazze. Senza di essa... e il segnale dei tassi, il default arriverebbe all'improvviso, e un sacco di gente (dipendenti pubblici) si troverebbe senza stipendio alla prima asta deserta...




Finirà così: uscita della Germania (insieme ad Olanda, forse Francia e pochi altri paesi) dall'euro e la creazione di una nuova moneta comune (un euro bis di serie A), con conseguente svalutazione dell'euro attuale.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)