Pagina 91 di 129 PrimaPrima ... 4181909192101 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 1286
  1. #901
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    Guarda, alcuni poteri esistono già anche se non vengono usati perchè siamo in crisi e la Commissione ha deciso di non calcare la mano.

    Però ad esempio il potere sanzionatorio ce l'ha la Commissione Europea, in periodi normali come ad esempio nel 2005, siamo stati sottoposti a una procedura d'infrazione, poi il centro sx ha vinto le elezioni in Italia nel 2006, ha risistemato i conti e siamo usciti senza multa.

    Il potere di controllo in teoria esiste con EUROSTAT ma si deve attenere ai bilanci che gli forniscono i singoli stati. Ecco.. già questo si può rafforzare, si impone a tutti i governi di avere dei commissari europei per il controllo del bilancio SUL POSTO, cosi' non abbiamo sorprese...

    Poi abbiamo il Parlamento europeo che fa leggi vere e proprie ... non è che serva il consenso dei singoli stati per fare una legge europea... se vogiamo dare una stretta all'emissione dei titoli di debito, basta emanare una norma comunitaria.
    Questa del controllo UE e' una pantomima. Tutti gli stati hanno i conti disastrati...e ognuno fa a gara per indicare gli altri come meno virtuosi.
    Il trattato di masstricht indica un rapporto deficit pil inferiore al 3% (che per me e' gia troppo), e quest'anno sono tutti oltre il 5%... (per non parlare del 9 delle francia).
    Lo stesso trattato indica un debito pubblico inferiore al 60% del pil, e non c'e' nessuno che sia in regola... germania e francia viaggiano ampiamente sopra l'80%. L'italia e' quasi al 120%... il belgio pure. E mi parli di controlli ??? Su dai.

  2. #902
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Patriottardo Visualizza Messaggio
    Sì, perché se paragoni l'UE ad un esercito, la Germania ne è il generale. Quindi se le cose precipitano io me la prendo con loro, che hanno il dominio assoluto degli equilibri europei e hanno voluto la moneta fotocopia del marco e ce l'hanno imposta, e hanno la BCE che è allo stesso modo la fotocopia della Bundesbank. Troppo comodo prendersela con i levantini greci ora. Perché li hanno voluti nell'Euro? Perché hanno voluto economie appena in gestazione, come l'Irlanda, immature, come la Spagna, e noi, che avevamo la nostra forza proprio nella moneta debole?

    Un altro mi ha risposto che la Germania ci ha "subìti". Povere vittime :sofico:
    Quoto.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  3. #903
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    ecco quà tutta la debolezza dell'euro:

    Nordreno Westfalia - elezioni regionali tedesche del 9 maggio

    Secondo l'ultimo sondaggio Emnid per "Focus" la Cdu e la Fdp assieme otterrebbero il 46%, mentre Spd, Verdi e Linke il 51%.

    Nordreno Westfalia - elezioni tedesche regionali del 9 maggio

    il 9 maggio ci sono le elezioni regionali in Germania dove insieme al governo della regione, si mandano al senato i propri parlamentari. Quindi le regionali valgono anche per avere la maggioranza al governo nazionale.

    Cdu + Fdp è la coalizione della Merkel e gli ultimi sondaggi la danno perdente in Westfalia, lander chiave che le farebbe perdere anche la maggioranza al Senato.

    Dopo tanti tentennamenti, adesso che la Merkel ha la quasi certezza di perdere, s'è decisa a stanziare gli aiuti per la Grecia venerdi arriva giusto in senato la proposta del governo.
    Ultima modifica di stefaboy; 28-04-10 alle 22:09
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  4. #904
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    si aggiunge al debito pubblico
    i cittadini , le imprese comprano di più all'estero di quanto riescono a vendere
    non puo durare all'infinito
    La bilancia commerciale non mi pare molto indicativa. Puo' benissimo darsi che molta valuta rientri in nero (il turismo e' il modo migliore, sai quanti affittacamere ci sono in grecia che non denunciano un fico ?)... e poi lo sbilancio commerciale puo' benissimo essere compensato da movimenti di capitale...

  5. #905
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    Vedo che anche UE ha proposto tagli sugli stipendi. Ma il modo in cui li chiedono costringe il governo ad affrontare di petto la popolazione, perchè tronca di netto la busta paga e da quello che ho capito vuole togliere la tredicesima e altri diritti dati ai Greci sotto forma di incentivi.

    Invece la mia idea è meno appariscente e più efficiente:

    Qui non c'è un problema di stipendi pagati oltre il dovuto, ma di ESUBERI da stato clientelare.

    C'è un'isola Greca di 100 abitanti, con una scuola di dieci iscritti e 45 insegnanti...giusto per fare un esempio del livello di assistenzialismo.

    Non vogliamo licenziare nessuno oggi, blocchiamo le nuove assunzioni e man mano che vanno in pensione, la spesa diminuirà.

    Nel frattempo chiediamo a tutti di lavorare un po' di meno, essendo in esubero... ed i soldi che ci servono li troviamo lo stesso. I sindacati non potranno dire nulla quando gli si mostra che ci sono tutti questi esuberi, ma i diritti acquisiti vengono fatti salvi.
    Pannicelli. Tra 20 giorni scadono 9 miliardi di titoli che nessuno vuole... e tu mi parli di non assumere quelli che vanno in pensione. Mah.

  6. #906
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    E questo non li renderebbe più appetibili? Voglio dire che, paradossalmente, a parte l'onere di dover pagare interessi più alti, non significherebbe maggiore sicurezza nel piazzare i suoi titoli?
    Si certo, ma poi i maggiori interessi con cosa li paghi ? con altri titoli... e poi con altri ancora ?

    Hai mai sentito parlare di ujn certo Ponzi ?

  7. #907
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    infatti gli italiani hanno uno dei costi del lavoro meno remunerati dell'area euro.

    La cura proposta è abbastanza schizzoide, la devono migliorare o fa ancora peggio.
    Hanno proposto l'aumento dell'iva del 2% e il taglio degli stipendi in contemporanea che se applicate insieme queste misure provocherebbero un collasso dei consumi.
    Si, infatti alzare le tasse e' la ricetta sbagliata...

  8. #908
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Il Pasquino Visualizza Messaggio
    Fa acqua perché non la si è voluta rafforzare, non creando organi di controllo sovranazionale che togliessero potere ai governi nazionali.

    Il non voler delegare nulla al governo centrale europeo permettendogli solo di imporre la misure per gli ortaggi ha comportato i risultati che vediamo.

    Siamo alla svolta; o decidono di voler contare come Europa Unita ed accettano di rinunciare decisamente e definitivamente tutti ad un pezzetto della propria sovranità oppure rinunciano e continueranno a fare ognuno epr proprio conto contando sempre meno sul piano internazionale.

    A loro la scelta.

    Saluti
    E' il solito mito dei controllori efficaci e dei governi che sanno governare solo perche' hanno in testa il cappello con su scritto ue. Guarda che la grecia e' solo la punta dell'iceberg, perche' nella cacca ci sono tutti, anche quelli che non hanno truccato un bel nulla.

    Secondo te perche' nonostante il trattato di maastricht dica di stare sotto il 3% sono tutti al doppio e nessuno dice un cacchio ?

  9. #909
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    no qui non c'è stato nessuno sgambetto.
    gli speculatori fanno il loro lavoro. sono le istituzioni europee che stavolta erano assenti perchè sono collegate a politici troppo soggetti agli umori della popolazione locale.

    Nel caso specifico abbiamo avuto un mostruoso attendismo da parte della Germania, perchè tra pochi giorni ci sono le elezioni da loro.

    E' questo il motivo per cui servirebbe unità politica oltre che monetaria.

    non essendoci la volontà di andare verso l'unità politica, possiamo dotarci di enti europei che affianchino la BCE nel controllo centralizzato del debito.

    Considera che BCE funziona benissimo per il compito che le è stato assegnato e non è soggetta a sbalzi umorali dovuti alle elezioni dei singoli stati, essendo un organo centrale.

    Ci serve un altro ente simile alla BCE che controlli dal centro debito e bilanci degli stati e abbiamo risolto anche questa.

    Che sia la volta buona per fare quello che non si è riusciti a fare dal 2003.
    Non tutto il male viene per nuocere.
    What ? la bce funziona bene ? E secondo te da dove deriva l'immensa bolla che mandato alle stelle i prezzi delle case, e che poi e' scoppiata nella crisi attuale? Dov'era la bce quando le quotazioni salivano... l'oro saliva... il petrolio saliva ?
    Dai, cerca di guardare alla realta' per quella che e'.

  10. #910
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,655
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Patriottardo Visualizza Messaggio
    Sì, perché se paragoni l'UE ad un esercito, la Germania ne è il generale. Quindi se le cose precipitano io me la prendo con loro, che hanno il dominio assoluto degli equilibri europei e hanno voluto la moneta fotocopia del marco e ce l'hanno imposta, e hanno la BCE che è allo stesso modo la fotocopia della Bundesbank. Troppo comodo prendersela con i levantini greci ora. Perché li hanno voluti nell'Euro? Perché hanno voluto economie appena in gestazione, come l'Irlanda, immature, come la Spagna, e noi, che avevamo la nostra forza proprio nella moneta debole?

    Un altro mi ha risposto che la Germania ci ha "subìti". Povere vittime :sofico:
    Direi che una cosa sono le banconote e una cosa sono le monete d'argento.

    La differenza è nel valore oggettivo.

 

 
Pagina 91 di 129 PrimaPrima ... 4181909192101 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I creditori accettano il concambio sui titoli greci
    Di Ringhio nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-12, 12:19
  2. Non comprate i btp, comprate il patrimonio pubblico!
    Di nicolaj198vi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-11-11, 19:32
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-01-11, 22:17
  4. Non comprate ananas, comprate italiano
    Di Kranzler II nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-12-08, 13:28
  5. Comprate..comprate i voti!
    Di Shambler nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-06-04, 20:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito