Pagina 8 di 129 PrimaPrima ... 7891858108 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 1286
  1. #71
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,117
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,537
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Quoto al 100%
    Che la più grossa aggregazione politico/economica del pianeta "consenta" l'intervento del FMI a finanziare uno Stato membro, come se fosse il burundistan, è un errore politico mostruoso.

    Significa mettere in mano al FMI la soluzione di altre crisi, e quindi il destino dell'Europa stessa.
    Ma è appunto l'Europa dei banchieri, nata per compiacere gli interessi della finanza globale, non una europa sovrana e potente.

    Ora si concede un bocconcino, la Grecia, domani un boccone più grosso, la Spagna o l'Irlanda, poi toccherà all'Italia.
    La speculazione internazionale ci sbocconcella, e lo farà per anni e anni visto che noi stessi decidiamo di esserne succubi.

    Ma l'errore di fondo, quello ideologico, è stato di mettere negli stessi parametri politiche ed economie diversissime. Era ovvio che quello che è nell'interesse di Francia e Germania non andava bene per Spagna e Italia.
    No, secondo me c'e' un'incomprensione di fondo: indebitarsi e' rischioso. Lasciare che a contrarre i debiti siano gli stati sulla pelle dei loro cittadini, e' oltremodo rischioso. (per questo una sana politica liberale vuole il bilancio in pareggio).
    Le conseguenze sono poi identiche per qualsiasi paese, sia esso mediterraneo o nord-europeo. Al limite possono differire nel grado e nei tempi.

  2. #72
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,117
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,537
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    Anche per l'Aregentina era intervenuto Fmi.., il punto che i greci dovranno varare riforme da lacrime e sangue, io inizierei con prelievi forzosi dai conti correnti, da 50 euro mensili, non pagano le tasse evadono???, in questo modo non hanno scampo...hefico:
    Dopo il primo prelievo, i conti saranno azzerati, perche tutti ritireranno i loro soldi.
    La crisi greca non e' frutto dell'evasione (quella salvera' i greci dal gorgo nel quale finira' il loro stato) e' lo sperpero del denaro pubblico nel quale ogni politico e' esperto

  3. #73
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,117
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,537
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    se la grecia rimborsa.. se non lo fa ci perdiamo i 5,4 miliardi più i 108 milioni di interessi da corrispondere al mercato..
    cmq sono curioso di conoscere il piano lacrime e sangue per la grecia..
    Proprio cosi.

  4. #74
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,117
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,537
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    25% del Pil evaso. Basta?

    1000 contribuenti che denunciano più di 100k €. Basta?
    Che c'entra l'evasione con i debiti che contraggono i politici ? Se i sovrani non riescono a farsi pagare le decime, e' un problema loro... ma mica sono obbligati a indebitarsi.

    Senza contare che l'evasione e' una scialuppa di salvataggio per evitare che a finire nel baratro, oltre al governo, ci finiscano anche i greci.

  5. #75
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,117
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,537
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Il FMI concede gli aiuti in cambio di politiche liberiste e deflazionistiche, impone una ideologia.
    Eh... ma siccome sono le politiche socialiste a portare ai disatri economici (cosa credi che sia la spesa pubblica ??), e' ovvio che l'fmi chieda un'inversione di marcia.

  6. #76
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    54,849
     Likes dati
    11,920
     Like avuti
    12,043
    Mentioned
    1685 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Salvare l'economia greca rischia di essere impossibile, gran parte di quei 45 mld del prestito andranno per ridurre di poco e solo temporaneamente il deficit.

    La Grecia ha problemi strutturali, non ha una industria degna di tale nome e il consumo è in picchiata senza pari in Occidente, un prestito dato così non cambierà nulla. Un default inevitabile, in realtà già avvenuto anche se non lo si vuole ufficializzare, ad Atene moltissimi negozi sono sul punto della chiusura (il che è tutto dire sul resto del paese).

    Il paese ellenico ricorda molto l'Italia, solo 10 anni più avanti nel tempo rispetto a noi.
    :giagia::giagia:

    Magari sono solo 5
    Ultima modifica di Conte Oliver; 25-04-10 alle 09:43
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  7. #77
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    54,849
     Likes dati
    11,920
     Like avuti
    12,043
    Mentioned
    1685 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Non solo non serve a niente, ma è pure controproducente.
    Mi dicessi che i greci devono rinunciare a Ferrari e Champagne pure ti capirei.
    Ma se si devono ridurre all'inedia peggiorano la situazione.

    Meglio per loro che escono, svalutano, fanno il default, e vivono di quello che producono, Il turismo e il recupero di competitività industriale gli darà le risorse per acquistare all'estero quello che possono.

    Gli conviene sotto tutti i punti di vista.
    Infatti parlo di privilegi, che sono più estesi di quello che credi.

    Se un tizio è mantenuto dall Stato per tutta la vita, non è certo oobilgato a mantenerlo nel benessere, basta e avanza una vita dignitosa
    Se vuole di più, rischi di suo e vada nel privato.

    Oppure chi non paga tasse, che sembra sia uno soprt nazionale pure lì: da domani se invece di pagare 5 su 100 pagano 20 su 100 non muoiono certo di fame.

    Sull'imprendotoria che ruba e la politca corrotta non parlo neanche.

    A me sembre che questi signorini abbiano voluto fare i froci col deretano degli altri..è giusto che paghino, oltre che essere una lezione importante per tutti.

    Un default è sempre una tragedia..se un paese potente deve tassare i suoi cittadini per ripianare le perdite dei crediti in sofferenza, io dico che la medicina di non pagare sarà ben più amara per i greci.
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  8. #78
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Ue pistola... cerca di capire le cose, al posto di ripetere quello che hai letto da qualche parte, e guarda alla sostanza.

    Se i titoli greci andassero a ruba, perche' mia ci sarebbe bisogno dell'aiuto della Ue ? Se i tassi sono un'inidcatore del livello di rischio, perche' mai il nostro ministro dovrebbe prestare soldi (nostri) ai greci al 5%, quando noi pretenderemmo il 12% ? Terzo. Un credito verso la grecia rimane un credito a rischio sia che i soldi glieli presti tu comprando un titolo publico, sia che glieli presta tremonti attraverso la ue chiamandolo "prestito ponte" o "prestito per darla a bere ai pistola". Intiende ?
    Non sono Soros , ma qualcosa ci capisco.
    Se i titoli sono immessi sul mercato ad un tasso ufficiale del 5% , e sul mercato rendono il 12% , significa che se il loro valore di emissione era 100 , il loro valore di mercato è pari a 5/12 , cioè 42.
    Domanda , chi ci rimette i 58 di perdita ? Le banche ?
    No , la CE , cioè tutti noi.
    Chiaramente è un discorso puramente teorico , dato che supponendo che la durata dei titoli sia , che so di 5 anni , fra 5 anni appunto la CE si vedra rimborsata a 100 , quindi non ci rimetterà nulla.
    A meno che..a meno che non ci sia un vero default , per capirci tipo Argentina.
    Una cosa però è certa , e cioè che anche se la Grecia uscisse dall'Euro , non è che i suoi problemi sarebbero risolti , dato che comunque dovrebbe attuare misure di risanamento dei conti pubblici.

  9. #79
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Salvare l'economia greca rischia di essere impossibile, gran parte di quei 45 mld del prestito andranno per ridurre di poco e solo temporaneamente il deficit.

    La Grecia ha problemi strutturali, non ha una industria degna di tale nome e il consumo è in picchiata senza pari in Occidente, un prestito dato così non cambierà nulla. Un default inevitabile, in realtà già avvenuto anche se non lo si vuole ufficializzare, ad Atene moltissimi negozi sono sul punto della chiusura (il che è tutto dire sul resto del paese).

    Il paese ellenico ricorda molto l'Italia, solo 10 anni più avanti nel tempo rispetto a noi.
    La Grecia non ha praticamente agricoltura e industria.
    Nessun paese può vivere di solo turismo.
    Per dire , in italia , Venezia o Cortina non vivono di solo turismo.
    Questa del turismo come panacea di tutti i mali è una leggenda che circola da decenni.
    Ultima modifica di Watson; 25-04-10 alle 12:46

  10. #80
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,655
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

    Direi che stampando più moneta nel breve periodo è possibile comprare qualsiasi cosa.

 

 
Pagina 8 di 129 PrimaPrima ... 7891858108 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I creditori accettano il concambio sui titoli greci
    Di Ringhio nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-12, 12:19
  2. Non comprate i btp, comprate il patrimonio pubblico!
    Di nicolaj198vi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-11-11, 19:32
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-01-11, 22:17
  4. Non comprate ananas, comprate italiano
    Di Kranzler II nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-12-08, 13:28
  5. Comprate..comprate i voti!
    Di Shambler nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-06-04, 20:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito