La complessità di uno stato moderno, quello che garantisce la tua libertà e la tua sicurezza, esige ordine.
La libertà di agire e di guadagnare dal proprio lavoro viene dopo che l'ordine è stato raggiunto. Dopo che l'olio che fa girare gli ingranaggi è stato procurato ed usato.
Non prima.
Vedi, la debolezza delle finanze europee si concentra tutta attorno al Mediterraneo. Portogallo, Spagna, Grecia, Italia.
In questi paesi, e non puoi non essere d'accordo, il peso dello Stato è enorme ma altrettanto enormi sono le porte per sfuggire al controllo dello Stato.
Le leggi sono rumente da Azzeccagarbugli. Tante ma nessuno si sente davvero minacciate da loro.
E dunque il dipendente pubblico semplicemente non lavora, il professionista o l'imprenditore, semplicemente, dichiara nullatenenza, il politico ramazza mazzette e privilegi.
Un mucchio di chicchi di riso in equilibrio precario. Un chicco cade male e tutto crolla.
Ma intanto tutti a divertirsi nel paese dei puffi.
Prova ad evadere in USA o in Francia, prova a farti timbrare il cartellino in Germania o in Inghilterra.
Prova ad accedere senza diritto al welfare in Scandinavia.
Qui da noi tutti lo fanno. Chi paga le tasse e chi no, chi lavora e chi no.
Quindi, per favore, la si smetta di fare le cassandre anime belle e di riempirsi di discorsi inutili perchè semplicemente irrealizzabili, qui ed ora.
Che i politici si riconquistino il rispetto, si diminuiscano lo stipendio, taglino i costi della politica.
Che poi procedano alla riduzione del costo della pubblica amministrazione. Tagliando gli sprechi enormi di cose, prima che di persone. E di persone, se le persone continuano ad essere traditrici dello Stato (non lavorando).
Che si recuperi TUTTO l'evaso. Ma tutto tutto. Tanto è possibile. Tutto! Ok?
Che si mettano le mani sul PIL prodotto dalla Mafia, dalla Camorra e chi più ne ha più ne metta.
Che si smetta di rompere i coglioni a chi lavora, anche se viene dal Congo.
Che la si smetta con le impunità, fosse anche permettere a chi non paga la retta di usufruire della mensa scolastica.
Poi, dopo, quando lo Stato funziona e finalmente siamo entrati in Europa, si pensi a lasciar che lo Stato si ritiri il più possibile.
Iniziando dalla riduzione dei costi di semplice gestione e dalla diminuzione del prelievo fiscale. Basterebbe a livello europeo.
Ma siete proprio certi tutti che il modello da voi desiderato sia quello della ritirata dello Stato USA o inglese?
Ultima modifica di gigionaz; 25-04-10 alle 19:51
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Veramente in quei 'bei tempi' con pochi sesterzi non solo si andava in vacanza a Cartagine ma si campava anche e più che dignitosamente.
Ora con l'euro sacrifici su sacrifici sapendo che comunque è tutto inutile. pare, dicono, che la stessa fine della Grecia toccherà a noi: spremuti come limoni e poi l'FMI che dovunque ha messo piede è riuscito a esasperare la miseria e a crearne di nuova.
Qualcosa non mi torna, decisamente. ho come l'impressione che qualcuno abbia fatto sparire con qualche giochetto di prestigio il nostro benessere e le nostre ricchezze trasferendole chissà dove ed ora stia studiando il modo di spremere lo spremibile fino all'ultima goccia cercando di farci credere che ciò che sta avvenendo è solo colpa nostra, o meglio delle generazioni 'che hanno vissuto al di sopra delle loro possibilità.' conoscendo il loro tenore di vita, non mi sembra molto credibile.
Anzi, a dirla tutta, suona molto come una scusa.

Ma allora non parliamo nemmeno di 'generazioni che hanno vissuto sopra le loro possibilità', che mi sembra a dir poco truffaldino quando invece, scava scava, salta fuori che il debito è stato provocato proprio dalla pessima gestione della cosa pubblica.
Troppo comodo scaricare le responsabilità della pessima amministrazione sui cittadini dopo averne dilapidato le ricchezze.

Capitalismo scatenato ... - Google Libri
Shock economy. L'ascesa del ... - Google Libri
Superclass. La nuova élite globale e ... - Google Libri
Con i soldi degli altri. Il ... - Google Libri
Inizia da qui
Ce ne sono molti altri, ma questi danno uno shock sufficiente.
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM