Pagina 31 di 129 PrimaPrima ... 213031324181 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 1286
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Non coprate titoli greci

Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    ostridicolo:ostridicolo:

io mi tengo la moneta forte, riduco l'indebitamemto getto le basi dello sviluppo basato sulla tecnologia e contrasto l'inflazione con delle liberalizzazioni (i prezzi raddoppiato colpa dell'Euro:gluglu::gluglu::gluglu
    ostridicolo:

suonala ancora sam ...iaociao:
    Ultima modifica di larth; 26-04-10 alle 23:46
    vulgus vult decipi

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Non comprate titoli greci

Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    La differenza fra il tasso di inflazione attuale ( 1 - 2%) e quello al tempo della lira (5 - 6%) è circa del 4%.
    Il debito pubblico nel 2001 , quando è entrato l'euro , era di circa 1 milione e mezzo di miliardi.
    Il montante del tasso di interesse del 4% per 10 anni (dal 2001 a oggi) è 1,48 circa.
    Questo significa che se non ci fosse stato l'euro , il debito in 10 anni sarebbe aumentato di circa il 50% , e oggi sarebbe di 1.500.000 x 1,48 = 2.200.000 miliardi.
    E che quindi ogni aumento di tasso di interesse dell'1% avrebbe significato per lo stato la spesa di 22 mila miliardi di lire , cioè mezza finanziaria.
    Diciamo che la situazione attuale è grave , ma se fosse rimasta la lira sarebbe drammatica.

Ho letto con interesse la discussione, faccio i complimenti per la competenza sulle finanze di alcuni. Vedo che c'è una certa trasversalità nell'inquadrare alcuni "fenomeni" come Tremonti.

Tutti concordi sull'euro che ha aiutato l'Italia a pagare meno interessi sul debito. Rimane un dubbio: avremmo potuto continuare a sostenere il nostro debito conservando la lira e usando la politica monetaria per avantaggiare le nostre aziende? Io credo di no, perchè come più di qualcuno ha scritto, la politica non riesce ad essere etica nel lungo periodo e il debito aumenta sempre.
    Si arriva ad un punto in cui non si regge più e si è costretti al "lacrime e sangue" come è successo anche a noi nel 92 con Amato. A volte ci si salva, altre volte si fallisce.
    Ultima modifica di stefaboy; 27-04-10 alle 00:04
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Patriottardo Visualizza Messaggio
    Poi quando vai a pagare ellettricità, gas e petrolio ne riparliamo delle meraviglie della moneta svalutata.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

facciamo un gioco, io lo propongo da ignorante, poi ci sarà qualcuno che certamente saprà codificarlo meglio secondo i canoni della finanza.

La Grecia ha un debito X, diciamo sui 300 miliardi di euro. Quindi ben poca cosa rispetto al pil prodotto dall'UE.

Mettiamo che questo debito costi in tempi normali alla Grecia, 8% di interessi

Mettiamo un'inflazione 2% nell'area euro

La Bce decide di comprare tutto il debito della Grecia al 5% e la Grecia si impegna a versare ogni anno una quota fissa alla BCE dell'8% di 300 miliardi, (interessi + capitale) fino all'azzeramento del debito.

Intanto ho eliminato i periodi di speculazione come in questo caso ...

I profitti derivanti dagli interessi al netto dell'inflazione, la BCE li accantona in un fondo che userà per azzerare successivamente il debito del Portogallo, e così a seguire, Irlanda, Spagna, Italia, ecc.
    Ultima modifica di stefaboy; 27-04-10 alle 00:37
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

Forumista storico
     Likes dati
    7,303
     Like avuti
    6,540
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    facciamo un gioco, io lo propongo da ignorante, poi ci sarà qualcuno che certamente saprà codificarlo meglio secondo i canoni della finanza.

La Grecia ha un debito X, diciamo sui 300 miliardi di euro. Quindi ben poca cosa rispetto al pil prodotto dall'UE.

Mettiamo che questo debito costi in tempi normali alla Grecia, 8% di interessi

Mettiamo un'inflazione 2% nell'area euro

La Bce decide di comprare tutto il debito della Grecia al 5% e la Grecia si impegna a versare ogni anno una quota fissa alla BCE dell'8% di 300 miliardi, (interessi + capitale) fino all'azzeramento del debito.

Intanto ho eliminato i periodi di speculazione come in questo caso ...

I profitti derivanti dagli interessi al netto dell'inflazione, la BCE li accantona in un fondo che userà per azzerare successivamente il debito del Portogallo, e così a seguire, Irlanda, Spagna, Italia, ecc.
    Mah
    Intanto tu parti dal presupposto che la gestione dei soldi dei contribuenti, in ambito ue, sia piu' saggia che altrove. Il che e' tutto da dimostrare, dato che parliamo sempre di politici.

Secondo. La speculazione non e' di per se negativa, anzi. L'ho gia detto piu' volte, essa anticipa e attenua variazioni nei valori di mercato che avverrebbero comunque, ma molto piu' impovvisamente.

Terzo. Il tassi di interesse sono semplicemente il prezzo del rischio, se il rischio se lo accolla la ue, aumenteranno proporzionalemnte i tassi dei debiti degli altri paesi, e in sostanza il costo complessivo dei debiti cambiera' poco nulla. (vedi post seguente)

Quarto. L'accollare debiti ad altri (ai contribuenti, agli altri paesi, alla ue, etc) e' proprio quella situazione che consente la de-responsabilizzazione della classe politica: tanto qualcuno paghera'. In pratica accollarsi i debiti altrui significa incentivare il moral hazard, e spingere tutti a fare cosi, tanto poi c'e' la ue...
    Ultima modifica di ciddo; 27-04-10 alle 09:24

Forumista storico
     Likes dati
    7,303
     Like avuti
    6,540
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Asta di obbligazioni federali (tedesche) scoppiata:
    Lunedi 26 aprile 2010
    Un'asta di di obbligazioni federali a 30 anni è scoppiata. Dei 3 miliardi di € di debiti offerti solo 2,458 miliardi hanno trovato collocazione. Motivazione: debolezza di richiesta causa salvataggio-Grecia.

MMnews - Bundesanleihen-Auktion geplatzt

http://www.mmnews.de/index.php/20100...-geplatzt.html
    Ultima modifica di ciddo; 27-04-10 alle 09:31

Forumista storico
     Likes dati
    7,303
     Like avuti
    6,540
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Non sono un fan dell'euro, ma ricordo ai tutti i nostalgici della lira che le svalutazioni competitive sono una non-soluzione. Anche perche' l'unico modo per svalutare una valuta rispetto ad un'altra e' quello di inflazionare la moneta piu' del tasso di crescita economica.

Questo nel breve produce all'economia lo stesso effetto che la cocaina produce in un'individuo: iper-attivita'... cioe' super crescita. Poi produce aumento dei prezzi, poi produce crisi e arretramenti.

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio

Secondo. La speculazione non e' di per se negativa, anzi. L'ho gia detto piu' volte, essa anticipa e attenua variazioni nei valori di mercato che avverrebbero comunque, ma molto piu' impovvisamente.
    Cerchiamo di intenderci per mercato
    Cosa intendi per mercato? Se il mercato è il globo, sono d'accordo.
    Se il mercato è l'eurozona, non sono d'accordo.
    Io penso a me stesso e penso che se l'euro stà male, non mi importa se starà meglio lo Yuan.
    Per me, il controllo monetario europeo deve avere un unico scopo, quello di far star meglio il mio angolo di giardino, anche a costo di far star peggio il resto del mondo.

Terzo. Il tassi di interesse sono semplicemente il prezzo del rischio, se il rischio se lo accolla la ue, aumenteranno proporzionalemnte i tassi dei debiti degli altri paesi, e in sostanza il costo complessivo dei debiti cambiera' poco nulla. (vedi post seguente)
    Quarto. L'accollare debiti ad altri (ai contribuenti, agli altri paesi, alla ue, etc) e' proprio quella situazione che consente la de-responsabilizzazione della classe politica: tanto qualcuno paghera'. In pratica accollarsi i debiti altrui significa incentivare il moral hazard, e spingere tutti a fare cosi, tanto poi c'e' la ue...

Non mi interessa chi paga il rischio. A me interessa da europeo, solamente una cosa: che a guadagnare sul rischio sia la BCE e non un'altra Banca.

Il mio obiettivo di europeo è "costringere" o convincere le banche a spolpare qualche altro osso che non sia uno stato europeo, perchè semplicemente non c'è convenienza.
    (brunik - 25/09/2011)

Pagina 31 di 129 PrimaPrima ... 213031324181 ... UltimaUltima