Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 105

Discussione: Bob Marley

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GLADIUS Visualizza Messaggio
    No Bob Marley e quindi il Rastafarianesimo elogia e auspica la conquista, o meglio il ritorno della popolazione nera in Africa... non mi pare un idea tutto sommato sbagliata.
    Vedi Gladius, il discorso è questo: il rastafarianesimo è una religione che mischia giudaismo e cristianesimo ed ha basi che potremmo definire "etniche".
    Il rastafarianesimo è strettamente collegato col nazionalismo etiope.
    Infatti secondo la religione rastafariana gli Etiopi sono gli eredi del Vetus Israele in quanto discendenti dei Falascià. I Falascià ti ricordo che sono gli ebrei di stirpe mista semita/camita in quanto discendenti della stirpe nata dall'unione fra Re Salomone e la regina di Saba.
    Gli Etiopi, secondo questa visione, sarebbero il nuovo popolo eletto: in pratica, possiamo dire che il rastafarianesimo unisce l'elezione etnica del giudaismo talmudico con un certo messianesimo cristiano.
    Secondo i seguaci del rastafarianesimo Haile Selassie sarebbe stata una manifestazione di Gesù Cristo in persona: in pratica dalla visione cattolica che vede Nostro Signore Gesù Cristo come Re dei Re e Dio di tutte le genti si passa alla visione di Gesù come il Messia del Giudaismo talmudico, ossia un condottiero terreno che alla fine dei tempi eleverà Israele al di sopra di tutte le genti e darà al popolo ebraico la supremazia su tutta la Terra. Solo che a godere dell'elezione divina definitiva, prima del giudizio universale, saranno gli Etiopi, non gli ebrei.

Bob Marley dà a questa religione, che ad esempio sostiene la sottomissione totale della donna all'uomo e considera i non appartenenti alla stirpe ebraico-etiope "gentili", un volto più pacifista e "buonista", facendosi fautore della "pace nel mondo" e della società multirazziale.
    Il ritorno in Africa dei negri è il traguardo finale prima del giudizio universale, ma è una prospettiva escatologica lontana, pertanto per Marley si deve favorire la società multirazziale intesa come luogo dove si armonizzano tutte le differenze, de facto annullandole e livellandole in nome della "pace" e dei "diritti dell'uomo", secondo la "lezione" di Haile Selassie.

Squadrista Aristocratico
    Gaeta (Littoria) "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l’essenziale non esiste"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Il Rastafarianesimo deriva dall'Etiopismo (un Cristianesimo estremamente giudaizzante, non può essere una coincidenza se l'unico Re Cristiano che si è convertito all'Islam fu il Negus, il cui pan-Africanismo era finalizzato solamente ad estendere i confini dell'Impero d'Etiopia) e da un sindacalista giamaico-statunitense alla Martin Luther King.
    La loro musica è un insieme di melodie stupide e negri che urlano come fossero fatti e strafatti.

carlomartello
    Vabè.. che vuoi che ti dica: hai ragione.

Io con i beceri negrieri/suprematisti non ho voglia di confrontarmi, ho ben altro da fare.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito

Vabè.. che vuoi che ti dica: hai ragione.

Io con i beceri negrieri/suprematisti non ho voglia di confrontarmi, ho ben altro da fare.
    Beh, ma guarda che carlomartello in questo caso ha perfettamente ragione e mi stupisco che un cattolico come te non veda quanto sia profondamente eretico il Rastafarianesimo oltre che in contrasto coi principi che dovrebbe portare avanti non dico un fascista, ma quanto meno un "identitario".

Britney National Party
     Likes dati
    1,089
     Like avuti
    1,122
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

qualche canzone è carina.
    Ma è una muscica che ti droga,tifa addolcire,ti fa diventare impotente.

Celibano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Il Rastafarianesimo deriva dall'Etiopismo (un Cristianesimo estremamente giudaizzante, non può essere una coincidenza se l'unico Re Cristiano che si è convertito all'Islam fu il Negus, il cui pan-Africanismo era finalizzato solamente ad estendere i confini dell'Impero d'Etiopia) e da un sindacalista giamaico-statunitense alla Martin Luther King.
    La loro musica è un insieme di melodie stupide e negri che urlano come fossero fatti e strafatti.

carlomartello
    Non "come fossero", sono sicuramente fatti e strafatti....
    La musica però si salva!

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Volevo sapere un vostro parere in generale su la figura umana e politica/religiosa (rastafarianesimo) di Bob Marley.

Premetto innanzitutto dicendo una cosa: da troppo tempo, purtroppo, sento parlar male di questo cantante e addirittura gli vengono affibbiati epiteti come: "zecca", "comunista", "cocainomane" etc..
    Oltre a non essere minimamente vero, persolmente ritengo Bob Marley uno dei cantanti più bravi di tutti i tempi e una figura umana e intellettuale degna di profonda ammirazione e rispetto.
    Io penso che Bob Marley mi fa schifo, che la sua musica mi fa ancora più schifo, e che la sua religione mi fa ulteriormente schifo.

Squadrista Aristocratico
    Gaeta (Littoria) "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l’essenziale non esiste"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Vedi Gladius, il discorso è questo: il rastafarianesimo è una religione che mischia giudaismo e cristianesimo ed ha basi che potremmo definire "etniche".
    Il rastafarianesimo è strettamente collegato col nazionalismo etiope.
    Infatti secondo la religione rastafariana gli Etiopi sono gli eredi del Vetus Israele in quanto discendenti dei Falascià. I Falascià ti ricordo che sono gli ebrei di stirpe mista semita/camita in quanto discendenti della stirpe nata dall'unione fra Re Salomone e la regina di Saba.
    Gli Etiopi, secondo questa visione, sarebbero il nuovo popolo eletto: in pratica, possiamo dire che il rastafarianesimo unisce l'elezione etnica del giudaismo talmudico con un certo messianesimo cristiano.
    Secondo i seguaci del rastafarianesimo Haile Selassie sarebbe stata una manifestazione di Gesù Cristo in persona: in pratica dalla visione cattolica che vede Nostro Signore Gesù Cristo come Re dei Re e Dio di tutte le genti si passa alla visione di Gesù come il Messia del Giudaismo talmudico, ossia un condottiero terreno che alla fine dei tempi eleverà Israele al di sopra di tutte le genti e darà al popolo ebraico la supremazia su tutta la Terra. Solo che a godere dell'elezione divina definitiva, prima del giudizio universale, saranno gli Etiopi, non gli ebrei.

Bob Marley dà a questa religione, che ad esempio sostiene la sottomissione totale della donna all'uomo e considera i non appartenenti alla stirpe ebraico-etiope "gentili", un volto più pacifista e "buonista", facendosi fautore della "pace nel mondo" e della società multirazziale.
    Il ritorno in Africa dei negri è il traguardo finale prima del giudizio universale, ma è una prospettiva escatologica lontana, pertanto per Marley si deve favorire la società multirazziale intesa come luogo dove si armonizzano tutte le differenze, de facto annullandole e livellandole in nome della "pace" e dei "diritti dell'uomo", secondo la "lezione" di Haile Selassie.
    Si si Giò ho capito tutto... Ma vedi ,io comunque credo che un uomo che si interessi a questo tipo di problematiche che, tra l'altro interessano a lui in prima persona, sia degno di stima e ammirazione.
    Non sostengo che quel che dice il Rastafarianesimo sia esatto e indiscusso, dico un altra cosa, e cioè che è singolare e apprezzabile (soprattutto se poi è un cantante) che tale soggetto invece di affacciarsi alla sfrenatezza, alla mondanità etc. che questo mestiere gli pone avanti; si conceda ai bisogni della sua religione e del suo popolo.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito

Si si Giò ho capito tutto... Ma vedi ,io comunque credo che un uomo che si interessi a questo tipo di problematiche che, tra l'altro interessano a lui in prima persona, sia degno di stima e ammirazione.
    Non sostengo che quel che dice il Rastafarianesimo sia esatto e indiscusso, dico un altra cosa, e cioè che è singolare e apprezzabile (soprattutto se poi è un cantante) che tale soggetto invece di affacciarsi alla sfrenatezza, alla mondanità etc. che questo mestiere gli pone avanti; si conceda ai bisogni della sua religione e del suo popolo.
    Anche Che Guevara diceva di combattere per il popolo: perlomeno Guevara ha impugnato le armi contro quello che considerava il nemico della sua visione politica, Marley s'è limitato a qualche canzone, orecchiabile in alcuni casi, in altri decisamente indigesta.

Bieco reazionario colonialista
    Eurosiberia - Il futuro appartiene a noi.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CarolusMagnus Visualizza Messaggio
    Non "come fossero", sono sicuramente fatti e strafatti....
    La musica però si salva!
    Effettivamente. Prima di "suonare" si fumano le piantagioni.

carlomartello

Squadrista Aristocratico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Beh, ma guarda che carlomartello in questo caso ha perfettamente ragione e mi stupisco che un cattolico come te non veda quanto sia profondamente eretico il Rastafarianesimo oltre che in contrasto coi principi che dovrebbe portare avanti non dico un fascista, ma quanto meno un "identitario".
    Giò, ribadisco il concetto: non mi piace il Rastafarianesimo ma ritengo apprezzabile un uomo che invece di concedersi allo sfarzo si conceda ai bisogni del proprio popolo e della propria religione.

ps: tutto ciò che fanno i negri o meticci qual si voglia non è "monezza" come sostiene Carlomartello (su questo ho risposto prima) ma è degno di nota, un esempio? Il reggae.

Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima