Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 21112
Risultati da 111 a 118 di 118
  1. #111
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    con la riforma delle USL in ASL degli anni '90 si volle parzialmente disancorare la sanità (per Teo Scarpellini: che deve assolutamente rimanere PUBBLICA) dal potere "politico", istituendo delle figure manageriali, ma non si è pensato come rendere più fluido l'accesso ai farmaci (attenzione però a De Lorenzo a Tangentopoli)
    Ho chiarito già sul Nazionale che la sanità deve restare pubblica eccome, e che noi non abbiamo affatto come molti pensano una sanità privata concorrenziale con il sistema pubblico ma un privato convenzionato che viene pagato tramite DRG dalle Regioni. Non ho tempo di cercare il post con i link ma lo faccio appena riesco. In pratica il nostro sistema pubblico viene confrontato con un sistema privatistico convenzionato che gode del vantaggio di accettare solo prestazioni ad alta specialità, con rimborsi elevati...da qui la sua supposta migliore efficienza, mentre il sistema pubblico ovviamente accetta qualsiasi malato, anche quelli a prestazione media e bassa, e quindi a basso DRG.

    In merito all'erogazione dei farmaci, nella mia AUSL è prevista alla dimissione dall'ospedale l'erogazione diretta da parte delle farmacie ospedaliere previa presentazione allo sportello della lettera di dimissione e/o dei piani terapeutici per i farmaci sottoposti a vincoli (registro AUSL).

  2. #112
    nazionalit lunare
    Data Registrazione
    30 Apr 2008
    Località
    On the moon
    Messaggi
    2,111
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cita:
    Scritto in origine da Isabella
    ma che cippa c'entra il rimboccarsi le maniche con una burocrazia che non funziona?


    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Per darsi da fare contro la burocrazia. Tanto la burocrazia, che piaccia o no, quella è e quella rimane.
    Quindi tanto vale rimboccarsi le maniche ed affrontarla di petto.
    Ti serve un timbro o una ricetta? Cazzo, ti sbatti e la ottieni. Non cade dal cielo.
    selezione naturale. hai dimostrato quanto vali. non ottenesti la stima dei forumisti.

  3. #113
    iscritto ma annoiato
    Data Registrazione
    05 Sep 2006
    Messaggi
    10,659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Europecountry Visualizza Messaggio
    Cita:
    Scritto in origine da Isabella
    ma che cippa c'entra il rimboccarsi le maniche con una burocrazia che non funziona?




    selezione naturale. hai dimostrato quanto vali. non ottenesti la stima dei forumisti.
    non è vero a me piace cme forumista serendipity

  4. #114
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marmalade Visualizza Messaggio
    ma chi ha detto che non funziona, è fulvia che è noiosa di suo, qualcosa per lamentarsi lo trova sempre, ma a me piace lo stesso ognuno di noi ha i propri difetti che a volte vengono trasmessi nei post.
    Quale indicatore hai del fatto che funzioni? Al di là del grado di soddisfazione dell'utenza, della lunghezza delle liste d'attesa, del rapporto medici/malati e letti/popolazione, non abbiamo un osservatorio che rilevi il corretto funzionamento del sistema. O almeno, se c'è io non lo conosco.

    Si sono noiosa. Sopportami.

  5. #115
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    l'Italia destina il 6,2% del PIL alla Salute, la Svizzera il 6,7% (dati 2007; fonte: Atlante De Agostini 2008)
    Costi enormi? Non credo proprio
    Su questo concordiamo pienamente.

  6. #116
    iscritto ma annoiato
    Data Registrazione
    05 Sep 2006
    Messaggi
    10,659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    Quale indicatore hai del fatto che funzioni? Al di là del grado di soddisfazione dell'utenza, della lunghezza delle liste d'attesa, del rapporto medici/malati e letti/popolazione, non abbiamo un osservatorio che rilevi il corretto funzionamento del sistema. O almeno, se c'è io non lo conosco.

    Si sono noiosa. Sopportami.
    ma se si continuano a curare dei centenari con il lavoro dei trentenni, cosa vuoi dalla sanita che faccia resuscitare la gente come lazzaro.

  7. #117
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marmalade Visualizza Messaggio
    ma se si continuano a curare dei centenari con il lavoro dei trentenni, cosa vuoi dalla sanita che faccia resuscitare la gente come lazzaro.
    No scusami, il discorso ovviamente si allarga e forse io non mi spiego bene...nei vituperati USA esitono delle strutture che fanno l'epicrisi dei percosi diagnostici e terapeutici che hanno il compito di monitorare la qualità della prestazione. Qui, nonostante certamente il personale amministrativo non manchi, a parte qualche unità UVEC (unità di valutazione dell'efficacia clinica) in molte realtà non esiste nulla del genere. Non esiste cioè un controllo QUALITATIVO sulla prestazione sanitaria erogata, ma si tenta di decifrarla sulla base degli indicatori che citavo..che sono parziali ed inadatti a tale fine. Senza contare che il sistema sanitario attualmente si basa su oltre cento AUSL che hanno ciascuna i loro tariffari, i loro budget, i loro bilanci....Una polverizzazione del sistema che fa in modo che non ci siano parametri che so, per ottenere la stessa prestazione (per esempio un intervento di sostituzione valvolare) allo stesso costo per ogni azienda, e nemmeno che dica se alla fine sia stato effettuato il percorso corretto in termini di qualità per quella prestazione.

    Poi che grazie al cielo questo sia un sistema che cura chiunque a qualsiasi prezzo è una realtà. E come spiegavo io sono totalmente contraria alla privatizzazione della sanità.

  8. #118
    iscritto ma annoiato
    Data Registrazione
    05 Sep 2006
    Messaggi
    10,659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    No scusami, il discorso ovviamente si allarga e forse io non mi spiego bene...nei vituperati USA esitono delle strutture che fanno l'epicrisi dei percosi diagnostici e terapeutici che hanno il compito di monitorare la qualità della prestazione. Qui, nonostante certamente il personale amministrativo non manchi, a parte qualche unità UVEC (unità di valutazione dell'efficacia clinica) in molte realtà non esiste nulla del genere. Non esiste cioè un controllo QUALITATIVO sulla prestazione sanitaria erogata, ma si tenta di decifrarla sulla base degli indicatori che citavo..che sono parziali ed inadatti a tale fine. Senza contare che il sistema sanitario attualmente si basa su oltre cento AUSL che hanno ciascuna i loro tariffari, i loro budget, i loro bilanci....Una polverizzazione del sistema che fa in modo che non ci siano parametri che so, per ottenere la stessa prestazione (per esempio un intervento di sostituzione valvolare) allo stesso costo per ogni azienda, e nemmeno che dica se alla fine sia stato effettuato il percorso corretto in termini di qualità per quella prestazione.

    Poi che grazie al cielo questo sia un sistema che cura chiunque a qualsiasi prezzo è una realtà. E come spiegavo io sono totalmente contraria alla privatizzazione della sanità.
    grazie al portafoglio dei soliti

 

 
Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 21112

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-01-12, 14:08
  2. Uganda, quando l’omofobia uccide
    Di zulux nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-11, 16:49
  3. Mentre la Turco pensa ai trans la burocrazia uccide i pazienti
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-05-07, 13:49
  4. *Basta alla Burocrazia che uccide la Presenza*
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 18-10-05, 10:38
  5. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-12-03, 13:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito