Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 75

Discussione: signoraggio

  1. #51
    Dio e Po***o
    Data Registrazione
    29 Jan 2007
    Messaggi
    23,494
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Lo scopo è quello. Quindi, senza interessi, da dove gli arrivano i soldi per tenere in piedi la baracca? Ci sono stipendi e tasse da pagare.
    una banca che presta denaro ad interessi zero/o quasi.....ed infuzione di sviuppo sociale , può essere solo dello Stato.

  2. #52
    Britney National Party
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Casa del Diavolo
    Messaggi
    12,150
     Likes dati
    1,089
     Like avuti
    1,122
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Lo scopo è quello. Quindi, senza interessi, da dove gli arrivano i soldi per tenere in piedi la baracca? Ci sono stipendi e tasse da pagare.

    Potrebbe trattarsi di una banca statale,in quel caso i problemi sarebbero pochi...

    oppure un gruppo di industriali e produttori potrebbero decidere di usare una parte di utile per la Banca,piuttosto che spenderlo in azioni...

    c'ho azzeccato?

  3. #53
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,356
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,880
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da norseman Visualizza Messaggio

    Potrebbe trattarsi di una banca statale,in quel caso i problemi sarebbero pochi...

    oppure un gruppo di industriali e produttori potrebbero decidere di usare una parte di utile per la Banca,piuttosto che spenderlo in azioni...

    c'ho azzeccato?
    Dunque, prima cosa da dire è che io non possiedo una risposta da azzeccare, se la avessi la starei già dicendo. Qui l'idea è di fare uno sforzo di gruppo per trovare qualche pezzo mancante, ogni risposta va presa in considerazione.

    Sulla banca di stato avrei da dire che è uguale ai fondi di sviluppo, contributi europei ecc. Cioè una cosa che funziona quando lo stato ha i conti in attivo, ma nel mondo della moneta-debito succede raramente.

    La seconda che hai detto è interessante, se avessimo una rete di aziende camerate socializzate, e fossero in attivo, potrebbero devolvere una parte degli utili a un fondo zero interesse per chi vuole aprire una azienda simile e unirsi al circuito.

  4. #54
    Britney National Party
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Casa del Diavolo
    Messaggi
    12,150
     Likes dati
    1,089
     Like avuti
    1,122
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    anche il pizzo andrebbe bene

  5. #55
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,356
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,880
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    E del sistema in cui la banca si associa con l'imprenditore e condivide profitti e perdite cosa ne pensate?

    Per me avrebbe senso, se definiamo una impresa socializzata come società cui si può partecipare fornendo lavoro o cash o entrambi.

  6. #56
    Britney National Party
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Casa del Diavolo
    Messaggi
    12,150
     Likes dati
    1,089
     Like avuti
    1,122
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perseo ti nominiamo ministro delle finanze

  7. #57
    volti coperti, liberi pensieri
    Data Registrazione
    13 Dec 2007
    Località
    Ancona Sud
    Messaggi
    445
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate la domanda: ma che cosa centra la banca privata del "fascista che vince alla lotteria" col signoraggio?
    La banca centrale ha la prerogativa di dare del valore ad un pezzo di carta senza che ad esso corrisponda una autentica riserva d'oro. Mentre la banca privata non può stampare banconote.

    Mi scuso di nuovo, ma queste cose veramente non le capisco. Poca conoscenza di economia e soprattutto di politiche monetarie e finanziarie.

    Se voleste spiegare per i "profani", forse la discussione potrebbe coinvolgere anche altri.

    Grazie.

  8. #58
    Britney National Party
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Casa del Diavolo
    Messaggi
    12,150
     Likes dati
    1,089
     Like avuti
    1,122
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wild side Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda: ma che cosa centra la banca privata del "fascista che vince alla lotteria" col signoraggio?
    La banca centrale ha la prerogativa di dare del valore ad un pezzo di carta senza che ad esso corrisponda una autentica riserva d'oro. Mentre la banca privata non può stampare banconote.

    Mi scuso di nuovo, ma queste cose veramente non le capisco. Poca conoscenza di economia e soprattutto di politiche monetarie e finanziarie.

    Se voleste spiegare per i "profani", forse la discussione potrebbe coinvolgere anche altri.

    Grazie.
    il signoraggio non consiste solo nel coniare moneta.
    Per esempio se decidi con la tua banca di mettere da parte una parte dei tuoi risparmi e farlo fruttare,anche in quel caso si crea denaro dal nulla e si aumenta il debito pubblico.

    Almeno ho capito così...

  9. #59
    Britney National Party
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Casa del Diavolo
    Messaggi
    12,150
     Likes dati
    1,089
     Like avuti
    1,122
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quindi,se il ragionamento non fa una grinza,anche il buono fruttifero postale che mio nonno fece a mio nome col passare degli anni,aumentando gli interessi,crea denaro dal nulla.
    Anche questo dovrebbe essere signoraggio...o no?

  10. #60
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,356
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,880
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    Se guardi il video all'inizio, parla di banche private che prestano a interesse, quindi pensavo che fosse quello l'argomento.

    In pratica "signoraggio" è una parola generica scelta da chi parla di queste cose per dare un riferimento facile a chi usa motori di ricerca. Però in realtà comprende situazioni diverse.

    Ci sono due filoni principali: La maniera in cui la moneta viene emessa dalla banca centrale e quella in cui viene poi distribuita dalle banche private.
    Sono entrambi importanti, ma vanno sciolti e trattati separatamente per non fare casini.
    Partendo dal video si era iniziato a discutere del secondo filone, ma volendo si potrebbe separare questa discussione in due per discutere entrambe le questioni.

 

 
Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Signoraggio
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 23-01-15, 19:53
  2. Sul signoraggio
    Di Spirit nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-11-07, 17:28
  3. signoraggio
    Di SubZero nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 14-06-07, 01:08
  4. Signoraggio
    Di FdV77 nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-11-06, 23:05
  5. No al signoraggio!
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-06-06, 19:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito