http://www.bp.com/liveassets/bp_inte...ption_2008.pdf
Ops....ho trovato le cazzate
Confronta un pò l'andamento degli ultimi 30 anni con l'affermazione di Rubbia.

http://www.bp.com/liveassets/bp_inte...ption_2008.pdf
Ops....ho trovato le cazzate
Confronta un pò l'andamento degli ultimi 30 anni con l'affermazione di Rubbia.

Riguardo allo sviluppo futuro riporto la tabella del MIT già proposta da Ronnie:
Guarda l'ultima riga con la previsione per il futuro (nel 2050 la percentuale di energia prodotta da nucleare oscilla tra il 33% e il 51%)

Scusa ... ammetto di non essere un ingegnere nucleare pero' vorrei capire una cosa: se passassimo come li indicato da un consumo di 8,21 a 15,18 (praticamente un raddoppio) di energia da qui al 2050 e la percentuale di quella atomica passasse dagli attuali 23% al 51% (anche qui siamo al raddoppio) vorrebbe dire che le attuali centrali dovrebbero perlomeno quadruplicare (oltre alla sostituzione di quelle piu' vetuste) ... mi sembra un tantino troppo
con un numero cosi' elevato di centrali, al di la del mero costo dell'uranio (che ovviamente x il discorso domanda/offerta aumenterebbe parecchio) si avrebbero degli aumenti esponenziali dei costi sulla sicurezza degli impianti (intendo anche i costi legati all'antiterrorismo) e una lievitazione anche dei costi di smaltimento.
Sinceramente (al di la di qualsiasi discorso ambientalista ... di cui pero' in qualche modo andrà tenuto conto .. perlomeno aspettando le centrali di quarta generazione) ritengo che molto prima di allora si svilupperà qualche forma alternativa di produzione elettrica (vento, sole, maree ecc ecc) che finora è stata accantonata dal "basso" costo del petrolio che potrà sostitirle in buona parte.

Con il nucleare di quarta generazione, che dovrebbe essere pronto all'incirca tra il 2020 e il 2030, ci sarà quasi una rivoluzione nel nucleare ed un quadruplicamento della produzione, da qui al 2050, non è così inverosimile.
Sul costo dell'uranio dubito si porrà mai come un problema, dato che le tecnologie di estrazione sono sotto-sfruttate, il terreno poco esplorato (le mappe dei giacimenti sono vecchie e da aggiornare) e comunque su ben altri livelli rispetto al petrolio e al gas.

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij