Il nucleare è assolutamente opportuno , conveniente , e direi quasi indispensabile - se parliamo di fusione nucleare , che potrebbe esser disponibile di qui a vent'anni con il confinamento eletromagnetico del progetto ITEr a Caradache , o prima ancora se la Russia riesce ad estrarre l'He3 dalla Luna , come ora si sente dire sia possibile.
La fissione elettronucleare ... come Tu dici , crea problemi ambienatli. Approfondirei poi il concetto di "irrealizzabile a breve termine". Per i primi 5 anni, anche un'autobreeder [B]ha un'EROEI negativo (cioè, consuma più energia di quella che può generare).
Dopo , è produttiva per altri cinquant'anni almeno ... ma se in quel lasso di tempo esce qualcosa di meglio (fusione nucleare, celle fotovoltaiche multistrato), tanto vale che smonti e butti via (costi ulteriori) tutto.
In estrema sintesi : la fissione nucleare , era teconologia matura negli anni '70. Chi ci ha investito allora (Francia, soprattutto ... ma anche U$A , URSS Germania, Svezia , UK) ci ha guadagnato.
Ora ... pensare che i problemi del XXI secolo, vadan risolti con le anticaglie di mezzo secolo fa , è puerile. Fuori tempo massimo, sorry , it's too late .

innanzi tutto complimenti per l'abbronzaturaquindi tot uranio 12 grammi x 30'000 litri = 360 Kg di uranio
prendo per buona i tuoi dati, ma l'acqua si diluisce e l'uranio c'e' gia in naura e in un fiume ci sono migliaia di tonellate di acqua, quando la concentrazione di uranio scende sotto una certa soglia nn c'e' piu' pericoloma piu' per ragioni politiche che economichehttp://6verde.wordpress.com/2008/07/...rali-nucleari/
Gli incidenti nucleari in Francia, causa il gran numero di stazioni presenti sono stai numerosissimi a partire dal 1968.
http://europa.tiscali.it/futuro/news...17/france.html
La Francia sta riducendo il suo nucleare, cosi la Spagna e la Germania (-16%).beata teCi lavoro da 8 anni.
Con dei computer che scaldano come stufe, grazie del consiglio.su questo ti do ragione, se si puo scaldarsi a legna si faccia pure, ma in citta' e' poco pratico
Quando Putin chiuderà i rubinetti del gas il prossimo inverno ricordati che io ho la legna nel camino per scaldarmi e non accetto gente di paperopoli![]()

Esatto.
Il problema è nella TESTA.
Ovviamente se da quando nasci vedi telefilm americani dove l'aria condizionata è data per scontata, dove ti martellano che devi avere l'aria condizionata altrimenti non puoi vivere, alla fine le tue strutture mentali cedono al consumismo obbligatorio...
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

esatto: siete voi che volete fare ancora delle centrali nucleari, anzichè ottimizzare le energie del futuro, quelle DAVVERO rinnovabili e senza scorie, come solare, eolico, geotermico ecc.
Una centrale che si chiude, non è che si "butta" cosi facilmente come tu scrivi....
i pezzi delle centrali di 20 anni fa, stanno ancora in giro per l'Italia (alcuni pezzi sono stati in un deposito vicino a casa mia per 15 anni ed ora quel terreno non lo compra nessuno), questo si' che è vecchiume !
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

ne discuterei..........cioè sarcozy è comunista ?ma piu' per ragioni politiche che economiche
Non è un gran privilegio.
beata teCi lavoro da 8 anni.
Con dei computer che scaldano come stufe, grazie del consiglio.
Un giorno a spacchettare 30 computer a 36 gradi ho perso un paio di chili...
sarà per questo che non spendo soldi per le palestre.........
già..........su questo ti do ragione, se si puo scaldarsi a legna si faccia pure, ma in citta' e' poco praticoQuando Putin chiuderà i rubinetti del gas il prossimo inverno ricordati che io ho la legna nel camino per scaldarmi e non accetto gente di paperopoli
è questo il modo di vivere a cui ci hanno ridotto.... aspettare che un matto come Putin apra il rubinetto per scaldarci...
schiavi.

Guarda , l'accusa di sottovalutare l'eolico la respingo ... ho fatto inserire nel PEAR della mia Regione una previsione di 10 Mw, e cinque aree. E sto cercando di investire quel che posso (non molto purtroppo ) per realizzare appunto un parco eolico.
Il geotermico però può dare un contributo minimo ; ed il solare fotovoltaico , ancora proprio non c'è, in termini di costi/benefici (con le celle multistrato, sarà diverso, ma la tecnologia ancora non è matura). I pannelli solari termici ... li sto facendo installare sul tetto di casa proprio questo mese .
Però se e quando sarà disponibile la fusione nucleare , converrà buttarcisi di corsa, e se qualcuno si oppone toccherà fucilarlo in piazza (e tra l'altro ... anche per gli aereogeneratori eolici non mancano oppositori, i Verdi protestano , lamentando che le pale affettano gli uccelli migratori ...che tra l'alto dalle parti nostre neppure migrano più ).