Visualizza Risultati Sondaggio: Avete letto o leggereste i testi sacri di altre religioni?

Partecipanti
30. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI: e' comunque un'opportunita' di riflessione e crescita culturale e spirituale

18 60.00%
  • SI: per conoscere meglio gli altri e scoprire qualcosa in comune per essere meno distanti

6 20.00%
  • SI: e' utile conoscere i propri nemici per combatterli meglio e mostrare le loro contraddizioni

3 10.00%
  • NO: e' inutile, tanto sono solo carta straccia, il nostro testo e' l'unica verita' assoluta

5 16.67%
  • NO: e' pericoloso leggere libri che potrebbero insinuare dubbi o anche evocare forze oscure...

7 23.33%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 61516
Risultati da 151 a 153 di 153
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Voy_ager Visualizza Messaggio
    Facendo mia la tua osservazione, volendola elevare a presupposto indispensabile per ogni lettura di tal fatta, potrei inferire che leggere i testi della religione cristiana in età in cui il senso critico e la capacità di discernimento non sono ancora maturi, espone al medesimo rischio adombrato dai puntini di sospensione.
    Ha inferito male, dal momento che i «testi della religione cristiana» per me e per milioni di persone sull'orbe terraqueo sono LA VERITA'.
    Se ti riferisci a "pari opportunità" o corrispondenze biunivoche che dovrebbero valere pure per il cattolicesimo, non ci siamo proprio. Diventerei uno dei fautori del battesimo "consapevole" o altre eresie simili. Mio figlio, che ha 4 anni e mezzo, lo porto a Messa praticamente da quando è nato e lui la domenica sa che si va a Messa. Siccome è piccolo, fa quello che dico io, cioè quello che serve alla salute della sua anima.
    E bada che io ritengo che la libertà religiosa - di tutte le religioni degne di questo nome - della Dignitatis Humanae, come ho già avuto modo di dire e (nei miei limiti) dimostrare logicamente in altri post, viene da Dio. Dunque non stai parlando con un bigotto o un tradizionalista destrista, sedevacantista, fallaciano o leghista (o che cavolo è).

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dici bene quando affermi che i <<testi della religione cristiana>> per te e per milioni di persone sull’orbe terracqueo sono la VERITA’. Molto sommessamente, vi viene spontaneo obiettare che si dà il caso che non tutti siano te o milioni di persone sull’orbe terracqueo. Da ciò discende che quel che per te rappresenta indefettibile VERITA’, per qualche altro miliardo di persone, che, parimente a te, è ospite del medesimo orbe terracqueo, quegli stessi testi non sono altro che racconti, anche piacevoli e istruttivi, talvolta, ma null’altro che racconti, e quel che ritieni indispensabile e utile per la salute dell’anima di chicchessia, per una moltitudine di persone, anch’essa ospite di Gea, è solo un complesso rito – anche affascinante –, resosi necessario ed affinatosi nel tempo, utile per esorcizzare la paura e il sentimento del vuoto e del nulla.
    Non mi riferisco a pari opportunità, intendevo semplicemente dar risalto alla nozione di libertà e di scelta consapevole… poi ciascuno è liberissimo di pretendere per il prossimo, anche consanguineo, la propria visione del mondo e della vita… ma ciò non toglie che possa anche non essere quella più adatta, perlomeno quella universalmente più adeguata, soprattutto quando è vissuta senza una partecipazione attiva e conscia. Non sono rari i casi in cui, a causa dell’imposizione di canoni di comportamento ed educativi subiti passivamente, un ospite dell’orbe terracqueo ne divenga un orbo abitatore… ma sono certo che, per quanto ti riguarda, il caso non ricorre.
    Per il resto, concernente quel che dichiari d’essere e non essere, non posso che felicitarmi con e per te.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, però non ho capito per quale motivo mi stai facendo questo amaro pistolotto. Ti dà fastidio la parola verità? (Quid est veritas?, disse Ponzio)

Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 61516