A maggior chiarezza, un po' di docenti di Diritto Penale sulla Legittima Difesa.

A maggior chiarezza, un po' di docenti di Diritto Penale sulla Legittima Difesa.

estende la violazione anche all'attività commerciale in caso di pericolo d'aggressione
per quanto tu voglia giustificarlo, una minaccia di morte da sotto un balcone non costituisce un pericolo immediato d'aggressione, per il semplice motivo che questo ha avuto il tempo di prendere il fucile e scendere in strada
quindi non era in imminente pericolo di vita, e avrebbe avuto tutto il tempo di chiamare la polizia
oppure se uno mi urla "t'ammazzo" dal balcone gli posso sparare con un fucile da cecchino?
ti rendi conto?

Art. 614.
Violazione di domicilio.
Chiunque s'introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi,
Che il negozio fosse deserto o meno non c'entra nulla.
Le minacce contano come "pericolo di aggressione" ,questo conta per la Legittima Difesa
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione.
A noi?
![]()

Non so se l'avesse già chiamata, sicuramente l'aveva chiamata senza esito quelle sei volte in cui i ladri hanno agito indisturbati (3 riuscendo ad entrare, 3 non riuscendoci).
Perché solo la polizia può sparare ai criminali? Se si hanno la capacità e il coraggio di difendersi lo si dovrebbe fare.
Mettere alla gogna chi lo fa rende inermi le persone oneste e aiuta i criminali. Ma (sottolineatura), appunto non mi meraviglio, è una tendenza di questi anni, perché poi qualcuno possa arrivare a "soccorrerle" - e non gratis.