Originariamente Scritto da
VENTO
Mi unisco anch'io a Principato, augurandoti un bentornato, -
Capisco che è superfluo rivangare il passato ma io credo che è molto utile parlarne sul forum perchè non tutti quelli che visitano il nostro forum hanno approfondita una cultura meridionale, specialmente i visitatori padani,
che onestamente non credo che hanno tanta voglia di prendere un bel libro sull'economia del regno delle due Sicilie, anzi non gliene frega un tubo, e se caso mai lo prende, lo prende tutt'alpiù per bruciarlo.
Non ci dimentichiamo che moltissima gente del sud ignora completamente il nostro illustre passato, perchè i sabaudi hanno fatto di tutto a distruggere la nostra identità, e ci hanno fatto sentire sempre con quel senso di inferiorità verso la parte dell'Italia del nord, secondo loro, noi siamo la loro palla al piede, noi invece siamo quelli ghettizzati, traditi, strumentalizzati, e derubati, assaliti senza una dichiarazione di guerra; siamo stati capaci nella nostra emmigrazione, sparsi per il mondo a fare le fortune di altre nazioni, e dobbiamo con ogni modo che abbiamo in nostro possesso, creare quella cultura e far capire a quelli che ci vogliono con la testa china a chiedere un tozzo di pane al padrone di turno, che è giunto il momento di riprendere il posto che nel corso dei secoli ci ha reso un popolo tra i più dotti e faro di cultura.
Io penso che dobbiamo vivere nel presente, con un'occhio rivolto verso il futuro, e l'altro rivolgerlo al nostro illustre passato, augurandoci di rinverdirlo e vedere i nostri figli diventare edere non foglie portate via dal vento.