comunque anche l'M3 cinese sta decollando, vediamo tra qualche anno cosa succede. c'è da dire che comunque il contesto è del tutto diverso.
comunque anche l'M3 cinese sta decollando, vediamo tra qualche anno cosa succede. c'è da dire che comunque il contesto è del tutto diverso.

a) Non era solo statale, infatti, a parte le due F, tantissime banche se lo son preso nel culo, o con fallimenti (Bear Stearns, Northern Rock) o con perdite clamorose (UBS, Wachovia, Lehman). Una colpa dello Stato è il non aver controllato abbastanza il mercato dei mutui, sia verso i cittadini che tra banche. Ma non sarai d'accordo, va contro i principi del "libbbero mercato".
b) Pensa te cosa sarebbe successo se non ci fosse stato lo Stato a salvare il culo ai padroni....forconi e odio di classe...secondo me i filo-capitalisti dovrebbero solamente ringraziare l'intervento pubblico (intervento che ha riguardato infatti anche aziende mai state pubbliche o a regime speciale).

OOHHHHHHHH....però sembra che matteomatteo voglia dare la colpa per forza a chi a valle si approfittava del sistema.
Io non do la colpa a chi si approfitta di istituti che volenti o nolenti sono costretti a garantire liquidità. Do la colpa a chi pompa i liquidi spalleggiando uno status quo intollerabile.
Però la colpa è del libero mercato, come dicono loro, non capendo che questo col libero mercato non ha nulla a che vedere.

A parte che la crisi avrebbe messo nella merda anche te o me, io avrei trovato più giusta la soluzione dei forconi. Libero mercato è sinonimo di capitalismo. Ma capitalista non è affatto sinonimo di liberale: i capitalisti alleati dello stato vanno saccheggiati e impiccati. E non nomino la Fiat.
Se non ci fosse stata la politica criminale di Greenspan a quest'ora non saremmo in queste condizioni, comunque.

Tu proprio non hai letto un solo mio post qui dentro.
Ho detto espressamente che è stato un gesto responsabile. Hanno messo una pezza dove c'era la falla. Ovvio che ora pagheranno in termini di inflazione.
Questo non vuol dire che il sistema americano dei mutui fosse fallimentare e che NON avesse a che fare col libero mercato.

Ma perchè han smesso di ricomprarli?? Forse perchè glieli vendevano in maniera truffaldina (cosa dimostrata, tant'è che derivati a base immobiliare considerati affidabilissimi da un giorno all'altro son diventati rumenta)?? Difatti mica ci son cascate solo le aziende semipubbliche...ci son cascate pure fior di banche d'investimento privatissime...qui ha colpa lo Stato...ma nel senso che avrebbe dovuto mandare a cagare i profeti della deregulation e controllare in maniera ferrea l'erogazione di mutui e di strumenti finanziari su essi basati (viste anche le conseguenze sociali che la casa comporta)...non nel senso di aver abbassato troppo i tassi.