Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 124
    Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da teo scarpellini Visualizza Messaggio
    esatto, tanto dall eventuale disastro non uscira fuori nulla di buono, come ha dimostrato la crisi del 29
    Sarà molto dura. Non mi sembra che ci sia una gran volontà di riformare granchè.

uruguayo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteomatteo Visualizza Messaggio
    Casini del genere ne son già successi eccome...è Storia. Enron, in Italia Parmalat....se vogliamo parlare di bolle finanziarie c'è stata quella del 2000....ci son state pure nazionalizzazioni, anche Reagan ne fece (fondi pensione, mi pare).

Senza bisogno di tornare a 80 anni fa.

Dai oh...
    Dicevo casini sul sistema mutui, è evidente che qui la radice è tutta nel diminuito costo del denaro. Poi è vero, scandali come Cirio o Parmalat sono sempre esistiti. La cosa brutta è che i banchieri rovinati di duecento anni fa non facevano la vita comoda che fa Cragnotti, un altro che deve ringraziare lo stato.

E comunque le bolle speculative, che sono altra cosa rispetto alle ruberie aziendali, una volta erano molto meno frequenti, quando la moneta suonava.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma figuriamoci, ai tempi del gold standard il congresso non avrebbe trovate neppure un centesimo dei soldi che si è sputtanato oggi.

le banche e il big business ovviamente non ci vogliono tornare. lo hanno inventato loro il truffone monetario:

http://video.google.com/videoplay?do...53663851&hl=en
    Li avrebbero trovati eccome...magari in altri modi.

Forse ci sarebbe stata meno disinvoltura nei salvataggi, ma la caratterizzazione eminentemente di classe dell'apparato economico dello Stato liberaldemocratico precede l'adozione del sistema monetario corrente.

uruguayo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Li avrebbero trovati eccome...magari in altri modi.
    ah boh può darsi che hai ragione, può darsi di no. lo stato tende a diventare massimo, e visto chi lo manovra anche te dovresti avere paura, ma qui sconfiniamo nelle ipotesi fantastiche.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dicevo casini sul sistema mutui, è evidente che qui la radice è tutta nel diminuito costo del denaro. Poi è vero, scandali come Cirio o Parmalat sono sempre esistiti. La cosa brutta è che i banchieri rovinati di duecento anni fa non facevano la vita comoda che fa Cragnotti, un altro che deve ringraziare lo stato.

E comunque le bolle speculative, che sono altra cosa rispetto alle ruberie aziendali, una volta erano molto meno frequenti, quando la moneta suonava.
    Non è evidente nulla, come ampiamente spiegato, altrimenti:
    a) fenomeni del genere si sarebbero già verificati
    b) si sarebbero verificati ovunque il costo del denaro abbia raggiunto livelli "infimi" (in Europa li ha raggiunti di certo negli anni passati...credo pure in Giappone). E non mi pare sia successo.

La portata della crisi immobiliare attuale rispetto al passato è dovuta a due fattori:
    a) esplosione del mercato finanziario (non dovuta a fattori monetari ma in parte alla globalizzazione dei mercati e in parte al progresso tecnologico)
    b) affinamento delle tecniche finanziarie (i derivati in questa crisi hanno avuto un ruolo non secondario...credo sia innegabile)

Come detto da una parte sullo stato salva-padrone concordo con te (diciamo per ragioni etiche)....però dal punto di vista politico e sociale forse alcuni salvataggi hanno anche un senso (ma tanto a te del punto di vista politico-sociale non te ne frega un belino )

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scarpellini, ma matteomatteo è un tuo clone che usi per divertirti da solo?

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Il padronato. Darei una svecchiata al vocabolario.

E il paragone regge, perchè il marcio stava proprio a monte di tutto il sistema che guardacaso era semipubblico solo di nome, ma pubblico nei fatti.
    Assolutamente no, non era pubblico per nulla, lo è diventato ora giocoforza, secondo me lo sarebbe diventato anche se le due F fossero state private da sempre. Del resto la loro forma sociale, rispetto ai tempi di Roosevelt, era cambiata eccome.

E come detto le linee di credito facevano capo pure a banche non garantite, anch'esse nella merda e piene di carta straccia.

Dare la colpa agli speculatori? Certo! Peccato che giocassero col culo degli altri e non col proprio. Così son bravi tutti.
    No no, la colpa è dei padroni, non degli speculatori. E che giochino col culo degli altri succede da sempre, non mi pare sta gran novità...mah.

Mi sembra di leggere il Blanchard.

Ancora una volta vi si dimostra che il libero mercato con queste crisi non c'entra niente fintanto che c'è lo zampino dello stato. Però la colpa è degli speculatori.
    Ma ripetitelo pure come mantra se ti serve, la realtà delle cose è sotto gli occhi di tutti.

Lo zampino dello Stato c'è stato per ragioni sociali, se non nazionalizzava (e non era automatico che lo facesse, eh), come già detto, l'America era nella merda e i padroni pure...come ho detto, un mercatista in questa crisi lo Stato lo deve solo che benedire.

Ma poi te parli come se lo Stato sia qualcosa di avulso dal sistema economico perfetto capitalistico (cioè il "libbbero mercato") ed entri in gioco solo per disturbarlo...cosa che non sta nè in cielo nè in terra.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Assolutamente no, non era pubblico per nulla, lo è diventato ora giocoforza, secondo me lo sarebbe diventato anche se le due F fossero state private da sempre. Del resto la loro forma sociale, rispetto ai tempi di Roosevelt, era cambiata eccome. E come detto le linee di credito facevano capo pure a banche non garantite, anch'esse nella merda e piene di carta straccia.

No no, la colpa è dei padroni, non degli speculatori. E che giochino col culo degli altri succede da sempre, non mi pare sta gran novità...mah.

Mi sembra di leggere il Blanchard.

Ma ripetitelo pure come mantra se ti serve, la realtà delle cose è sotto gli occhi di tutti.

Lo zampino dello Stato c'è stato per ragioni sociali, se non nazionalizzava (e non era automatico che lo facesse, eh), come già detto, l'America era nella merda e i padroni pure...come ho detto, un mercatista in questa crisi lo Stato lo deve solo che benedire.

Ma poi te parli come se lo Stato sia qualcosa si avulso dal sistema economico perfetto capitalistico (cioè il "libbbero mercato") ed entri in gioco solo per disturbarlo...cosa che non sta nè in cielo nè in terra.
    Mio dio, avessi letto una sola delle cose che ti ho scritto.

Anche te sei di quelli che spegne la testa alla terza riga di un discorso.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scarpellini, ma matteomatteo è un tuo clone che usi per divertirti da solo?
    Mio dio, avessi letto una sola delle cose che ti ho scritto.

Anche te sei di quelli che spegne la testa alla terza riga di un discorso.
    Senti john...qui si discute mi pare in maniera pacata e seria, poi ognuno ha le sue opinioni certamente criticabili e opinabili...tu finora al di là di una difesa pavloviana dell'eden "libero mercato" non sei andato, difesa operata tra l'altro su presupposti errati o imprecisi come ho più volte tentato di evidenziare...se non hai voglia o capacità di discutere lascia pure stare i miei post ma non ricorrere alla battutina da terza media...eddai.

Cosa c'è che non ti torna nelle mie risposte?? In merito, eh.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sul vocabolario....forse che il padronato non esiste più oggi??

Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima