Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 145

Discussione: Lancio una idea....

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    Insomma non volete elettori ma militanti.
    Non tutti hanno il tempo o semplicemente la voglia, e la capacità anche, di fare politica attiva. Ma ritengo che chi se lo sceglie come missione, perchè davvero ci CREDE, dovrebbe raccogliere ogni tipo di suggerimento per dare una risposta concreta a chi chiede aiuto.
    Io penso caty, magari sbagliando, che la tessera/voto sia la diretta conseguenza alla risoluzione, o al genuino tentativo di soluzione, di un problema di un'intera categoria, non ne può essere la premessa: "o ti fai la tessera o ti attacchi al tram", perchè il risultato è poi che chi si attacca al tram è chi voti non ne riceve perchè qualcuno meno elitario si è fatto avanti, pur per populismo (vedi lega).

Quando mio padre, nei tempi che furono, si è fatto la tessera del pci, ha agito così perchè quel partito lo rappresentava in quanto operaio, a prescindere dalla tessera. Non si è fatto la tessera per poter essere rappresentato come operaio dallo stesso partito.
    in realtà il discorso è differente, ma andiamo ancora off-topic.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    in realtà il discorso è differente, ma andiamo ancora off-topic.
    Il partito una volta era il catalizzatore, gli operai sentivano di avere una struttura politica che li avrebbe rappresentati, ed è sulla base di questa fiducia che molti diritti sono stati raggiunti.
    I nuovi "operai" sono i precari, che però non reagiscono perchè non si sentono rapresentati da nessuno. E dire o vi tesserate o sono cavoli vostri non è, sempre secondo il mio modestissimo parere, il modo di porsi. La tessera, come il voto e se c'è, deve venire spontanea in virtù di un rapporto di fiducia, non deve essere pretesa per avere aiuto o per essere ascoltati.
    Durru vi ha semplicemente lanciato un segnale e vi ha dato un'informazione: da precario non sapevo dove andare a sbattere la testa per avere informazioni sul mio contratto. La domanda che ci si dovrebbe fare è: perchè? Com'è possibile?

Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Demagogia facile?

Il partito una volta era il catalizzatore, gli operai sentivano di avere una struttura politica che li avrebbe rappresentati, ed è sulla base di questa fiducia che molti diritti sono stati raggiunti.
    I nuovi "operai" sono i precari, che però non reagiscono perchè non si sentono rapresentati da nessuno. E dire o vi tesserate o sono cavoli vostri non è, sempre secondo il mio modestissimo parere, il modo di porsi. La tessera, come il voto e se c'è, deve venire spontanea in virtù di un rapporto di fiducia, non deve essere pretesa per avere aiuto o per essere ascoltati.
    Durru vi ha semplicemente lanciato un segnale e vi ha dato un'informazione: da precario non sapevo dove andare a sbattere la testa per avere informazioni sul mio contratto. La domanda che ci si dovrebbe fare è: perchè? Com'è possibile?
    Evitiamo però la demagogia da quattro soldi. Io faccio l'avvocato, sono straimpegnato con la mia specializzazione, sicurezza del lavoro, e quando compagni mi chiedono cosa far eper tutelare i propri diritti dal punto di vista legale li mando sempre alla Camera del lavoro, CGIL, ufficio vertenze, la strada migliore, avvocati specializzati in diritto del lavoro e il fatto di aver dietro il pur criticabile maggior sindacato italiano pesa in qualunque vertenza. Il partito non si deve sostituire al sindacato.
    Piuttosto, invece, avere dei comitati popolari che propongono vertenze territoriali nei quartieri, e certo sono un primo riferimento per i precari, è sicuramente importante, però non dimentichiamo che la stragrande maggioranza dei lavoratori italiani NON E' PRECARIO, e quindi il lavoro politico da fare deve essere nei confronti di tutti i lavoratori, e non solo verso i precari.
    Myrddin

Teppista
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Insomma non volete elettori ma militanti.
    Non tutti hanno il tempo o semplicemente la voglia, e la capacità anche, di fare politica attiva. Ma ritengo che chi se lo sceglie come missione, perchè davvero ci CREDE, dovrebbe raccogliere ogni tipo di suggerimento per dare una risposta concreta a chi chiede aiuto.
    Isa, io non sto dicendo che non dobbiamo ascoltare gli elettori o i potenziali elettori. Sto dicendo che ci dobbiamo dotare di strumenti per farlo al meglio (i metodi d'inchiesta) senza mortificare i militanti.
    Non è nemmeno questione di tessera, perché nei direttivi delle sezioni (e non solo) c'è gente che non alza nemmeno un dito.
    E' un problema di organizzazione interna ed esterna. Non ci deve più essere spazio nel partito per chi parla a vanvera, per chi presume di rappresentare il proletariato, per chi lascia che gli altri lavorino e poi si prende il merito delle cose, per chi pretende di offrire soluzioni per poi tirarsi indietro.
    Il centro della questione è che il nostro partito deve dotarsi di un'organizzazione solida, di un metodo scientifico e di militanti operosi e preparati proprio per raccogliere i suggerimenti della classe di riferimento, non del singolo simpatizzante. Abbiamo bisogno di strumenti, di modalità capaci di trasformare i singoli suggerimenti in analisi e proposte operative.
    Tutto quello che confonde i piani è semplicemente nocivo.

Progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E dire o vi tesserate o sono cavoli vostri non è, sempre secondo il mio modestissimo parere, il modo di porsi. La tessera, come il voto e se c'è, deve venire spontanea in virtù di un rapporto di fiducia, non deve essere pretesa per avere aiuto o per essere ascoltati.
    quando mai è stato detto questo? Per favore non facciamo mistificazioni.

Il problema sollevato da palvesario e da altri compagni è: perchè non hai fatto questa proposta direttamente al circolo della tua zona? perchè non hai provato a impegnarti direttamente per creare qualcosa di simile in modo da poterlo poi portare come esempio operativo?

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    Evitiamo però la demagogia da quattro soldi. Io faccio l'avvocato, sono straimpegnato con la mia specializzazione, sicurezza del lavoro, e quando compagni mi chiedono cosa far eper tutelare i propri diritti dal punto di vista legale li mando sempre alla Camera del lavoro, CGIL, ufficio vertenze, la strada migliore, avvocati specializzati in diritto del lavoro e il fatto di aver dietro il pur criticabile maggior sindacato italiano pesa in qualunque vertenza. Il partito non si deve sostituire al sindacato.
    Piuttosto, invece, avere dei comitati popolari che propongono vertenze territoriali nei quartieri, e certo sono un primo riferimento per i precari, è sicuramente importante, però non dimentichiamo che la stragrande maggioranza dei lavoratori italiani NON E' PRECARIO, e quindi il lavoro politico da fare deve essere nei confronti di tutti i lavoratori, e non solo verso i precari.
    Mia sorella, laureata in scienze ambientali, si è vista offrire solo lavori come precaria. Nell'azienda dove lavora oggi su dodici dipendenti dieci sono precari, anzi dovrei dire precarie, perchè gli unici due assunti in pianta stabile sono uomini. Resti incinta? Sei fuori, lei ha preso il posto di una dipendente incinta.
    E' demagogia? No, è la realtà di moltissimi giovani lavoratori.
    L'idea di durrutibus è una vaccata? Se ne può discutere (è un forum) ma comunicargli che non ha diritto a dire la sua perchè non ha la tessera di partito è controproducente, se ha scelto questo forum ci sarà un perchè. Controproducente per voi: le sue idee, giuste o sbagliate, poi vanno altrove.

Oderint, dum metuant
    Romana a Torino. www.ideasherwood.org / www.myspace.com/ideasherwood
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rikycccp Visualizza Messaggio
    Il problema sollevato da palvesario e da altri compagni è: perchè non hai fatto questa proposta direttamente al circolo della tua zona? perchè non hai provato a impegnarti direttamente per creare qualcosa di simile in modo da poterlo poi portare come esempio operativo?
    E il bello è che dopo 6 pagine, ancora nessuna risposta.
    L'unica è stata il piagnisteo.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    Isa, io non sto dicendo che non dobbiamo ascoltare gli elettori o i potenziali elettori. Sto dicendo che ci dobbiamo dotare di strumenti per farlo al meglio (i metodi d'inchiesta) senza mortificare i militanti.
    Non è nemmeno questione di tessera, perché nei direttivi delle sezioni (e non solo) c'è gente che non alza nemmeno un dito.
    E' un problema di organizzazione interna ed esterna. Non ci deve più essere spazio nel partito per chi parla a vanvera, per chi presume di rappresentare il proletariato, per chi lascia che gli altri lavorino e poi si prende il merito delle cose, per chi pretende di offrire soluzioni per poi tirarsi indietro.
    Il centro della questione è che il nostro partito deve dotarsi di un'organizzazione solida, di un metodo scientifico e di militanti operosi e preparati proprio per raccogliere i suggerimenti della classe di riferimento, non del singolo simpatizzante. Abbiamo bisogno di strumenti, di modalità capaci di trasformare i singoli suggerimenti in analisi e proposte operative.
    Tutto quello che confonde i piani è semplicemente nocivo.
    Durrutibus E' una parte del proletariato...e rappresenta una categoria. E questo è un forum, non una sezione di partito...anche se posso capire perchè ti può far rabbia.

Leonid
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    eddai..
    Ma eddai cosa?!

Leonid
    Ospite

Predefinito

Durrutibus E' una parte del proletariato...e rappresenta una categoria. E questo è un forum, non una sezione di partito...anche se posso capire perchè ti può far rabbia.
    Durrutibus è un provocatore. Questa gente andrebbe segata a vista.
    Purtroppo esiste la tolleranza.

Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima