non è che io abbia parlato del petrolio come unico elemento della differenza tra due economie, solo che nel fare gli elogi di un certo tipo di legislazione sul lavoro non si può confrontarla con esempi di altri paesi molto diversi.
Quando ci fu il referendum sul divorzio non mancò chi correlò il numero più elevato di suicidi di certi paesi del nord Europa alla legislazione in campo matrimoniale.
Se poi vogliamo parlare di antiche lungimiranze , dovremmo anche parlare di più antica esistenza di stati nazionali o, magari, di diverse etiche religiose, e di tanto altro ancora.
In realtà credo sia molto difficile, anche all'interno di uno stesso stato, analizzare i risultati di singoli provvedimenti per il contemporaneo trasformarsi di tante altre situazioni dell'insieme : il giudizio "ferme restando le altre condizioni" appartiene più al campo dell'analisi teorica dei fenomeni, ma non per questo non possiamo, ciascuno di noi, evitare di esprimerci su quanto immaginiamo possa essere più o meno utile. Ma, credo, senza sbandierare tante certezze.