Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 123

Discussione: Avanti tutta Emma

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Beatrice Visualizza Messaggio
    il rapporto con i mercati finanziari internazionali non è un dono del cielo, come potrebbe essere il petrolio, ma è frutto del lavoro e della lungimiranza di chi regola e dirige quei paesi e quei sistemi..

la nigeria ha più petrolio della Gran Bretagna, idem il Venezuela..non mi pare che le condizioni dei lavoratori siano le medesime.

la Danimarca poi non ha nulla..
    non è che io abbia parlato del petrolio come unico elemento della differenza tra due economie, solo che nel fare gli elogi di un certo tipo di legislazione sul lavoro non si può confrontarla con esempi di altri paesi molto diversi.
    Quando ci fu il referendum sul divorzio non mancò chi correlò il numero più elevato di suicidi di certi paesi del nord Europa alla legislazione in campo matrimoniale.
    Se poi vogliamo parlare di antiche lungimiranze , dovremmo anche parlare di più antica esistenza di stati nazionali o, magari, di diverse etiche religiose, e di tanto altro ancora.
    In realtà credo sia molto difficile, anche all'interno di uno stesso stato, analizzare i risultati di singoli provvedimenti per il contemporaneo trasformarsi di tante altre situazioni dell'insieme : il giudizio "ferme restando le altre condizioni" appartiene più al campo dell'analisi teorica dei fenomeni, ma non per questo non possiamo, ciascuno di noi, evitare di esprimerci su quanto immaginiamo possa essere più o meno utile. Ma, credo, senza sbandierare tante certezze.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in Danimarca, Svizzera o Gran Bretagna sono TUTTi "precari", nel senso che il mercato del lavoro è molto meno rigido ed i licenziamenti molto più facili.

eppure le condizioni dei lavoratori ed i salari sono maggiori che da noi...mentre il tasso di disoccupazione (specie quello giovanile) è minore...

come mai?
    e come mai i salari dei precari italiani sono < di quelli adei lavoratori a tempo determinato << di quelli dei lavoratori danesi , svizzeri e britannici.

Pensoi che se ai precari offrissero salari europei ci sarebbe la coda a fare il precario!

E a proposito di Scala mobile perche' il governo l'ha concessa ai Benetton per i pedaggi autostradali e la Moratti ai tassisti milanesi per le tariffe?
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

levitas...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    e come mai i salari dei precari italiani sono < di quelli adei lavoratori a tempo determinato << di quelli dei lavoratori danesi , svizzeri e britannici.

Pensoi che se ai precari offrissero salari europei ci sarebbe la coda a fare il precario!

E a proposito di Scala mobile perche' il governo l'ha concessa ai Benetton per i pedaggi autostradali e la Moratti ai tassisti milanesi per le tariffe?

sui favori concessi dal governo a varie lobbies non chiedere a me, non ho risposta.

per quanto concerne le dinamiche salariali, io credo che buona parte della differenza sia spiegata dal maggior peso che in Italia ha il c.d. cuneo fiscale.

un operaio specializzato porta a casa meno di 1.500 euro mensili, all'azienda ne costa più di 3.000

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    E la BCe che aumenta ogni tre per due la base monetaria invece non ha effetto vero?? Tutta colpa della potente lobby della famiglia monoreddito da lavoro dipendente!!!

Non mi pare di aver mai affermato che la BCE con le sue iniezioni di liquidità non stia
    favorendo l'inflazione, mi pare.
    Hai letto questa mia affermazione da qualche parte o fa parte dei tuoi deliri onirici?

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sui favori concessi dal governo a varie lobbies non chiedere a me, non ho risposta.

per quanto concerne le dinamiche salariali, io credo che buona parte della differenza sia spiegata dal maggior peso che in Italia ha il c.d. cuneo fiscale.

un operaio specializzato porta a casa meno di 1.500 euro mensili, all'azienda ne costa più di 3.000
    vi è compreso il costo della previdenza,che si è anche fatta carico di problemi che in altri paesi sono a carico della collettività (comprese le imprese) nel suo insieme.
    In alcuni paesi vi sono meno contributi previdenziali , ma una parte del salario va in assicurazioni private per avere prestazioni simili alle nostre; e lo stato si carica dei costi da detassazione. Alla fine i costi di sistema non cambiano di molto, ma le imprese di assicurazione, ovviamente, premono per soluzioni tendenti a spostare il costo al di fuori dello stipendio.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ulell Visualizza Messaggio
    Non mi pare di aver mai affermato che la BCE con le sue iniezioni di liquidità stia
    favorendo l'inflazione, mi pare.
    Hai letto questa mia affermazione da qualche parte o fa parte dei tuoi deliri onirici?
    non c'è bisogno che tu lo abbia detto...
    rimane il fatto che le iniezioni di liquidità .. a miliardi di miliardi... per salvare padroni e bankieri.. italiaci o americani,,, fanno lievitare i prezzi... ma pare che questa inflazione non faccia paura...
    fa paura invece solo la scala mobile.. ovvero le 2 lire spese per salvare il potere d'acquisto dei lavoratori che invece se lo vedono ridurre al lumicino..
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cciappas Visualizza Messaggio
    rimane il fatto che le iniezioni di liquidità .. a miliardi di miliardi... per salvare padroni e bankieri.. italiaci o americani,,, fanno lievitare i prezzi... ma pare che questa inflazione non faccia paura...
    fa paura invece solo la scala mobile.. ovvero le 2 lire spese per salvare il potere d'acquisto dei lavoratori che invece se lo vedono ridurre al lumicino..
    Come pensionato, in due anni ho avuto venti euro di aumento, ma forse erano dovuti solo ad un errato conteggio iniziale. ( lo suppongo perchè sono arrivati tutti assieme per 18 mesi e, comunque, non ho ritenuto cambiasse molto informandomi)

levitas...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    vi è compreso il costo della previdenza,che si è anche fatta carico di problemi che in altri paesi sono a carico della collettività (comprese le imprese) nel suo insieme.
    In alcuni paesi vi sono meno contributi previdenziali , ma una parte del salario va in assicurazioni private per avere prestazioni simili alle nostre; e lo stato si carica dei costi da detassazione. Alla fine i costi di sistema non cambiano di molto, ma le imprese di assicurazione, ovviamente, premono per soluzioni tendenti a spostare il costo al di fuori dello stipendio.
    dimentichi un piccolo particolare.

che il sistema "assicurazioni private" è più trasparente, in quanto ciascuno finanzia la propria pensione.

con il sistema INPS, invece, l'operaio specializzato di cui sopra finanzia anche i finti invalidi, i forestali calabresi, i lavoratori socialmente utili e così via....

io preferirei, nei suoi panni, incassare 500 euro al mese in più ed autonomamente decidere COME utilizzarli..perchè potrei versarli ad un'assicurazione per una pensione integrativa, oppure ad esempio pagare con essi un mutuo per acquistare un appartamentino da dare in affitto, garantendomi così un reddito mensile aggiuntivo...ma sarebbe comunque una scelta MIA.
    oggi, invece, gli vengono tolti dalle tasche e vengono utilizzati anche per foraggiare lobbies e "clientes" del politico di turno..

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cciappas Visualizza Messaggio
    Ho sbagliato a scrivere.
    volevo dire che la BCE con queste iniezioni di liquidità stà favorendo
    l'aumento dell'inflazione.
    Scusa ma ho la febbre

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dimentichi un piccolo particolare.

che il sistema "assicurazioni private" è più trasparente, in quanto ciascuno finanzia la propria pensione.

con il sistema INPS, invece, l'operaio specializzato di cui sopra finanzia anche i finti invalidi, i forestali calabresi, i lavoratori socialmente utili e così via....

io preferirei, nei suoi panni, incassare 500 euro al mese in più ed autonomamente decidere COME utilizzarli..perchè potrei versarli ad un'assicurazione per una pensione integrativa, oppure ad esempio pagare con essi un mutuo per acquistare un appartamentino da dare in affitto, garantendomi così un reddito mensile aggiuntivo...ma sarebbe comunque una scelta MIA.
    oggi, invece, gli vengono tolti dalle tasche e vengono utilizzati anche per foraggiare lobbies e "clientes" del politico di turno..
    ma una volta tolti dal sistema INPS i costi impropri, e mi sembra siamo concordi, ognuno potrebbe avere il suo anche con l'INPS.
    Credo che accanto ad interessi di politici tesi a tutelare un certo modello di società assistenzial-familiare; vi siano altrettanto forti quelli di chi sta pensando a fare buoni affari con la gestione dei sistemi assicurativi privati. Quando lavoravo in banca avevo, con la verifica di altri colleghi, fatti un po' di conti sui costi delle assicurazioni private: tolte detrazioni fiscali ( che però costano alla colletività) e tenedo conto delle probabilità vita , il rendimento di una assicurazione privata era inferiore a quello dei CCT, Del resto per anni non vi è stata chiarezza sui loro costi industriali. Purtroppo anche i sindacati tendono n po' da quella parte , perchè vi sono compagnie collegate alla sinistra ( ahimè, me ne rendo conto).

Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima