Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 31213
Risultati da 121 a 123 di 123

Discussione: Avanti tutta Emma

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    Primo, il forum è come il Bar, ci si da sempre del tu e non del lei..

Sul sistema danese hai ragione, decade solo quando il lavoratore non trova qualcosa che lo aggradi: a me sembra una follia, vanno posti dei limiti ( es aggiungerei che se rinuncio ad un lavoro con uno stipendio superiore all'indennità perdo l'indennità stessa, che deve essere abbastanza alta da permettere ad una persona di campare, ma anche abbastanza basso da invogliarlo a trovarsi un lavoro!!).
    Inoltre non credo che se ti dimetti hai diritto al sussidio, sarebbe folle.

Tornando al punto, quello che descrivi tu è purtroppo tipico delle piccole e medie aziende; ma sappi che licenziare è sempre molto difficile ( oltre i 15 dipendenti) e in ogni caso la legge è molto dura verso chi fa mobbing.

Io ho lavorato solo su grandi aziende e ti assicuro che i ritmi sono molto, molto comodi…

mi scusi ,ma mi viene spontaneo di dare del lei;mi sembra di essere troppo invadente altrimenti;
    detto questo,non è solo per il sistema danese che funziona così; penso che più o meno lo sia per tutti;non è una follia, è giusto che sia così; i lavoratori così lavoreranno il giusto, senza essere sottoposti a ricatti e stress che alla fine sono disastrosi per il sistema economico, e andranno avanti solo gli imprenditori che effettivamente hanno capacità e conoscenze tecniche ;e infatti non è un caso che in generale, in tali paesi, le aziende siano più efficienti e anche più moderne e avanzate tecnologicamente;così devono essere le cose;gli imprednitori che sanno solo torchiare ilavoratori, devono essere messi fuori ; io ho lavorato sia in aziende picollissime che in aziende medie;in tutte, , esiste tale situazione di pressioni fuori dalle regole sui lavoratori , di ricatti, di angherie varie ;non si può licenziare, ma fare pressioni forti si; il mobbing poi è stato diciamo così scoperto, solo in quest ultimi 4-5 anni ; se prima parlavi di pressioni e angherie, ti ridevanon faccia tutti;poi, tenga anche conto che adesso tante aziende non hannopiù bisongo di licenziare per quanto riguarda ilnuovopersonale, il nuovopersonale viene assunto con contratto interinale a breve termine, lo possono lasciare a casa quando gli pare ; se lei ha lavorato solo in grandi aziende, è fortunato, osno sicuramente quelle in cui i lavoratori sono più tutelati da certi abusi

Liberal
     Likes dati
    11,884
     Like avuti
    12,021
    Mentioned
    1650 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da husqvarna500cr Visualizza Messaggio
    mi scusi, ma è matematico che si si alzano sempre gli stipendi in base all'aumento dei prezzi, il potere d'acquisto dei lavoratori rimane invariato;le
    aziende aumenteranno ancora iprezzi, ma poi i salari aumenteranno in proporzione e quindi ilpotere d'acquisto rimarrà ancora invariato;
    il problema dell'inflazione è che ci sono appunto aziende che aumentano iprezzi in modo consistente; quindi, si dovrebebro individuare tali aziende e categorie di aziende, vedere i redditi e i prezzi che hannopraticato e applicare una tassazione aggiuntiva pesante , tale da recuperare i loro enormi guadagni ottenuti con sproporzionati aumenti dei prezzi;
    sembra sempre che l'inflazione , come tante altre cose, piovano dal cielo e no ci sia nessuno che ne è responsabile e che ci guadagna; esistono iresponsabili e coloro che ci guadagano fortemente, vanno individuati e tassati pesantemente ; al giorno d'oggi, con i computer ,èpossibile fare questo ;
    nel frattempo poi che si individuano i responsabili, la scala mobile sarebbe un buon sistema per mettere al ripsaro i lavoratori dalla perdita di potere d'acquisto e inoltre, scoraggerebbe anche tante imprese dall'aumentare fortemente i prezzi nel giro di poco tempo;in definitiva, la marcegaglia ha deto proprio delle sciocchezze, sciocchezze a favore della sua categoria;
    Ci sono mille controindicazioni nel seguire la tua strada:

1) I tuoi risparmi perderebbero velocemente valore
    2) L’esportazioni crollerebbero, dato che i nostri prodotti diventerebbero troppo costosi con grave impatto sull’occupazione
    3) La spesa dello stato, in pensioni e stipendi, diventerebbe insostenibile.
    4) L’inflazione galoppante porterebbe i tassi reali alle stelle con conseguente aggravio dei conti statali
    5) In ogni caso, il tuo stipendio sarebbe sempre ad inseguire.

Quello che è scandaloso è la differenza tra inflazione reale ( 4%) e programmata(1,7%), ma la scala mobile aggraverebbe solo i problemi

Sul livello dei prezzi non servono politiche dirigiste; basta creare concorrenza.
    Oggi, posso alzare il prezzo come voglio, tanto sei costretto a venire solo da me.
    Se in futuro so che poi non vendo più nulla, ci penso mille volte ad alzarlo.
    Ecco perché le scelte del governo su Trasporto, Autostrade e tassisti sono un vero scandalo; alimentano il circuito vizioso di cui sopra riducono il potere di acquisto del reddito fisso.

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cciappas Visualizza Messaggio
    questo non è vero... il paniere dei beni sui quali veniva calcolata l'inflazione era costituito solo da beni a domanda rigida e per di più tra i meno costosi..
    la realtà è che hanno abolito la scala mobile proprio per far diminuire il potere d'acquisto e dare una fetta maggiore di pil al padronato...
    riuscendo solo a far diminuiire la domanda globale e quindi a castigare la produzione....
    infatti da quando è stata abolita la scala mobile l'economia italiana va sempre peggio.
    credo che dovresti rileggere il mio intervento non partendo da come si determinava il quanto in più per la scala mobile, ma le conseguenze successive. Personalmente ritengo che andrebbe, almeno parzialmente rimessa per stipendi e pensioni, cercavo solo di rispondere a chia ffermava che la scala mobili si trasformava in inflazione annullando i vantaggi salariali, ritengo cvhe l'eventuale inflazione toccherebbe i salari miore dei vantaggi della scala mobile.Per altre categorie ( come chi ha redditi da capitale , commercianti o professionisti, sarebbe diverso) sarebbe solo uno svantaggio, ma si tratta di vedere chi si ritiene di voler tutelare.

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 31213