Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 26 di 26
    Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pitti Visualizza Messaggio
    Che siamo tutti peccatori è una tua idea, io non sono un peccatore.
    E poi cosa vuol dire essere peccatore? quanti livelli esistono per peccare?
    Se mi faccio una "pippa" sono un peccatore.... se tradisco mia moglie sono un peccatore.... se ammazzo sono un peccatore....
    devi riconoscere che ci sono diversi livelli, alcuni assurdi (come la pippa) altri indiscutibili come l'assasinio, e nel caso dei preti pedofili siamo al livello del peccato indiscutibile e da punire con il massimo della pena

le mie proposte? semplice: stesso trattamento sia per preti che per qualsiasi altra persona che compie certi atti.
    Quello che mi infastidisce e che voi trovate scusanti a questi atti solo perchè sono preti. Mi sembrano assure certe dichiarzioni come quella di Augustinuos.
    un ultima cosa lla quale non ho risposto è qui:
    sicuramente ci sono diversi livelli di peccato (anche se la "graduatoria" non è quella che possiamo capire in base ai nostri canoni "mondani" ma un po' diversa, anche se più o meno simile...), e sicuramente la pedofilia è uno dei peccati più gravi, alla pari dell'omicidio, per la dottrina cattolica.

Quanto al trattamento mi pare sia proprio così!
    Nessuno ha trovato le scusanti che tu vuoi intravvedere!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Risponde mia madre:

"il parallelismo antibiotico - sacramento può andare bene se riferito all'uso che se ne fa; perchè sia uno che l'altro fanno bene se somministrati correttamente, sono micidiali altrimenti. Sono entrambi dei mezzi, ma la parola non è un insieme chimico è molto di più e pertanto chi ne fa uso per essere credibile e degno di fiducia deve stare molto attento perchè la parola non è corredata dal bugiardino che indica le dosi e i tempi di somministrazione."

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    ma guarda che qua nessuno ha dichiarato quello che dici, eh!!!
    Questa è una tua interpretazione!
    Se permetti io personalmente, CHIUNQUE violentasse mio figlio/a lo prenderei a randellate in testa usque ad mortem, anche se fosse un prete!

Come al solito continui a sforzarti di non capire, ed anche la mamma di resurgens (senza offesa) non capisce...

Allora tento di riassumere in maniera schematica:

1 - il 99% dei casi di "preti pedofili" sono montature, amplificati massmediaticamente al solo fine di "sputtanare" la Chiesa;

ciò premesso (per cui sarebbe anche sbagliato continuare a parlarne), nell'ipotesi (ammessa ma non concessa) di quell'1% rimanente:

2 - CHIUNQUE fa un crimine è soggetto alle leggi dello stato italiano, ivi compreso un prete;

3 - l'esempio del medico è calzantissimo, perchè devi (ed anche la gentilissima mamma di Resurgens) considerare (come Augustinus ha già spiegato egregiamente, se leggeste senza accecamento di passione) che il "parallelo" è medico <---> sacerdote, antibiotico <---> sacramenti, poichè ci scordiamo sempre - visto che ormai siamo tutti con una mentalità poco cristiana - che il compito del prete non è fare la "predica" o dire "belle parole" o fare il missionario o aiutare i poveri (perchè queste cose sono compiti ANCHE di tutti noi), ma amministrare i sacramenti. In questo senso il parallelo che ho fatto. Dopodichè sia il medico assassino che il prete assassino finiscono in galera, dopo giusto ed equo processo;

4 - siamo tutti peccatori, anche chi non lo ammette!

5 - sul punto detto da Resurgens mi sembra palese che un "cattivo pastore", anche per motivi meno gravi umanamente, possa essere rimosso dal suo incarico (salvo anche qui gli strepiti e gli "strazzamenti" di vesti da parte dei laicisti se il motivo della rimozione non sta bene a loro...)
    E' inutile fare i supponenti saccentoni dicendo che continuo a non capire.
    C'è un priblema di base: tu credi in dio e io no, non ci troveremo mai.

Ma ci sono delle questioni che prescindono dalla fede, ma che si basano sul buon senso.

Dici che nessuno ha mai dichiarato una cosa del genere, allora ti consiglio di rileggere bene, anzi ti faccio un copia ed incolla della domanda che io ho fatto ad Augustinus e della sua risposta:

Mia domanda:
    Se un prete stupra tuo figlio di 8 anni ma secondo te è un prete valido continuerai ad andare alle sue messe ed ascoltare la parola di dio che esce dalla sua bocca?

Risposta:
    Sì, se esercita il suo ministero validamente e non ha ricevuto qualche interdizione dall'autorità che lo inabiliti ad amministrare i sacramenti

Continui a negare l'evidenza o prendi atto che non è una mia interpretazione?
    Rileggi con calma domanda e risposta e vedrai che non è questione di interpretazione.

Sai qual'è la differenza sostanziale? E' che io giudico in base a delle affremazioni, se alla mia domanda fosse seguita una risposta tipo quella della mamma di resegonus (prendo il preto e lo appendo per le palle) io non avrei avuto nulla da contestare, chiaramente, perchè avrei avuto davanti delle persone, cristiani si, ma ottuse no.
    La discussione va avanti a seguito di affermazioni assurde ed incoerenti.

A me non interessa che tu creda in dio, se vuoi andare a messa 7 volte a settimana e rileggerti la bibbia a ripetizione per tutta la vita fallo!!! Io non ti giudico.

Io comincio a giudicarti nel momento in cui tu usi supponenza: se mi dai del peccatore pecchi di supponenza!! Perchè a priori consideri il tuo pensiero superiore al mio.

Poi altra cosa: il fatto che tu dica che il 99% dei casi dei preti pedofili sia falso, lo dici perchè sei di parte!!!
    Ci dai delle prove concrete che si basino su fatti reali e non su tue idee personali?

Se andiamo avanti a discutere "per idee personali" non si va avanti perchè tu non cambierai mai il tuo pensiero, le cose bisogna analizzarle da osservatori esterni.

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Resurgens Visualizza Messaggio
    Risponde mia madre:

"il parallelismo antibiotico - sacramento può andare bene se riferito all'uso che se ne fa; perchè sia uno che l'altro fanno bene se somministrati correttamente, sono micidiali altrimenti. Sono entrambi dei mezzi, ma la parola non è un insieme chimico è molto di più e pertanto chi ne fa uso per essere credibile e degno di fiducia deve stare molto attento perchè la parola non è corredata dal bugiardino che indica le dosi e i tempi di somministrazione."
    ripeto che la "somministrazione" a cui mi riferivo non è quella della parola del sacerdote, ma quella del sacramento.

Cmq ci siamo intesi, di sicuro il prete che si comportasse male farebbe un grosso danno alla Chiesa ed alla salute delle anime dei fedeli, non ci sono dubbi!

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

x pitti

1 - non ho detto che continui a non capire, ho detto che mi pare che ti sforzi di non capire, ma forse in effetti mi sono spiegato male...

2 - non ho detto che TU SEI PECCATORE ED IO NO, ho detto che siamo tutti peccatori, io probabilmente molto più di te, quindi nessuna "supponenza" da perte mia

3 - se non hai Fede il discorso non cambia, ti sto cercando di rispondere sulla base di ragionamenti logici, non sulla base della Fede... mi sembra tu sia in questo forum per "capire la mentalità dei cattolici", per cui ti sto rispondendo in tal senso!

4 - sul fatto del 99%: è in atto una vera e propria offensiva mediatica contro la Chiesa, paragonabile a quella dei nazisti contro gli ebrei negli anni '30*... ora tu mi dici che devo essere io a dimostrare la "nostra" innocenza... è come se qualcuno avesse chiesto lo stesso ad un ebreo tedesco negli anni '30! (sia ben chiaro che non ti sto dando del nazista, eh!!! è solo un esempio per capire!)

(* o dei bolscevichi contro i kulaki se preferisci...)

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il problema è che si confonde l'aspetto etico-legale con quello sacramentale.
    La dignità sacramentale sussiste anche in chi si sia reso indegno, pure con colpe assai gravi. Egli - salvo che non vi sia un'interdizione da parte della legittima autorità - può altrettanto legittimamente amministrare i sacramenti e celebrare la Messa.
    Altro è il profilo etico-legale: è ovvio che, in questo caso, io, se fossi padre, denuncerei il soggetto, ma - come detto - la questione non farebbe venir meno - nel suddetto - la qualità di ministro sacro e la capacità di amministrare validi sacramenti e celebrare il Divino Sacrificio.
    Ma forse qui si finge di non capire. Pazienza.
    E con questo chiudo la discussione e la polemica.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23