per la verità sono così tecnologico che non ricordo neanche il nome del mio telefonino ( che quando sono in casa tengo spento chissà dove per intere giornate). So comunque di questi investimenti, ma ritenevo fossero privati, sia pure con politiche di agevolazione fiscale.

Io rispondevo al caso che tu mi avevi esposto. Pensa che Einstein era un impegato dell'ufficio brevetti .
L'intervento dello stato mi sembra controproducente: pensa a quanti progetti non sono stati finanziati perchè non favoriti dalle varie baronie e i fondi diponibili dissipati

Calma... la strategia del raddoppio funziona il 100% delle volte se hai denaro infinito.
Poniamo il caso di una monetina, invece che un'estrazione al lotto: se vuoi avere una probabilità di vittoria superiore al 90%, ti basta puntare quattro volte al raddoppio (50%, 75%, 87,5%, 93,75%). Col lotto ci vuole un po' di più, ma il principio è lo stesso.
Ovviamente, la volta che perdi perdi di grosso.![]()
There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu

più volte giochi alla roulette , più incide quel trentasettesimo che è a favore del banco. Il vantaggio per il giocatore è quello di essere lui a scegliere quando uscire , ma difficilmente uno esce quando vince una somma modesta; e questo aiuta il banco più di quel 37esimo. Giocare al raddoppio, su rosso o nero o su pari e dispari, significa che quando va bene hai vinto la tua puntata iniziale.

Io non ho, onestamente, i mezzi necessari a rispondere a questa considerazione sui progetti scartati e dubito che qualcuno lo possa fare (ci vorrebbe letteralmente la palla di cristallo... qui si parla non solo di un'analisi di secoli di storia della ricerca, ma anche di confronto con un ipotetico sistema che non è mai esistito); però la presenza di finanziamenti pubblici non elimina la possibilità di raccoglierne di privati, quindi (a spanne) i progetti più succulenti da un punto di vista monetario dovrebbero ricevere comunque finanziamento, quando sfuggano al filtro statale.
There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu