Pagina 9 di 36 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 360

Discussione: Addio Haider

Mé rèste ü bergamàsch
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Per il resto, possiamo solo sottoscrivere Bossi e Borghezio:

"Haider? Era uno che vinceva. E quando si è capaci magari si finisce con il dare fastidio a tanta gente". Lo ha detto il segretario federale della Lega Nord, Umberto Bossi, commentatndo la prematura scomparsa del leader politico austriaco avvenuta ieri notte in un incidente automobilistico.

http://www.leganord.org/dblog/artico...?articolo=1344
    Tutte le cazzate dette da Bossi, Calderoli e Castelli sull'Euroregione non si dimenticano con comunicati da due soldi che valgono meno di zero.

Mé rèste ü bergamàsch
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    Stamattina mi sveglia al telefono un forumista e me lo dice. Io, ancora pieno di sonno, non connetto bene, vado al computer, trovo la tristissima conferma.
    Io lo avevo incontrato per la prima volta sull'Ulrichsberg nel 2001 e poi svariate altre volte. Uomo alla mano, di poche parole, ma raramente equivoche. I lunghi discorsi li riservava al grande pubblico, con un paio di frasi mi aveva più volte puntualizzato le sue idee riguardo alla Macroregione prima, che poi divenne Euroregione, il cambiamento dei rapporti con Bossi, su cui non si era mei espresso male, il grande rispetto e stima che aveva per Illy (ricambiato), nonostante avesse avuto qualche perplessità nel vedere con chi era alleato in F-VG. Fino al 2002 aveva nutrito il sogno (nemmeno tanto sogno, i preparativi c'erano, eccome) di esportare il suo partito, l'allora FPOE, anche in F-VG e Veneto. Dopo essere stato criticato per la sua abitudine di incontrare direttamente il popolo della rep.it., costruì un'asse preferenziale con il sindaco di Jesolo Marin (lista autonoma, ex leghisra, poi FI) ed il suo uomo-ombra, il vicesindaco Dal Col. Haider fu invuitato a Jesolo a ricevere la cittadinanza comunale onoraria, e allo stesso tempo Marin fu nominato "corrispondente ufficiale" in Veneto, con la facoltà di delegare qualcuno anche in F-VG. Fu abbastanza presto chiaro chi sarebbe stato il delegato, ma a quel punto Haider fece sapere a chi lo seguiva che avrebbe trattato solo con istituzioni e con partiti che avessero qualche probabilità di vincere elezioni regionali (le uniche che gli interessavano). Non ci volle molto a capire che si riferiva a Forza Italia, corrente di Antonione. Quindi, niente delegati. FI perse le regionali 2003 e Haider non perse tempo ed invitò Illy a continuare il discorso. L'incontro avvenne nel settembre 2003 e Haider rimase sbalordito dalla concretezza e competenza di Illy; molto superiore, come mi disse testualmente, alle chiacchiere vuote ed alle pacche sulla spalla di Antonione. Da quel momento, a parte il tentativo di evitare la guerra in Irak, l'unico scopo in politica estera di Haider fu di proseguire ad ogni costo con L'Euroregione classica: Carinzia, Veneto, F-VG, Slovenia, Istria e Fiume. Haider era la vera anima, il meccanismo instancabile, il motore immobile di Euregio. Non occorreva essere un genio per capire che senza di lui non sarebbe più stata la stessa.

Oggi ero a camminare in montagna e mi ronzavano per la testa certe cose, a cui stamattina presto non avevo nemmeno pensato. In fondo Haider non era mai stato nè di destra, nè di sinistra: era uno dei pochissimi politici europei del dopoguerra ad avere un sistema assolutamente originale, che purtroppo non sapeva spiegare al pubblico: lo si trova in interviste e in libri. In pubblico diceva solo bocconi di sicuro effetto, ma il suo chiodo fisso non era l'immigrazione, lo sciovinismo, la lotta contro sloveni, moschee e donne velate... Era un'altra cosa: la sicurezza che gli Stati Nazionali fossero superati e la fede nelle Euroregioni. Già nel 2002, durante una visita all'FPOE a Vienna, avevo sentito da fonte autorevole come fosse previsto lo smembramento quasi totale della stessa Austria, oltre a quello che sappiamo e a quello che non posso dire. Poi le sconfitte elettorali lo obbligarono a concentrarsi sulla politica interna, fino a quando Illy lo sospinse nuovamente all' Euroregione.
    Quella volta a Vienna mi fu detta una frase profetica, sempre da fonte "eccellente": "Il nostro partito sbaglia ad appoggiarsi troppo alla persona Haider, dobbiamo assolutamente uscire da questo culto della personalità, altrimenti, chiunque ci vuole distruggere, basta che gli tagli la corda mentre sta facendo bungee-Jumpying" (o come cavolo si chiama)

Questa frase l'ho rimuginata a lungo sui pendii dello Slavnik.

Ho pensato che l'assassinio politico non rientra nelle tradizione austriaca, Dollfuss fu un caso isolato. Ma Haider poteva dare fastidio solo in Austria? Come mai Galan si è appena tirato addosso l'ira funesta e le velate minacce di Castelli per osar "dividere la Lega Veneta da quella Lombarda"? Calderoli e Frattini sproloquiano, in tono sempre più irrispettoso della volontà popolare (di tutti i coinvolti), di un'Euroregione-mostro, comprendente Lombardia e Baviera? Siamo sempre lì, non dividere la Lega Lombarda e la Lega Veneta. Anche Panto stava mettendo il Veneto di fronte ad una situazione diversa da quella della Lombardia.

Fino a prova contraria posso solo pensare che sia stato un incidente e spero che la polizia carinziana non fermi le indagini, se dovesse sospettare eventuali, ripeto, eventuali, improbabilissimi, interventi da parte di persone di bassa statura morale, magari al di fuori dei confini austriaci.

Ho ricordato Jörgl passeggiando tra i boschi di montagna, in un ambiente simile a quello di quando lo incontrai per la prima volta, allora sotto un diluvio scrosciante.

Mit stillem Gruss
    Grazie Mittel!

Forumista esperto
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,484
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Quindi si vuol dire che Haider sia stato fatto fuori dai leghisti o da qualche politico itagliano per via dell'euroregione...come se l'euroregione fosse qualcosa di davvero così dirompente da dar fastidio all'itaglia, ma all'austria e alla slovenia no.
    Austria e Slovenia sono nazioni e non subirebbero le stesse conseguenze dell'Italia in caso di euroregione.

rural resistance
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da erciccio Visualizza Messaggio
    Chi guida in quel modo, è un criminale ed un co??%one, indipendentemente da qualsiasi altra cosa abbia fatto della sua vita.

Per fortuna non ha fatto altri morti.

1 pirata della strada in meno, senza far altri morti. Poteva andare molto peggio.
    ma su questo sito viene sospeso solo chi parla male di pacifici popoli ''mediorientali'' ?

vergognati

Padania deleghistizzata!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dragonball Visualizza Messaggio
    Morte Haider: alta velocita' causa incidente
    11 ott 14:45 Politica

VIENNA - Sarebbe stata l'eccessiva velocita' a causare l'incidente stradale in cui ha perso la vita il leader ultranazionalista Joerg Haider. Il governatore della Carinzia - che pare procedesse molto al di sopra dei 70Km/h consentiti nella zona - dopo un sorpasso ha perso il controllo dell'auto che si e' schiantata contro un pilone di cemento armato. (Agr)
    http://www.corriere.it/ultima_ora/no...-19F253E1BC48}
    Scusate se inisito ma non amo la censura, visto che mi sto esprimendo con massima pacatezza e vengo insultato e "cancellato" mentre gli insulti contro di me rimangono...

Sembra probabile (anche se non provato) che Heider, al di la del giudizio politico sul quale non mi esprimo, abbia dimostrato di possedere scarso rispetto per la sua vita e per quella degli altri, così come tutti i pirati della strada, ricchi-fascisti-comunisti-terroni-suvvisti o quello che siano

Non capisco come chi predica la tolleranza zero tolleri invece che un leader politico vada in giro a correre come un matto per le strade di notte mettendo a repentaglio la vita altrui

Lo ripeto, al di la della vita politica di Heider che non giudico- l'atto è da biasimare a da usare come "esempio" per l'educazione stradale e civica...

Fate finta che al volante di quella macchina ci fosse stato Osama e giudicate il gesto senza "pro-giudizi"...i pirati della strada so' criminali e basta

Poi insultatemi pure, ma difendere la gente che guida così è quanto meno "ossimorico"...

La mia autorità morale SONO IO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    Stamattina mi sveglia al telefono un forumista e me lo dice. Io, ancora pieno di sonno, non connetto bene, vado al computer, trovo la tristissima conferma.
    Io lo avevo incontrato per la prima volta sull'Ulrichsberg nel 2001 e poi svariate altre volte. Uomo alla mano, di poche parole, ma raramente equivoche. I lunghi discorsi li riservava al grande pubblico, con un paio di frasi mi aveva più volte puntualizzato le sue idee riguardo alla Macroregione prima, che poi divenne Euroregione, il cambiamento dei rapporti con Bossi, su cui non si era mei espresso male, il grande rispetto e stima che aveva per Illy (ricambiato), nonostante avesse avuto qualche perplessità nel vedere con chi era alleato in F-VG. Fino al 2002 aveva nutrito il sogno (nemmeno tanto sogno, i preparativi c'erano, eccome) di esportare il suo partito, l'allora FPOE, anche in F-VG e Veneto. Dopo essere stato criticato per la sua abitudine di incontrare direttamente il popolo della rep.it., costruì un'asse preferenziale con il sindaco di Jesolo Marin (lista autonoma, ex leghisra, poi FI) ed il suo uomo-ombra, il vicesindaco Dal Col. Haider fu invuitato a Jesolo a ricevere la cittadinanza comunale onoraria, e allo stesso tempo Marin fu nominato "corrispondente ufficiale" in Veneto, con la facoltà di delegare qualcuno anche in F-VG. Fu abbastanza presto chiaro chi sarebbe stato il delegato, ma a quel punto Haider fece sapere a chi lo seguiva che avrebbe trattato solo con istituzioni e con partiti che avessero qualche probabilità di vincere elezioni regionali (le uniche che gli interessavano). Non ci volle molto a capire che si riferiva a Forza Italia, corrente di Antonione. Quindi, niente delegati. FI perse le regionali 2003 e Haider non perse tempo ed invitò Illy a continuare il discorso. L'incontro avvenne nel settembre 2003 e Haider rimase sbalordito dalla concretezza e competenza di Illy; molto superiore, come mi disse testualmente, alle chiacchiere vuote ed alle pacche sulla spalla di Antonione. Da quel momento, a parte il tentativo di evitare la guerra in Irak, l'unico scopo in politica estera di Haider fu di proseguire ad ogni costo con L'Euroregione classica: Carinzia, Veneto, F-VG, Slovenia, Istria e Fiume. Haider era la vera anima, il meccanismo instancabile, il motore immobile di Euregio. Non occorreva essere un genio per capire che senza di lui non sarebbe più stata la stessa.

Oggi ero a camminare in montagna e mi ronzavano per la testa certe cose, a cui stamattina presto non avevo nemmeno pensato. In fondo Haider non era mai stato nè di destra, nè di sinistra: era uno dei pochissimi politici europei del dopoguerra ad avere un sistema assolutamente originale, che purtroppo non sapeva spiegare al pubblico: lo si trova in interviste e in libri. In pubblico diceva solo bocconi di sicuro effetto, ma il suo chiodo fisso non era l'immigrazione, lo sciovinismo, la lotta contro sloveni, moschee e donne velate... Era un'altra cosa: la sicurezza che gli Stati Nazionali fossero superati e la fede nelle Euroregioni. Già nel 2002, durante una visita all'FPOE a Vienna, avevo sentito da fonte autorevole come fosse previsto lo smembramento quasi totale della stessa Austria, oltre a quello che sappiamo e a quello che non posso dire. Poi le sconfitte elettorali lo obbligarono a concentrarsi sulla politica interna, fino a quando Illy lo sospinse nuovamente all' Euroregione.
    Quella volta a Vienna mi fu detta una frase profetica, sempre da fonte "eccellente": "Il nostro partito sbaglia ad appoggiarsi troppo alla persona Haider, dobbiamo assolutamente uscire da questo culto della personalità, altrimenti, chiunque ci vuole distruggere, basta che gli tagli la corda mentre sta facendo bungee-Jumpying" (o come cavolo si chiama)

Questa frase l'ho rimuginata a lungo sui pendii dello Slavnik.

Ho pensato che l'assassinio politico non rientra nelle tradizione austriaca, Dollfuss fu un caso isolato. Ma Haider poteva dare fastidio solo in Austria? Come mai Galan si è appena tirato addosso l'ira funesta e le velate minacce di Castelli per osar "dividere la Lega Veneta da quella Lombarda"? Calderoli e Frattini sproloquiano, in tono sempre più irrispettoso della volontà popolare (di tutti i coinvolti), di un'Euroregione-mostro, comprendente Lombardia e Baviera? Siamo sempre lì, non dividere la Lega Lombarda e la Lega Veneta. Anche Panto stava mettendo il Veneto di fronte ad una situazione diversa da quella della Lombardia.

Fino a prova contraria posso solo pensare che sia stato un incidente e spero che la polizia carinziana non fermi le indagini, se dovesse sospettare eventuali, ripeto, eventuali, improbabilissimi, interventi da parte di persone di bassa statura morale, magari al di fuori dei confini austriaci.

Ho ricordato Jörgl passeggiando tra i boschi di montagna, in un ambiente simile a quello di quando lo incontrai per la prima volta, allora sotto un diluvio scrosciante.

Mit stillem Gruss
    Grazie anche da parte mia per questo messaggio.

Mi auguro che il percorso della vostra euro regio non si fermi, anche se sarà difficile, se non impossibile, trovare una personalità importante come Haider che condivida il suo stesso disegno di un europa che fa a meno degli stati nazione attuali.

Grüss Gott Jörg.

WARLIGHT
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

w l'Europa dei popoli

Pensiero Libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

FOGGIATO (PNE): CON JOERG HAIDER SE NE VA UN AMICO DEL VENETO

Venezia, 11 ottobre 2008. «Con Joerg Haider se ne va un amico del Veneto». E' il commento di Mariangelo Foggiato, segretario e consigliere regionale di Progetto Nordest, alla morte del governatore della Carinzia e leader del partito austriaco Bzoe, rimasto ucciso in un incidente stradale. «Conoscevo personalmente Haider dal 1998 - dice Mariangelo Foggiato - e fui l'unico politico italiano (anche allora ero consigliere regionale) a esprimergli solidarietà quando l'Europa (quasi intera) chiese la sua "messa al bando" e lo feci in forma ufficiale con una lettera dal consiglio regionale». Nel 2000 Haider riuscì infatti a traghettare la propria creatura al governo centrale, concludendo un discusso patto di coalizione con il tradizionalistico Partito Popolare, e ciò procurò a Vienna critiche da ogni parte, e persino le sanzioni dell'Unione Europea. «Era una persona controversa - aggiunge il leader del PNE - ma di grande personalità, un politico coraggioso e leale, amatissimo dai suoi carinziani. Ed era anche un vero amico del Veneto e del Nordest: nutriva una enorme simpatia, spesso ricambiata, per i veneti e per la nostra terra». «Si tratta - conclude Mariangelo Foggiato - di una perdita grave per la nostra causa Veneta e del Nordest, alla quale intendeva utilmente collaborare. Lascia un grande vuoto per costruzione macroregione Europea alpe adria. Esprimo alla famiglia, mamma, moglie e figlie, e al suo partito le condoglianze mie e di tutto Progetto Nordest».

Forumista esperto
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2169 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vota DC Visualizza Messaggio
    Austria e Slovenia sono nazioni e non subirebbero le stesse conseguenze dell'Italia in caso di euroregione.
    Ossia? spiegati bene

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio

Ossia? spiegati bene
    Te lo spiego io:
    Slovenia: si tratta di tutto il paese, quindi l'integrità territoriale permane e. anzi, Luka Koper non ha nemmeno il bisogno di spendere soldi per unirsi al porto di TS.

Austria: si tratta già di una repubblica federale. cosa vuoi che gli cambi, se un loro Land si federa (l' Euregio come la vogliamo noi è questo) con altri territori? Un Land austriaco è comunque largamente indipendente, quello che una regione italiana si sogna.

L' attuale governo ha la Lega Nord come alleato indispensabile. Tale partito predica l'unione del norditalia e la sua divisione, più o meno completa, dal resto rella rep.it. Se una parte consistente di "Padania" (Veneto e FVG) diviene parte delll'Euroregione Alpe-Adria, per quella parte la Padania sarà di zero interesse, dato che il baricentro sarà, come desideriamo, spostato ad est. Non per nulla la Lega si oppone, non solo ora, come ostruzionismo già dal 2003, a questa Euregio, definendola "antipadana". E' chiarissimo che sarebbe sul serio antipadana, ma a noi non sta bene una formazione che, si chiami come si chiami, tiene conto delle frontiere della rep.it. Non dubito che tu sai benissimo come sono state tracciate, soprattutto in Istria .

Chiaro?

Pagina 9 di 36 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito