Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 73 di 73
    Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: Che problema ci sarebbe se tutti i paesi facessero default?

Citazione Originariamente Scritto da Fritz Visualizza Messaggio
    Mai detto nulla del genere.
    si capiva così

Non é questione di discutere se i motivi siano buoni o cattivi, quasi fosse una sorta di giudizio etico.
    Ma di guardare le conseguenze.
    appunto, le conseguenze non sono per forza negative

E chi é che avrebbe difeso la politica monetaria espansiva della FED dal 2001 in poi?
    Sei tu che guardi la questione riducendo la complessita economica a una diatriba in cui da un lato ci sono i dogmi austriaci e anarco capitalisti edall'altra parte il resto del mondo.

Tanto per dire, se si fosse seguite la friedman rule nella politica monetaria, la capital misallocation di cui parli sarebbe stata impossibile. Senza nessun bisogno di gold standard.
    credo che con il monetarismo la bolla sarebbe stata forse più leggera, io non credo che il fiat money sia un sistema che possa reggere nel lungo periodo.

mai detto questo

Al massimo mi viene il dubbio che sia tu a confondere il deposito bancario con l'unica forma possibile di investimento.
    dico deposito per semplicità, visto che quel deposito in un modo o nell'altro può diventare un qualsiasi altro investimento
    E chi l'ha mai negato?

Sei tu che mi pare non voglia metterti in testa che l'aumento alla propensione della tesaurizzazione non significa un maggiore risparmio, ma una maggiore ripartizione dello stesso all'accumulo di liquidità che é, per definizione, improduttivo.

E un passaggio a un sistema deflattivo fa proprio questo. Modifica le condizioni rendendo l'accumulo improduttivo svantaggioso. Sia rispetto ai consumi, che agli investimenti
    non si può definire improduttivo detenere la liquidità, possono esserci migliaia di buone ragioni per detenere liquidità non impiegata.

Mi pare che tu confonda un po' causa ed effetto. La salita dei tassi d'interesse sarebbe stato l'effetto della scarsità di moneta (relativa) rispetto alla richiesta di finanziamento.
    se tesaurizzo i deposito bancari si riducono, a parità di altre condizioni i tassi di interesse aumentano.
    Ma che l'eccesso di moneta sia il problema non significa che il gold standard sia la risposta. Perché si tratta di un sistema totalmente diverso.

In termini scientifici si dice che una negative evidence non fa una positive evidence.
    io non sostengo mica che siccocme il fiat fa schifo allora bisogna usare il il gold o il free banking, dico che senza la moneta che vuole il mercato, al prezzo di mercato, non può esserci una efficiente allocazione delle risorse, ergo il fiat money pubblico non può funzionare coerentemente con un'economia di mercato.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Esperimenti di moneta cartacea e di inconvertibiità si fanno dal Trecento in poi.

LA compresenza non é correlazione.

(E anche la correlazione non é causazione)
    la storia economica non conosce bolle che non si siano verificate in assenza di espansione dei mezzi fiduciari.
    e che non si sia mai verificata una bolla in assenza di espansione è un buon indizio.
    la teoria del ciclo economico e un po' di logica completano il quadro.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non c'entra nulla lo sbagliare o meno.

C'entra il fatto che se diventa piu redditizio limitarsi ad accumulare improduttivamente il capitale invece di investirlo, questo causa una caduta degli investimenti.

E non vedo come un crollo degli investimenti possa essere visto come una terapia auspicabile nella realtà attuale.

La ridposta tela sei data da solo: se investi in perdita non produci nulla e ditruggi risorse.

Quello che dicevo é che é improprio il paragone tra l'informatica e una economia in deflazione.
    Se una spesa é inutile o meno é una questione che c'entra poco.
    Ma come dici tu stesso, passando ad un sistema deflazionista aumenta la propensione a posticipare i consumi. Ovvero una misura depressiva.
    Il paragone non è improprio: la deflazione non impedisce affatto di fare acquisti nè li postpone indefinitivamente. Quindi la deflazione non ha alcun effetto depressivo

Capisco chi sostiene che non é utile prendere misure anticicliche, ma proporre misure che accentuano il ciclo, in una situazione depressiva, mi pare sadomasochistico.
    Io non propongo affatto misure ma esattamente il contrario: ristabilire un'economia di mercato

Che é esattamente quello che ho detto.
    Con la diminuzione dei prezzzi l'accumulazione di liquidità non é piu costosa (inflazione) ma profittevole, perché i prezzi calano

questo é un circular thinking.
    Non lo è affatto visto che come hai appena ammesso tesaurizzare è produttivo, produce ricchezza. Buttare soldi e investimenti al vento non lo è
    Ultima modifica di Phileas; 06-05-10 alle 21:59

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78