fo, bocca, bobbio, moravia biagi scalfari....

fo, bocca, bobbio, moravia biagi scalfari....

chiunque ha scritto cose di cui si pente, firmato appelli per cause poi rivelatesi sbagliate ecc ecc ecc....
che senso ha allora il dovere fare ammenda subito come tu richiederesti e di conseguenza che senso ha mettere in croce chi questa ammenda non l'ha fatta....

Il problema è che a posteriori sono cose che saltano fuori comunque, inficiando di fatto tutto quanto di positivo può aver trasmesso uno scrittore. Soprattutto se lo scrittore in questione è morto e non può più difendersi. Mi chiedevo quindi se non sia sempre preferibile far da sè, con parole e modi difficilmente fraintendibili o peggio, strumentalizzabili...

crapa de lègn....
chi può scagliare la pietra dicendo la coerenza delle mie idee è a prova di bomba. e non ORA, bensì dalla mia nascita?
nessuno.

allora: se metti tutto in piazza PRIMA perdi di credibilità e il messaggio che scrivi NON arriva
se metti tutto in piazza DOPO ti accusano di essere incoerente e perdi credibilità
se nascondi tutto e ti scoprono ti accusano di essere incoerente e perdi la faccia e la credibilità.
che si fa?

Quello che si ritiene giusto, il mio è solo un parere. Preferirei conoscerli prima certi trascorsi piuttosto che dopo, perchè per quanto mi riguarda la coerenza è di per sè un messaggio importante, che può aiutarmi a sviscerare le intenzioni di un autore, o almeno a provarci. Mi risulta sempre antipatico conoscere la verità dopo, e ad opera di altri. Tutto qua.