Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Opinioni su Linux

a mia insaputa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Principalmente il fatto che linux l'ha inventato la micro$oft per non avere veri concorrenti....
    Perchè? aveva bisogno di giocare sporco ?....
    Spero che tu non ti aspettassi di trovare un talebano antiwinzozz perchè caschi male La "storia" (o la verità) l'ho già sentita più volte e in diverse salse.
    Quella più credibile (made in "Fra dolcino") era che in questo modo - se non ricordo male - zio bill o chi per lui portava avanti, gratis, la ricerca e lo sviluppo a livelli impensabili per una singola impresa, tra l'altro praticamente a regime di monopolio. (Scusa Frà, nel caso abbia riportato male ma sono passati diversi anni... )
    Resta il fatto che al momento l'alternativa a windows c'è. E' gratuita, migliore sotto diversi aspetti, e "tecnicamente" non soggetta al controllo di un singolo operatore sul mercato, lasciando aperti sbocchi e nuovi ulteriori sviluppi.... anche alla concorrenza, vera o presunta, in grado di competere meglio e più velocemente che non se fossimo a regime di semi-monopolio.
    Se domani arrivasse un'alternativa a Linux a pagamento e il gioco valesse la candela, perchè no ??? A me quello che interessa è poter scegliere tra più alternative, alla fine della fiera...
    Resta lo scoglio del software "chiuso". E qui mi domando: Ma se non esistessero sistemi operativi liberi e sopratutto aperti, io adesso girerei ancora con "Win 98" ???
    Non hai ancora risposto alla mia domanda, però....

Se vedòm!
    Se vedòm!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho sul mio portatile dual boot, Linux (ubuntu gutsy) + XP. Linux lo uso per i miei lavori personali, XP per Matlab (octave lo detestano purtroppo) e software commerciale per lavoro.
    Prossimo anno comprerò un Mac, devo ancora decidere quale.

Da NON sviluppatore, i miei personali pro e contro
    1. Linux(Ubuntu) Pro: estrema personalizzazione, si può intervenire direttamente su qualunque cosa. Il sistema diventa a tua immagine e somiglianza. Sicurezza prima di tutto, che è materia vitale per un OP, specie in era internettiana altamente avanzata. Evitate di usare modem adsl, danno solo grattacapi. Router e wireless non danno alcun problema invece.
    2. Linux(Ubuntu) Contro: si deve dedicare tempo a lavorarci su, per capire come funziona. Tuttavia i forum e newsletter sono bagaglio di infinita utilità. Usateli, spesso trovate lì la risposta ai vosti dubbi. Compatibilità hardware, unica vera grand pecca di Linux. Quandanche il vostro hardware funziona, si perdono molte utility del programma della casa produttrice. In sostanza, in Linux si bada al sodo e per alcuni (me compreso) questo è un difetto in alcune circostanze. Spero in futuro che le cose cambino. Il mio telefono skype per esempio perde il 70% delle sue funzioni su linux. Ci potrebbe forse essere un modo per intervenire, ma non ho troppo tempo e capacità per queste cose.
    3. WindowsXP Pro: la versione Windows migliore (a parte NT), necessaria per chi usa software commerciale imposto per lavoro. Con un po' di accorgimenti lo si rende piacevole anche alla vista. Io ho adottato alcuni accorgimenti stile Mac, cambiato il look al tema principale ed ora non è così brutto da vedere. Compatibilità hardware ovviamente un pro, ma è scontato poichè le case produttrici di hardware testano su questo OP. Se non si gioca, un giga di ram è più che sufficiente.
    4. WindowsXP Contro: non essendo uno sviluppatore non noto le mancanze che sento raccontare. Problema sicurezza, spyware e simili possono credo essere risolti con un buon firewall (NON quello XP). Il mio firewall me lo fornisce la mia connessione d'ufficio, quindi non saprei consigliarvi in merito. Per l'utenza media (tra cui il sottoscritto, con qualche distinzione) non si vedono grosse differenze. Tuttavia la strada dell'open source deve essere maggiormente perseguita anche dai privati cittadini.
    Applicazioni per svago preferite

• Linux: Amarok (attendo con impazienza il 2), xmms, FF2 (sul mio linux, non so perchè il 2 gira meglio del 3), console (eccezionale strumento per tutto), gtkpod
    • Windows: winamp, FF3, Itunes lo trovo terrificante ed orribile, oltre che pesante come un macigno. Ecco perchè per ipod uso Linux, gtkpod il mio preferito.

Spero di non aver detto troppe castronerie e che questa mia breve scheda possa essere stata utile a qualcuno

בראשית

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per la compatibilita' hardware basta solo controllare se linux (ubuntu) funziona bene con il TUO hardware attuale (cosa facile da verificare con Wubi o Live CD). Se funziona lo usi, altrimenti lo disinstalli. Se poi funziona e ti piace, per il futuro basta solo prestare un po' di attenzione prima di aquistare qualcosa.

Cosi' come non ti verrebbe in mente di comprare una periferica per il tuo mac prima di aver controllato se la stessa e' mac compatibile, allo stesso modo devi controllare se una periferica e' compatibile con Linux prima di effettuare l'acquisto. Tutto qui. Detto questo, moltissimo hardware funziona bene, sopratutto con Ubuntu 8.10.

Quanto a software c'e' tutto quello che serve (incluso office) gratuitamente, legalmente, e senza alcun rischio spyware/malaware. Le principali eccezioni sono:

A) giochi,
    B) applicativi professionali (autocad, contabilita' aziendale, bloomberg...), tipicamente software che costa eur 200+

Alcuni applicativi Windows di cui sopra funzionano in Linux tramite Wine. Inoltre e' sempre possibile usare vm (tranne che per giochi 3d).

In soldoni, se il tuo hardware e' ben supportato e se A e B non sono per te' necessari, allora Windows va cestinato senza esitazione, perche' tutto il resto funziona MOLTO meglio su Ubuntu. Aggiorni TUTTO il tuo software con un click, niente virus, niente defragmentazioni, tutte le porte sono chiuse per default (firewall estremamente potente built-in), e nessuno ti molesta ogni due minuti con popups per ricordarti di registrare qualcosa... E vedrai alla fine quanto veramente e' veloce il tuo compuer...

@bereshit: http://www.sagemath.org/

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ago Visualizza Messaggio
    Quanto a software c'e' tutto quello che serve
    ma in rapporto 1 a 10 rispetto a windows, p es non c'è virtual dub, e l'autore dice che sarebbe impossibile farlo funzionare al max con linux
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel momento in cui per ogni tipologia di software hai almeno 10 applicativi disponibili (di cui almeno 2 di ottima qualita') non vedo il problema. Tanto piu' visto che questi sono gratuiti pienamente funzionali, senza attivazioni varie, e con la garanzia di non contenere alcun malaware/spyware (poiche' A il codice e' disponibile, e B il download e' certificato e non e' possibile per terzi modificare il file mentre lo scarichi). Ad es per funzionalita' equivalente a virtualdub c'e':

Avidemux
    PiTiVI
    Kino
    LiVes
    Diva
    Cinerella
    ...

e molti altri http://www.gnomefiles.org/category.php?cat_id=12

Inoltre virtualdub gira su wine: http://appdb.winehq.org/appview.php?iAppId=438

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ago Visualizza Messaggio
    Per la compatibilita' hardware basta solo controllare se linux (ubuntu) funziona bene con il TUO hardware attuale (cosa facile da verificare con Wubi o Live CD). Se funziona lo usi, altrimenti lo disinstalli. Se poi funziona e ti piace, per il futuro basta solo prestare un po' di attenzione prima di aquistare qualcosa.
    Cosi' come non ti verrebbe in mente di comprare una periferica per il tuo mac prima di aver controllato se la stessa e' mac compatibile, allo stesso modo devi controllare se una periferica e' compatibile con Linux prima di effettuare l'acquisto. Tutto qui. Detto questo, moltissimo hardware funziona bene, sopratutto con Ubuntu 8.10.

Quanto a software c'e' tutto quello che serve (incluso office) gratuitamente, legalmente, e senza alcun rischio spyware/malaware. Le principali eccezioni sono:

A) giochi,
    B) applicativi professionali (autocad, contabilita' aziendale, bloomberg...), tipicamente software che costa eur 200+

Alcuni applicativi Windows di cui sopra funzionano in Linux tramite Wine. Inoltre e' sempre possibile usare vm (tranne che per giochi 3d).

In soldoni, se il tuo hardware e' ben supportato e se A e B non sono per te' necessari, allora Windows va cestinato senza esitazione, perche' tutto il resto funziona MOLTO meglio su Ubuntu. Aggiorni TUTTO il tuo software con un click, niente virus, niente defragmentazioni, tutte le porte sono chiuse per default (firewall estremamente potente built-in), e nessuno ti molesta ogni due minuti con popups per ricordarti di registrare qualcosa... E vedrai alla fine quanto veramente e' veloce il tuo compuer...

@bereshit: http://www.sagemath.org/
    Non ho detto che funzioni male l'hardware: il software commerciale allegato, ideato per Windows OP, non ha un corrispettivo adeguato per linux. L'esempio banale e' il mio telefono skype: su XP posso controllare dal telefono skype. Su Ubuntu questo non accade, devo sempre usare il mouse e quindi stare vicono al pc mentro parlo.
    Niente di grave ovviamente, ma certamente migliorabile in futuro, quando le aziende svilupperanno anche per Linux.
    Perche' l'ho comprato? Perche' ho anche XP. Su Ubuntu viene usato al minimo delle potenzialita' a meno di non riconfigurare i file appropriati. Cosa che lascio a chi fa quello di mestiere.

Grazie per il link, ma in uffcio all'universita' e nelle banche o si usa matlab, o mathematica, oppure c++ e versioni create dalle banche stesse.
    Se parli di opensource nelle banche ti licenziano con lo sguardo.
    All'universita' c'e' qualche minima speranza, ma individualmente. Tutto il parco software e simulation e' fatto con software commerciale, su cui l'universita' ha sempre l'ultima parola. Almeno in finanza. Fisica e matematica sono altri ambienti.

בראשית

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    ma in rapporto 1 a 10 rispetto a windows, p es non c'è virtual dub, e l'autore dice che sarebbe impossibile farlo funzionare al max con linux

Avidemux su Linux funziona molto ma molto bene.

בראשית

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bereshit Visualizza Messaggio
    Se parli di opensource nelle banche ti licenziano con lo sguardo.
    Di questi tempi ti licenziano a prescindere... Ma no, non e' assolutamente vero. Io ho lavorato in banche d'affari ed hedge funds, e l'open source si usa eccome... Sia come sistema operativo, che come ambiente di sviluppo, che come piattaforma server, che come librerie/linguaggi. Sta inoltre crescendo molto in ambito finanziario/scientifico l'impiego di python. C/C++ ovviamente continuano ad avere un rulo importante in high performance computing (es monte carlo), ma in tali ambiti non si usa certo matlab....

Windows poi e' inesistente quando si arriva ai supercomputers (http://practical-tech.com/infrastruc...nux-computers/), ed high availability... Sian in HPC che in HA Linux spopola, nelle banche e fuori (dove ha praticamente sostituito tutta l'infrastruttura unix). L'unica vera penetrazione di rilievo di Windows nel settore e' stato il London Stock Exchange, sbandierato su "get the facts". Ed infatti e' stato un flop colossale: http://blogs.computerworld.com/londo...fers_net_crash.

E per rimanere in ambito scientifico python e' usato dalla nasa, numpy (numeric) e' stato sviluppato dal team del telescopio hubble per le manipolazioni delle immagini, al CERN poi usano linux (hanno persino un sito dedicato http://linux.web.cern.ch, mentre windows non sanno neanche cosa sia...)

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Matlab lo usiamo noi nel centro universitario. Tuttavia, almeno una banca d'investimento ed una ordinaria ci richiediono costantemente simulazioni con Matlab.
    Sarò stato sfortunato io perchè di open source non ne ho mai visto, anche perchè io non mi occupo di sviluppo software, solo di modelli analitici di analisi del rischio e qualcosina di derivati. Mi hanno però chiesto se volessi buttarmi su Java. Ci sto pensando, la cosa non mi aggrada moltissimo.
    Di python lo apprendo solo ora. I vari C sono indispensabili per codici di quel tipo. Come si interfaccino i pc per le simulazioni più dispendiose ai supercomputer non saprei, non me lo sono neanche mai chiesto onestamente. Come detto, non è direttamente legato al mio compito. Nel passato centro di ricerca però ebbi modo di sfruttare finestre di tempo su un supercomputer e NON si usava (che strano) Windows.

Noi fisici-matematici usiamo per lavoro Windows giusto per scambiarci email con le segretarie. :-D

בראשית

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bereshit Visualizza Messaggio
    Matlab lo usiamo noi nel centro universitario. Tuttavia, almeno una banca d'investimento ed una ordinaria ci richiediono costantemente simulazioni con Matlab.
    Sarò stato sfortunato io perchè di open source non ne ho mai visto, anche perchè io non mi occupo di sviluppo software, solo di modelli analitici di analisi del rischio e qualcosina di derivati.
    Quantlib ad es e' una libreria finanziaria open source molto utile e ben fatta, anche se probabilmente le banche di investimento hanno le loro librerie finanziarie. Io feci la tesi di dottorato con matlab, ma da quando ho cominciato ad usare python/scipy (ed ora sage), matlab non l'ho piu' toccato. La funzionalita' con scipy e' simile a matalab (multidimensional array slicing etc) ma

A) python e' un vero linguaggio di programmazione OO, semplice ed elegante ma molto potente
    B) l'integrazione con altre librerie C/C++ e' molto piu' semplice,
    C) ci sono librerie native per vari altri compiti come I/O, connessione a real time data feeds, db, webservers, pdf generators, excel, messaging, encryption, com servers...

Mi hanno però chiesto se volessi buttarmi su Java. Ci sto pensando, la cosa non mi aggrada moltissimo.
    Java e .net vanno piuttosto di moda, ma di solito per operazioni meno "intense".

Di python lo apprendo solo ora. I vari C sono indispensabili per codici di quel tipo.
    Ci sono vari modi per integrare python e librerie di C/C++. Tipicamente si sviluppa in python, poi si fa' il profiling, quindi si riscrivono le parti del codice che sono piu' pesanti in C (o cython).

Come si interfaccino i pc per le simulazioni più dispendiose ai supercomputer non saprei, non me lo sono neanche mai chiesto onestamente.
    Ah semplice usi un qualsiasi protocollo di comunicazione, di solito rpc o soap. Ad es in vba fai un piccolo add-in che passa alcune funzioni via rpc ad un server remoto, cosi' che la funzione e' disponibile in excel ma i calcoli vengono fatti sul server che a sua volta divide i compiti su varie macchine (la parallelizzazione e' relativamente semplice per monte carlo). Stesso discorso per altre interfacce.

comunque siamo OT

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima