Re: Commenti a POLfoto...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
dire che "i valori sono storici" è ancora troppo poco dato che i giudizi di valore della società che spinge gli adolescenti omosessuali al suicidio non sono dotati di "valore di verità" superiore alla soggettivissima valutazione espressa dall'omosessuale prima stramazzare sull'asfalto
non ha scritto nemmeno questo Nicolaj
Citazione:
Troll
dire che "i valori sono storici" è ancora troppo poco dato che i giudizi di valore della società che spinge gli adolescenti omosessuali al suicidio non sono dotati di "valore di verità" superiore alla soggettivissima valutazione espressa dall'omosessuale prima stramazzare sull'asfalto
Clotiapina. 120mg/die.
E passa la paura, fidati.
Citazione:
Liquid Sky
Molto, anche pasturare ci ha una sua dignità. Ora che mi ci fai pensare non sono sicura che sia la più idonea coi vermi, comunque ci siamo capiti.
dalle mie parti, abbiamo usato questo termine, per definire ben altro
ecco, il benaltrismo.
Citazione:
Druuna
non ha scritto nemmeno questo Nicolaj
e io non parlavo di Nicolaj ma di chiunque sostenga la storicità dei valori come se "giusto è ciò che si ritiene in una data epoca" (in realtà l'ultimo dei dissidenti può opporre al proprio tempo il proprio concetto e nessun numero vantato dalla maggioranza aggiungerebbe una consistenza speciale al credo della maggioranza sia pure benedetto dalla forza del branco che perseguita il dissenziente)
Citazione:
nicolaj198vi
Clotiapina. 120mg/die.
E passa la paura, fidati.
né questa risposta né l'annesso like scalfiscono l'argomento di Giò per cui di fronte al tribunale dei giudizi di valore il giudizio di Druuna non vanta e non potrebbe vantare qualità speciali rispetto al mio (prescindendo dal criterio extralogico ed extravaloriale della forza del branco che ha modo di imporsi sul dissenziente)
Citazione:
Troll
e io non parlavo di Nicolaj ma di chiunque sostenga la storicità dei valori come se "giusto è ciò che si ritiene in una data epoca" (in realtà l'ultimo dei dissidenti può opporre al proprio tempo il proprio concetto e nessun numero vantato dalla maggioranza aggiungerebbe una consistenza speciale al credo della maggioranza sia pure benedetto dalla forza del branco che perseguita il dissenziente)
ma tu fraintendi proprio.
Nessuno sta parlando di "giusto è ciò che si ritiene in una data epoca".
Rileggiti la spiegazione iniziale di Nicolaj, perchè non l'hai proprio capita.
Sempre se ci tieni tanto a controbattere, perchè sinceramente.... a me frega il giusto eh.
Citazione:
Giò
Ok, tu mi citi un testo senza replicare alla mia domanda ed io sono quello senza argomentazioni. Va bene.
fa molto pheego citare autori, meglio se con nomi difficilmente pronunciabili.
Citazione:
Dean M.
dalle mie parti, abbiamo usato questo termine, per definire ben altro.
ecco, il benaltrismo.
Anche dalle mie...
Citazione:
Troll
La valutazione giusto/sbagliato dipende dal punto di vista temporale dell'osservatore.
Se la giudichi con la morale dell'Occidente odierno, l'Inquisizione non è moralmente giustificabile. Se potessi chiederlo all'uomo dell'epoca, ti direbbe diversamente.
Il punto è che l'uomo dell'epoca non esiste più, e all'epoca tu (come osservatore dotato della comune morale odierna) non esistevi. E il tuo sistema di valori nemmeno.
Citazione:
Lego
fa molto pheego citare autori, meglio se con nomi difficilmente pronunciabili.
Non è questione di citare autori, è questione che il relativismo è una determinata cosa (che fa capo a determinati pensatori), di cui Giò dimostra di non aver capito una cippa.
Quindi è lui che vuole fare il pheego, ma dice cavolate.
Cmq per me può continuare a pensare che il relativismo sia "tutto è uguale", resta il fatto che il relativismo non è quello.