Re: Commenti a POLfoto...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
la lotta a terra e le tecniche di leva del ju-jitzu (brasiliano) mi hanno sempre affascinato molto... qualche anno fa ho praticato (in maniera assolutamente amatoriale) un po' di "vale tudo" con un brasiliano, cazzo... a terra era un serpente a sonagli, impossibile resistere per più di una ventina di secondi, ma stiamo parlando di un professionista che difficilmente incontri per strada.... quelle dolorose lezioni mi sono servite moltissimo.
.....in aggiunta, chi pratica sport da combattimento capisce subito il valore dell'avversario che ha di fronte, dai movimenti del corpo, dalla postura, dalla posizione dei piedi, dall'istintivo e immediato spostamento del baricentro, dallo sguardo, ecc.... e quindi si comporta di conseguenza.
Tieni conto che i professionisti si allenano ore al giorno tutti i giorni oltre al fatto che diventano professionisti proprio perchè sono portati per una determinata disciplina. Io anni fa mi sono allenato per anni tutti i lunedì sera con uno che si allenava tutti i giorni quattro ore al giorno, e ovviamente la maggior parte delle volte che combattevamo le prendevo, però mi è servito tantissimo.
Praticavamo una specie di valetudo quando non esisteva ancora il valetudo. Ci mettevamo il judoji e sopra riparo per il petto, casco, protezioni alle tibie e i guanti che lasciano libere le dita per dare pugni e fare le prese. Si combatteva con tecniche di judo, thai boxe e quello che capitava, sia in piedi che con proseguimento a terra. I colpi a terra, oltre alle tecniche a terra di bloccaggio-strangolamento-leva di judo, e il combattimento a-terra vs in-piedi sono tutto un mondo che non impari facilmente anche se pratichi arti marziali.
Citazione:
Marximiliano
Tieni conto che i professionisti si allenano ore al giorno tutti i giorni oltre al fatto che diventano professionisti proprio perchè sono portati per una determinata disciplina. Io anni fa mi sono allenato per anni tutti i lunedì sera con uno che si allenava tutti i giorni quattro ore al giorno, e ovviamente la maggior parte delle volte che combattevamo le prendevo, però mi è servito tantissimo.
Praticavamo una specie di valetudo quando non esisteva ancora il valetudo. Ci mettevamo il judoji e sopra riparo per il petto, casco, protezioni alle tibie e i guanti che lasciano libere le dita per dare pugni e fare le prese. Si combatteva con tecniche di judo, thai boxe e quello che capitava, sia in piedi che con proseguimento a terra. I colpi a terra, oltre alle tecniche a terra di bloccaggio-strangolamento-leva di judo, e il combattimento a-terra vs in-piedi sono tutto un mondo che non impari facilmente anche se pratichi arti marziali.
Ho 62 anni, mai praticato uno sport e tengo la pancetta. Secondo te quanto tempo mi ci vorrebbe per diventare bravo?
Diciamo che potrei cominciare lunedì prossimo
Citazione:
Kraut
Ho 62 anni, mai praticato uno sport e tengo la pancetta. Secondo te quanto tempo mi ci vorrebbe per diventare bravo?
Chi inizia avanti con l'età può praticare un'arte marziale per il piacere di farlo e per i benefici che porta. Non diventerà un agonista (quella è roba da venti-trentenni) ma può apprezzarne la parte più profonda e "filosofica". In due-tre anni per esempio nel judo un neofita può imparare tecnica e i kata fondamentali. Il ju-no-kata (il katà della cedevolezza) per esempio è molto bello
https://www.youtube.com/watch?v=yGdJKwkFs1A
Citazione:
Marximiliano
Chi inizia avanti con l'età può praticare un'arte marziale per il piacere di farlo e per i benefici che porta. Non diventerà un agonista (quella è roba da venti-trentenni) ma può apprezzarne la parte più profonda e "filosofica". In due-tre anni per esempio nel judo un neofita può imparare tecnica e i kata fondamentali. Il ju-no-kata (il katà della cedevolezza) per esempio è molto bello
https://www.youtube.com/watch?v=yGdJKwkFs1A
No, io voglio proprio rompere il grugno a @Triangolo nero :D
Per rompere il grugno a qualcuno basta una spranga e un paio di aiutanti, o al limite del tranquillante e un tirapugni.
Citazione:
Kraut
Allora puoi andare così come sei che non fa tanta differenza :D
Citazione:
Kraut
mettiti in fila.... ce n'è una cifra davanti a te... molti indossano uno strano copricapo rotondo, ma tu non farci caso...
:D
Ehi Triangolone, guarda che ci sono parti più morbide da azzannare se hai fame; le chiappe ad esempio. :D