Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 82

Discussione: Semplice quesito

tra Baltico e Adige
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aussiebloke Visualizza Messaggio
    Io partirei invece dal fatto che ogni anno decine di miliardi di tasse partono dalle regioni padane e finiscono a roma e al sud. E dal fatto che i governi itagliani si reggono sui voti del sud pagati con le tasse del nord.

Mettersi a discutere di contrattualismo, illuminsmo, rousseau, hobbs, althusius, saint-simon, thomas, elazar, ecc, sono masturbazioni intellettuali che lascio a chi a meno da fare nella vita reale, o per quando avremo risolto il problema pratico di cui sopra.
    Parole sante.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gulliver'sTales Visualizza Messaggio
    Guardi se fosse per me al Sud rimetterei la pena di morte per i capi della mafia e nel frattempo caccerei a calci nel sedere dalla penisola tutti i corrotti e i collusi del crimine organizzato dopodichè prenderei tutti quei preti che hanno tutti quei soldi in banca tutto quell'oro nelle chiese e nei palazzi della chiesa e li darei alla comunità.
    purtroppo non ho questo potere visto che non sono nessuno e non conto niente.
    L'unica cosa che posso fare da individuo che rispetta tutti i popoli di questa incredibile penisola è cercare di mantenere aperto un canale comunicativo con tutti quelli che al di là della posizione politica,sociale e geografica riescono a dare un contributo ad una maggiore conoscenza della società in cui viviamo e soprattutto conoscere le propria storia e le relative problematiche.
    Personalmente ho vissuto sia a Milano, sia a Firenze che a Roma quindi credo di conoscere abbastanza bene la realtà che c'è in "Italia" da diverso tempo.
    Non esiste solo la Divisione tra Nord e Sud ma c'è una divisione anche tra le popolazioni del Nord e quelle del Sud e una divisione sempre più marcata tra le varie "classi sociali" in tutta la penisola.
    Le popolazioni della penisola non vedono i rappresentanti del potere politico,religioso ecc. Come loro rappresentanti ma come rappresentanti di poteri che sono lontani dalla realtà che vivoni i vari popoli che compongono questa "italia"
    Questa sempre maggiore alienazione da parte del mondo politico nei confronti della gente alimenta la paura, l'odio, le divisioni e crea terreno fertile per l'estremismo e la lotta sociale. Che non aiuta a risolvere la situazione piuttosto a frammentare l'opinione pubblica rendendola sempre più vulnerabile agli attachi di questi poteri .
    E ho capito che il rapporto tra le varie "fazioni" regge spesso su sterotipi e ignoranza.
    E su questa ignoranza alcuni "personaggi" hanno creato degli imperi economici in barba alla Democrazia e alla libertà degli individui e della società.
    Allora credo che se il contrattualismo (o l'illuminismo ecc) possono contribuire ad una maggiore conoscenza di una o più realtà attraverso un percorso condivisibile e condiviso comune allora ben venga il Contrattualismo.
    E questo anche e soprattutto per rendere consapevoli i popoli della penisola di poter riuscire a "camminare con le proprie gambe" senza avere il timore di non esserne capaci....
    Questa è la mia opinione.
    Che sia giusta o sbagliata in merito al contesto questo non saprei dirlo.
    Questo sta a voi deciderlo attraverso la partecipazione a questa discussione oppure alla non partecipazione a questa discussione.
    Naturalmente qualsiasi suggerimento,critica di buon senso è ben accetta.
    Saluti.

Considerazioni sante, amico mio. Pensi come un toscano: di quelli che mi piacciono naturalmente.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aussiebloke Visualizza Messaggio
    Io

Mettersi a discutere di contrattualismo, illuminsmo, rousseau, hobbs, althusius, saint-simon, thomas, elazar, ecc, sono masturbazioni intellettuali che lascio a chi a meno da fare nella vita reale, o per quando avremo risolto il problema pratico di cui sopra.

Di solito, quando si sceglie di andare in un posto si ha chiaro il percorso che bisogna fare. Tu dici che prima si raggiunge il posto e poi si stabilisce il percorso. Preferisco farmi delle masturbazioni mentali, come tu dici, che pensarla come te.
    Comunque sei sempre a tempo a migliorare.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paulus Visualizza Messaggio
    Considerazioni sante, amico mio. Pensi come un toscano: di quelli che mi piacciono naturalmente.
    Penso alllora che la nostra bella Toscana (Sei Toscano anche tu?) debba annettersi alla Finlandia (mia seconda terra) visto che quando ho discusso di questa situazione con Amici e parenti Finlandesi doc condividevano il mio pensieo anzi molte delle cose che ho appreso dell'Italia è stato grazie alla loro analisi della nostra società.
    In Finlandia può sembrare strano ma sono molto interessati alla nostra cultura alla nostra storia alle nostre tradizioni e sono incuriositi dai nostri difetti storici,culturali e religiosi stratificati nella nostra società che riescono ad analizzare con spietata "freddezza".
    Una cosa che da una parte è interessantissima e ti rende orgoglioso di tutto questo interesse per la nostra cultura dall'altro spaventa perchè svela tutte le problematiche che ormai da secoli imperversano indisturbate presso le varie zone della penisola e dei suoi abitanti dalle Alpi alla Sicilia.
    Saluti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si sono toscano doc, di Pistoia. Non conoscevo questi aspetti degli abitanti della Finlandia, anche se sapevo che il loro stato è una cosa seria. Siamo sempre i soliti: riusciamo a sorprendere il mondo con le nostre idee e lasciamo che gli altri le realizzino traendo i vantaggi che noi, per primi, potevamo ricevere. Le piccole comunità, l'autogoverno, il contrattualismo, il capitalismo, sono nati qui, ma gli altri ne hanno capito il senso e la portata e senza la nostra storica litigiosità che fa crollare e disperde tutto, ne hanno approfittato. Conosci la storia di Filippo Mazzei di Poggio a Caiano? Se non la conosci ti mando qualcosa se, scrivendo in privato su questo Forum, mi mandi il tuo indirizzo E.mail. La lettura sorprenderà te, ma lascerà di sasso i tuoi amici finlandesi. Te lo assicuro. Ciao.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    QScritto in origine da aussiebloke
    Io partirei invece dal fatto che ogni anno decine di miliardi di tasse partono dalle regioni padane e finiscono a roma e al sud. E dal fatto che i governi itagliani si reggono sui voti del sud pagati con le tasse del nord.

Parole sante.
    Straquoto

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Personalmente obbligherei chi si candida a cariche pubbliche ad avere un' infarinatura dei suddetti autori.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,066
     Like avuti
    8,532
    Mentioned
    2127 Post(s)
    Tagged
    68 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paulus Visualizza Messaggio
    Quante contraddizioni Novis! In Svizzera sono i cittadini a decidere TUTTO e nessun organo dello stato può violare la "sovranità della maggioranza delle persone responsabili che si esprime col voto attraverso i referendum legislativi! La stessa Costituzione svizzera può essere riformata parzialmente o globalmente SOLO DA POPOLO, ovvero dagli aventi diritto al voto. Lo stesso vale per le leggi comunali, cantonali e della federazione. Dunque "sovrani" sono cittadini e non lo "stato" o le "istituzioni" come da noi che ci accontentimao di mettere una crocetta sulla scheda elettorale preparata dai PARTITI, definendo questa cerimonia "democrazia! Il sistema svizzero rappresenta esattamete quello che sostiene Elazar e che io condivido. Ovviamente condivido anche il principio, fra l'altro sancito dal diritto internazionale (ONU, Helsinki, ecc.), dell'indipendenza dei popoli. Ci mancherebbe altro! Ma a che serve l'indipendenza se poi si ricreano le stesse condizioni che hanno portato al disfacimento dell'unione fra comunità diverse? Poniamo che il Veneto, o la Lombardia o la mia Toscana, ad esempio, diventino di colpo "stati indipendenti". Tu credi che senza applicare quello che ha detto Elazar i rispettivi popoli potrebbero essere veramente liberi? Ma dai! I clan di potere politico che esistono nelle attuali regioni, nelle province e nei comuni non rinuncerebbero mai all'accentramento della regione, della provincia e del comune ed escluderebbero nuovamente i cittadini dalla vera democrazia che è AUTOGOVERNO separando la "titolarità" della sovranità, che per diritto naturale appartine agli individui, dal suo "esercizio" (esattamente come prevede l'art. 1, comma 2, della cost. italiana) e riprodurrebbero nell'ordine politico gli stessi difetti dello stato centrale, dal quale si chiede l'indipendenza. Mi immagino, a questo punto, che tu abbia capito e che tu concordi. Allora è solo sul modo di perseguire queste cose, che stanno a cuore a te quanto a me, che non siamo d'accordo. A questo ti riferisci quando dici di "avere i piedi per terra" e di non apprezzare chi ne sa più di te e di me a proposito del federalismo. Beh, devi ammettere che a questo non hai proposto altro che una "rivoluzione" che un giovane vede come una festa, ed un anziano come me come un atroce e soprattutto come inutile spargimento di sangue derivante da una guerra civile che voi chiamate "secessione". La vera "secessione", io credo, si può ottenere pacificamente, essendo consapevoli di cosa davvero è il federalismo e di quale sia la sua natura. E questo possiamo apprenderlo solo per mezzo della "cultura". La Lega ha tradito questo spirito e, lo dico con rammarico, credi, prima o poi sarà chiamata a pagare per il suo inammissibile delitto che ha oscurato la coscienza civile mantenendola nell'ignoranza; soprattutto dei giovani come te che aspirano ad un futuro migliore.
    Guarda, in Svizzera non è vero che il referendum è previsto per ogni modifica legislativa, ci sono legislazioni cantonali che, sulla materia più importante ossia quella fiscale, non prevedono il ricorso al referendum.
    Un pò di confusione, eh?
    Che poi la Costituzione federale contenga un tetto massimo all'imposizione fiscale che può essere modificato solo con referendum, l'ho detto io prima, dunque non vedo di cosa si sta discutendo: mi pare che concordiamo sul fatto che la libertà dei cittadini svizzeri è garantita dalle norme poste nella loro Costituzione, e da nient'altro.

Quanto ai "difetti" che una Padania indipendente avrebbe comunque se non applicasse il metodo svizzero, anche qui si sta facendo un minestrone: il metodo federale svizzero è il migliore al mondo, e i federalisti padani si ispirano a questo; ciò nonostante io ho l'assoluta certezza che in una Lombardia indipendente, un Piemonte indipendente, un Veneto indipendente, una Padania indipendente, i cittadini starebbero molto meglio di come stanno ora anche senza applicare il sistema federale svizzero: perchè? perchè la cultura politica e amministrativa di queste terre è molto migliore di quella vigente nel sud itaglia e di conseguenza in itaglia, lo dimostrano i fatti. Quindi abbiamo tutte le ragioni di volere una Padania indipendente anche senza volere il federalismo, e non c'è nessuno che possa negarlo.

La Lega non ha il compito di ammaestrare il popolo su cosa sia o meno il vero federalismo. Il popolo si istruisce da solo. In particolare in Padania si discute dei vari aspetti del federalismo, e delle varie forme di federalismo, da molto tempo, e non credo affatto che la consapevolezza della gente padana su questi temi sia tanto bassa, anzi....questo famoso leit motiv sull'ignoranza del "popolo" io davvero non la vedo; vedo anzi tutt'altro.
    Quanto alla secessione pacifica, mi citi i casi in cui una secessione è avvenuta in modo pacifico? a parte il caso della Cechia e della Slovacchia, mi pare che sempre, da che mondo è mondo, le secessioni sono avvenute in modo violento.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
    Personalmente obbligherei chi si candida a cariche pubbliche ad avere un' infarinatura dei suddetti autori.
    E come potrebbero fare molti, poi, a far tacere la propria coscienza? Loro sanno benissimo che il miglior mezzo per perseguire i potere è l'ignoranza della massa e la capacità di sfruttarla immoralmente. Per questo si rifiutano di leggere e di cercare di capire. Meglio chiudere gli occhi, le orecchie il naso e la bocca: loro capiscono a "tatto" arraffando tutto ciò che possono; non credi?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=novis;8875825]Guarda, in Svizzera non è vero che il referendum è previsto per ogni modifica legislativa, ci sono legislazioni cantonali che, sulla materia più importante ossia quella fiscale, non prevedono il ricorso al referendum.
    Un pò di confusione, eh?
    Che poi la Costituzione federale contenga un tetto massimo all'imposizione fiscale che può essere modificato solo con referendum, l'ho detto io prima, dunque non vedo di cosa si sta discutendo: mi pare che concordiamo sul fatto che la libertà dei cittadini svizzeri è garantita dalle norme poste nella loro Costituzione, e da nient'altro.

__________________________________________________ ________________________________

Mi hai convinto di due cose: la prima è che non hai mai letto con attenzione la costituzione federale della confederazione Svizzera; la seconda è che al nord ed alla Lega non gliene frega un cacchio del federalismo.TI RINGRAZIO DELLE DELUCIDAZIONI.

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito