Visualizza Risultati Sondaggio: garibaldi cosa fu?

Partecipanti
42. Non puoi votare in questo sondaggio
  • un mercenario massone

26 61.90%
  • un eroe

16 38.10%
Pagina 8 di 23 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 227

Discussione: garibaldi fu un eroe?

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rif. Borbonica Visualizza Messaggio
    non mi sembra che vi sia alcuna smentita di quanto da me postato.(che mi sembrava invitare a fare delle distinzioni all'interno delle varie componenti massoniche, comunque quasi inesistenti in Italia in quel periodo). Tra l'altro la dicitura sotto il monumento in cui si parla di Garibaldi come Gran maestro della Massoneria Italiana non è tecnicamente corretta, ma certamente in unas tatua non si va a scrivere Gran Maestro Onorario. Garibaldi ebbe contemporaneamente due gran maestranze( ma non ricoprenti singolarmente l'intero territorio nazionale) e si battè per l'unificazione fra le due obbedienze. ma questa avenne solo in seguito.( E lui ne divenne solo Gran Maestro onorario). I massoni siciliani ( costituenti per lo più una componente fortemente democratica e progressista )non erano disposti a cedere la loro autonomia se non a favore di una unica gran loggia che avesse sede in Roma e non a favore di una massoneria ancora con sede a Torino, od eventualmente a Firenze, e composta di elementi prevalentemente provenienti dall'area ligure-piemontese ( e stiamo parlando comunque di numeri piuttosto esigui).
    Vi era inoltre una terza componente , ma non credo che interessi molto questo punto.

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Napoli Capitale Visualizza Messaggio
    E' vero fu L'Eroe

Fu l'eroe dei "picciotti" di mafia che in Sicilia Garibaldi usa per combattere il legittimo sovrano Francesco II di Borbone.
    Fu l'eroe della Camorra:
    - fu l'eroe di 'Tore e Crescienzo (il capocamorra a cui per la prima volta viene delegato il potere dallo Stato), grazie al quale Garibaldi entra a Napoli senza che vi siano incidenti o voci contrarie.
    - fu l'eroe di camorristi e camorriste cui Garibaldi dona laute pensioni e chiama questi uomini "patrioti"
    - fu l'eroe di camorristi che percuotevano ed UCCIDEVANO chi si permetteva di votare NO al plebiscito-truffa del 1860.

Fu l'eroe della Criminalità che allora diventa Organizzata.

Ah, che Eroe...
    in qualche altro post veniva citata come prova del rapporto tra Garibaldi e la camorra il fatto che egli si fosse servito di Liborio Romano; ci si dimentica che Liborio Romano fu ministro di polizia del governo borbonico e mantenne tale ruolo per la fiducia che ispirarono i suoi trascorsi di liberale.
    Che elementi vicini alla camorra potessero cogliere l'occasione del cambiamento di governo per darsi una ripulitina e cercare di ottenere posti di fiducia non deve certo stupire , ma sostenere che Garibaldi deliberatamente si servì di camorristi è tutto da dimostrare, Si leggano piuttosto le sue belle pagine sulla camorra nel suo romanzo autobiografico i Mille e si vedrà cosa egli ne pensasse. Sarebbe semmai da chiedersi quanto la camorra contava all'interno del regno borbonico per essere, a quanto sembra dalle dichiarazione degli stessi filoborbonici, così importante al momento dell'arrivo dei mille.

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giopizzetto Visualizza Messaggio
    scusami tu pensi di aver dimostrato che le mie affermazioni sono errate, uhm uhm e con cosa? con le tue affermazioni? o con i supporti dottrinali che TU NON hai nemmeno lontanamente citato?
    mah a me sembra che facciamo a gara a chi risponde più stizzito, ma almeno io nel primo e secondo post ho avuto il coraggio di indicar dei nomi e fonti per poter essere smentito o peggio indicato come uno che ha letto studiato e no n ha capito, e tu?
    io non ho bisogno di autoreferenziarmi visto che non faccio lo storico di mestiere, tu forse?, ma non accetto imposizioni senza discuterne ed esercitare il mio diritto al dissenso, che per te che sei di formazione laica e democratica se ben ricordo come ti sei descritto dovrebbe essere il presupposto in una libera discussione, in una libera espressione democratica...
    o erro pure in storia e filosofia della politica e delle sue dottrine?
    tu non sei autoreferente quando dici che studi il problema da anni e che hai approfondito, mah ci manca solo che indichi le tue pubblicazioni, nel qual caso vinceresti la singolar tenzone con me che in questa materia non pubblico...
    se vogliamo riportare il discorso ad un livello meno stizzoso e più esegetico per far capire agli altri cosa diciamo e istaurare un confronto sereno io sono a tua disposizione!!!
    cordialmente
    GIOPIZZETTO
    non credo di essere ne stizzoso , nè intenzionato a rifiutare non il diritto al dissenso ( non sarei del resto certamente in grado di farlo) , ma neanche quello alla pesante critica nei miei confronti. Solo che non credo si possa fare delle affermazioni come le tue sui rapporti tra Garibaldi e la massoneria e die fronte a delle precisazioni rispondere che tanto è lo stesso. Era questo che volevo far notare e l'ho fatto; tutto qui.
    Del resto mi senbra di aver cercato , con il mio post n.56 , di dare un taglio meno stizzoso agli interventi , ma sui problemi che ho cercato di sollevare non ho trovato risposta. Debbo dire infine che non è certo difficile trovare documenti che parlino male di Garibaldi (nemici ne ha avuti molti), si tratta di cercar di capire quali erano in realtà i fatti realmente avvenuti. Solo su Anita vi sono state numerose discussioni non da oggi e v queste non sonpo certamente ignote agli autori che ho citato; così parlare di Garibaldi ladro di vcavalli è come dire che lo erano quegli ufficiali americani che durante la guerra di secessione andavano a prendere cavalli agli avversari non per arrichirsi personalmewnte per per portarli alle loro truppe. Così parlare di Garibaldi corsaro è facile se non si precisa in cosa consisteva la sua guerra "di corsa"; anche qui non certo per fini di lucro personale. Ma credo che ormai si sia fatta una bandiera dell'antigaribaldinismo. Aspetto che passi la nottata.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    in qualche altro post veniva citata come prova del rapporto tra Garibaldi e la camorra il fatto che egli si fosse servito di Liborio Romano; ci si dimentica che Liborio Romano fu ministro di polizia del governo borbonico e mantenne tale ruolo per la fiducia che ispirarono i suoi trascorsi di liberale.
    Che elementi vicini alla camorra potessero cogliere l'occasione del cambiamento di governo per darsi una ripulitina e cercare di ottenere posti di fiducia non deve certo stupire , ma sostenere che Garibaldi deliberatamente si servì di camorristi è tutto da dimostrare, Si leggano piuttosto le sue belle pagine sulla camorra nel suo romanzo autobiografico i Mille e si vedrà cosa egli ne pensasse. Sarebbe semmai da chiedersi quanto la camorra contava all'interno del regno borbonico per essere, a quanto sembra dalle dichiarazione degli stessi filoborbonici, così importante al momento dell'arrivo dei mille.
    Edera, ti chiedo solo sai quante SETTIMANE prima dell'arrivo di garibaldi i serpenti che erano tra lui convinsero Francesco II a (ri)dare la costituzione?
    Cmq ai tempi di Ferdinando II Tore 'e Criscienzo stava al gabbio e il romano non se la passava tanto meglio.
    Romano tradiva Francesco, servendondosi dei poliziotti da egli stesso nominati (i camorristi) per facilitare l'ingrresso di garibaldi a NA. E tali signori furono solerti controllori del "buon esito" dei plebisciti. Chi osava votare NO rischiava la morte. Inoltre i camorristi chiusero, devastandola, la redazione de La Tragicommedia dell'eroico De Sivo, che poi fu arrestato dall'illliberale regime "liberale" del montanaro di torino.
    Cmq la colpa, mi spiace scriverlo, fu de Re, che si fidò di simili figuri e dei cattivi consiglieri, Nap III in primis.

Al gentile, dico, guarda di sicuro non ho bisogno di altre 3-4 vite per constatare che Garibaldi va bene a tutti: dall'estrema destra neo-filo-fascista, all'estrema disnitra neo filo stalinista. Il fatto che costui vada bene a tutti, mi "puzza".

Persino su Radio VATICANO nel 2007 hanno intervistato la nipotina del peppine per parlare bene del bis-avolino.
    Eh mi dispiace, ma a quanto pare adesso va bene pure ai galieli DOC.
    ps
    Il nizzardo è tumulato a Caprera dove ogni anno molte persone vanno a rendergli omaggio, magari sperando che sia risorto e che dopo essere risorto si faccia pure una passeggiata sulle acque!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio

Al gentile, dico, guarda di sicuro non ho bisogno di altre 3-4 vite per constatare che Garibaldi va bene a tutti: dall'estrema destra neo-filo-fascista, all'estrema disnitra neo filo stalinista. Il fatto che costui vada bene a tutti, mi "puzza".

Persino su Radio VATICANO nel 2007 hanno intervistato la nipotina del peppine per parlare bene del bis-avolino.
    ps
    Il nizzardo è tumulato a Caprera dove ogni anno molte persone vanno a rendergli omaggio, magari sperando che sia risorto e che dopo essere risorto si faccia pure una passeggiata sulle acque!
    e se ti tolgo il "garibaldi " chi è il prossimo....Sallustio? d'annunzio? il napoletanissimo Vico ? Petrarca ? Virgilio ? leon battista alberti ?

hai ampia scelta
    ALL'ITALIA . GIACOMO LEOPARDI

O patria mia, vedo le mura e gli archi

E le colonne e i simulacri e l'erme

Torri degli avi nostri,

Ma la gloria non vedo,

Non vedo il lauro e il ferro ond'eran carchi
    Nessun pugna per te? non ti difende

Nessun de' tuoi? L'armi, qua l'armi: io solo

Combatterò, procomberò sol io.

Dammi, o ciel, che sia foco

Agl'italici petti il sangue mio.

.....

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolConservator Visualizza Messaggio
    e se ti tolgo il "garibaldi " chi è il prossimo....Sallustio? d'annunzio? il napoletanissimo Vico ? Petrarca ? Virgilio ? leon battista alberti ?

hai ampia scelta
    ALL'ITALIA . GIACOMO LEOPARDI

O patria mia, vedo le mura e gli archi

E le colonne e i simulacri e l'erme

Torri degli avi nostri,

Ma la gloria non vedo,

Non vedo il lauro e il ferro ond'eran carchi
    Nessun pugna per te? non ti difende

Nessun de' tuoi? L'armi, qua l'armi: io solo

Combatterò, procomberò sol io.

Dammi, o ciel, che sia foco

Agl'italici petti il sangue mio.

.....
    Ma guarda non è che stiamo giocando a ruba mazzetti con le figurine della panini. Se lo stato italiano OGGI fa acqua da tutte le parti è perchè è stato fondato con il sangue e la truffa ai danni degli italiani dell'antico Regno fondato dagli Altavilla nel XII Secolo.
    Il burattinaio era a Londra e si chiamava Palmerson (senza tralasciare Napoleone III, senza i suoi soldati col beeep e i saboia arrivavano a Mi), i burattini o esecutori erano cavur, i saboia e il negriero di Nice.
    Dato che io vivo nell'antica e prima Italia, ovvero dove costoro hanno fatto più danni (Gaeta, Pontelandolfo, Fenestrelle, il saccheggio ai danni del Banco di Na, la legge pica etc le sai queste cose o ti servono altre 2-3 vite?), ho tutto il diritto di pretendere la verità su questi tristi figuri. E non pagliacciate apologetche e sotto sotto razziste fatte anche coi soldi dei "noi beduini affricani" per usare un'espressione cara al boia cialdini!

'dor Michajlovic Dostoevskij (1821-1881) così scrive nel suo diario per il periodo maggio - giugno 1877: "... per duemila anni l'Italia ha portato in sé un'idea universale capace di riunire il mondo, non una qualunque idea astratta, non la speculazione di una mente di gabinetto, ma un'idea reale, organica, frutto della vita della nazione, frutto della vita del mondo: l'idea dell'unione di tutto il mondo, da principio quella romana antica, poi la papale. I popoli cresciuti e scomparsi in questi due millenni e mezzo in Italia comprendevano che erano i portatori di un 'idea universale, e quando non lo comprendevano, lo sentivano e lo presentivano. La scienza, l'arte, tutto si rivestiva e penetrava di questo significato mondiale. Ammettiamo pure che questa idea mondiale, alla fine, si era logorata, stremata ed esaurita (ma è stato proprio così?) ma che cosa è venuto al suo posto, per che cosa possiamo congratularci con l'Italia, che cosa ha ottenuto di meglio dopo la diplomazia del conte di Cavour? E' sorto un piccolo regno dì second'ordine, che ha perduto qualsiasi pretesa di valore mondiale, ... un regno soddisfatto della sua unità, che non significa letteralmente nulla, un'unità meccanica e non spirituale (cioè non l'unità mondiale di una volta) e per di più pieno di debiti non pagati e soprattutto soddisfatto del suo essere un regno di second'ordine. Ecco quel che ne è derivato, ecco la creazione del conte di Cavour!" .

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Edera, ti chiedo solo sai quante SETTIMANE prima dell'arrivo di garibaldi i serpenti che erano tra lui convinsero Francesco II a (ri)dare la costituzione?
    Cmq ai tempi di Ferdinando II Tore 'e Criscienzo stava al gabbio e il romano non se la passava tanto meglio.
    Romano tradiva Francesco, servendondosi dei poliziotti da egli stesso nominati (i camorristi) per facilitare l'ingrresso di garibaldi a NA. E tali signori furono solerti controllori del "buon esito" dei plebisciti. Chi osava votare NO rischiava la morte. Inoltre i camorristi chiusero, devastandola, la redazione de La Tragicommedia dell'eroico De Sivo, che poi fu arrestato dall'illliberale regime "liberale" del montanaro di torino.
    Cmq la colpa, mi spiace scriverlo, fu de Re, che si fidò di simili figuri e dei cattivi consiglieri, Nap III in primis.

ps
    che strano la camorra esisteva anche prima di Garibaldi!
    mi sembra che si continui ad attribuire a Garibaldi le cose compiute dai savoia e si continuino ad ignorare i modi di governare dei Borboni. Del resto la Sicilia era da un bel po' che era contraria ai Borboni e le adesioni ai garibaldini furono spontanee. Non mi sembra che in questi tempi Garibaldi sia particolarmente amato; tra leghisti, indipedentisti meridionali, cattolico-tradizionalisti, austriacanti ,e dintorni, mi sembra che almeno su POL a passarsela male sia proprio il buon Garibaldi. Quanto al vaticano credo sia il caso di dire che una rosa non fa primavere e basta sentire quelli di comunione e liberazione per rendersene conto di come la pensi discreta parte del mondo cattolico.
    P.S. ; Garibaldi non ha mai camminato sulle acque, ma come è riuscito, nonostante l'età non più giovine e la forte atrosi, a rompere la sorveglianza delle navi sabaude attorno a Caprera muovendosi su una piccola barca, con un solo remo , semidisteso sul fondo, in mare aperto, è stato abbastanza simile ad un miracolo; e mai vi sarebbe riuscito se non fosse per il fatto che egli aveva cominciato da ragazzino, quando scappò di casa perchè voleva raggiungere l'America, ad avere una grossa dimistichezza con le cose di mare, e poi si sa che qualcuno vigila sugli eroi.

riformista / qualunquista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

eroe nazionale ma anche massone

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma sostenere che Garibaldi deliberatamente si servì di camorristi è tutto da dimostrare.
    Garibaldì donò pensioni a camorristi come Marianna De Crescenzo, la sorella di 'Tore e Crescienzo, e li definì "patrioti"

Si leggano piuttosto le sue belle pagine sulla camorra nel suo romanzo autobiografico i Mille e si vedrà cosa egli ne pensasse.
    Che ne avesse un pessima opinione può darsi, ciò non toglie che se ne servì. E solo questo conta.
    D'altronde Garibaldi era solito servirsi di gente abietta.
    Gli stessi mille Garibaldi li definì: "Tutti generalmente di origine pessima e per lo più ladra; e tranne poche eccezioni con radici genealogiche nel letamaio della violenza e del delitto"

Se è vero che esisteva l'organizzazione criminale della camorra anche prima del 1860, non bisogna confonderla con quello che divenne successivamente. Dopo il 1860 nasce la struttura organizzata della Mafia e della Camorra perchè allora nasce il rapporto stretto con la politica.
    In Sicilia i "picciotti" prima erano gli sgherri dei latifondisti che riscuotevano le imposte.
    Dopo, e solo dopo, nasce la struttura organizzata, la Mafia.

Rocco Chinnici (magistrato ucciso dalla Mafia):
    "prima di occuparci della mafia del periodo che va dall'unificazione del Regno d'Italia alla prima guerra mondiale e all'avvento del fascismo, dobbiamo brevemen*te, ma necessariamente premettere che essa come associazione e con tale denomina*zione, prima dell'unificazione, non era mai esistita in Sicilia".
    "La mafia ... nasce e si sviluppa subito dopo l'unificazione del Regno d'Italia".

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non mi sembra che vi sia alcuna smentita di quanto da me postato.(che mi sembrava invitare a fare delle distinzioni all'interno delle varie componenti massoniche, comunque quasi inesistenti in Italia in quel periodo). Tra l'altro la dicitura sotto il monumento in cui si parla di Garibaldi come Gran maestro della Massoneria Italiana non è tecnicamente corretta, ma certamente in unas tatua non si va a scrivere Gran Maestro Onorario. Garibaldi ebbe contemporaneamente due gran maestranze( ma non ricoprenti singolarmente l'intero territorio nazionale) e si battè per l'unificazione fra le due obbedienze. ma questa avenne solo in seguito.( E lui ne divenne solo Gran Maestro onorario). I massoni siciliani ( costituenti per lo più una componente fortemente democratica e progressista )non erano disposti a cedere la loro autonomia se non a favore di una unica gran loggia che avesse sede in Roma e non a favore di una massoneria ancora con sede a Torino, od eventualmente a Firenze, e composta di elementi prevalentemente provenienti dall'area ligure-piemontese ( e stiamo parlando comunque di numeri piuttosto esigui).
    Vi era inoltre una terza componente , ma non credo che interessi molto questo punto.
    Caro edera rossa, non sei molto bravo ad eludere le risposte. Noto con rammarico che tu fai parte di quelle persone che si occupano di storia in maniera storiografica, filosofica e ideologica. I tuoi discorsi sono vacui e tortuosi, dici tutto per non dire niente. Io credo di avere una visione Storica scevra da inutili sovrastrutture e più vicino al reale. Per fortuna la documentazione storica è abbondante e ci permette una ricostruzione imparziale e oggettivizzante. Tu continui a citare cose deliranti, ma senza mai portare uno straccio di documento ufficiale. Colgo l'occasione per rispondere al tuo supporter, la laurea la prendono cani e porci, con o senza kit kat, ma non è un pezzo di carta a fare uno Storico!

Pagina 8 di 23 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima