Visualizza Risultati Sondaggio: garibaldi cosa fu?

Partecipanti
42. Non puoi votare in questo sondaggio
  • un mercenario massone

26 61.90%
  • un eroe

16 38.10%
Pagina 6 di 23 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 227

Discussione: garibaldi fu un eroe?

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giopizzetto Visualizza Messaggio
    mani vuote? lui? se se se se
    allora sappi che all'archivio storico del banco di napoli esistono ancora le cambiali firmate e non pagate del figlio di garibaldi con l'avallo dell'"eroe" sai cosa è un avallo?'
    il traente non paga allora vanno dall'"eroe" e questo risponde vi ho liberato e dato la gioia e la ricchezza(??) ora volete pure i soldi da me??
    sai da chi furono svuotate le casse del comune di napoli?
    quelle del regno dai savojardi, quelle del comune dai suoi amici e da garibaldi...
    i documente dei trafugamenti di danaro pubblico del regno esistono ancora ,se li presero menotti bixio e altri e pure lui "L'EROE" i figli e sottoposti pretesero soldi potere oportunità e aziende e infine seggi in parlamento.
    l'unica cosa che hai ingarrato è CHE ERA UN MERCENARIO SI SI AL SOLDO DELLA MASSONERIA INTERNAZIONALE.
    gran maestro di loggia di 33° grado e riunitore di due logge di rito scozzese...
    informati tu che sei molto caente in storia.
    a caprera fu esiliato da vittorio emanuele ALTRIMENTI SAREBBE FINITO IN CARCERI PIEMONTESI ma tu nn sai nemmeno questo...
    quasi non c'è sfizio a risponderti, se non il pensiero di cercare di divulgar la verità storica e non le operette liberalrisorgimentalmassoniche.
    riunitore di due logge di rito scozzese? ma sai di cosa stai parlando? E cosa c'entra il suo tentativo di avvicinamento tra lo sscozzesismo siciliano ( di marca fortemente democratica ) ed il Grand'Oriente ( allora di Torino) , tentativo che avenne ben dopo lo sbarco , con lo sbarco stesso, ai tempi del quale la massoneria in Italia era quasi inesistente e quella inglese non simpatizzava certo per uno che era stato frequentatore della Philadelfia di Londra ( fatta da ex ricoluzionari francesi) e che trovò appoggio solo di singoli massoni della Trionfo Ligure ( vicini alG.O.di F) e quidi ben lontani dall'Inghilterra e dai Savoia. Se vuoi possiamo continuare, ma prima leggiti una storia un po' decente della Massoneria Italiana ( ti consiglio quella degli annali della Einaudi) Quando avrai studiato ne riparleremo.

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    riunitore di due logge di rito scozzese? ma sai di cosa stai parlando? E cosa c'entra il suo tentativo di avvicinamento tra lo sscozzesismo siciliano ( di marca fortemente democratica ) ed il Grand'Oriente ( allora di Torino) , tentativo che avenne ben dopo lo sbarco , con lo sbarco stesso, ai tempi del quale la massoneria in Italia era quasi inesistente e quella inglese non simpatizzava certo per uno che era stato frequentatore della Philadelfia di Londra ( fatta da ex ricoluzionari francesi) e che trovò appoggio solo di singoli massoni della Trionfo Ligure ( vicini alG.O.di F) e quidi ben lontani dall'Inghilterra e dai Savoia. Se vuoi possiamo continuare, ma prima leggiti una storia un po' decente della Massoneria Italiana ( ti consiglio quella degli annali della Einaudi) Quando avrai studiato ne riparleremo.
    edera mi fai il piacere di leggere due/tre volte quel che scrivo prima di rispondere? eviteresti di compiere leggerezze..
    io so bene quel che scrivo, altrettanto nn posso dir di te che risp di getto e così scivoli..
    io nn ho parlato di date o di luoghi,io ho parlato di dati di fatto per inquadrare il personaggio, quindi è chiaro che tu erri(volutamente? mah) nell'interprtetare...
    io ho riferito di fatti di massoneria internazionale avvenuti dopo dieci anni dall'unità, non di probemucci italici, ciò nn toglie che garibaldi era al soldo della massoneria internazionale, di rito egiziano o scozzese non cambiava per lui, o di chiunque pagasse bene da buon mercenairo, come ai tempi dell'uruguay al soldo dei latifondisti locali, altro che eroe.
    se vuoi possiamo continuare per giorni e nn ho bisogno di studiare quel che già ben conosco, parla tu che io ascolto e controbatto, ma, ti faccio notare che nn ho fatto riferimenti a che tu abbia studiato o meno per cui se vuoi trascendere...
    parliamone adesso chissà che non ti faccia scendere dal piedistallo...
    noto cmq che sei ben ferrato in storia della massoneria, che tu sia massone??
    uuuhhh sai che sfizio sarebbe per me, parlarne....

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi dispiace per te edera ma questi sono fatti...
    io non cito la rete, se vuoi vieni con me in ASN o in biblioteca nazionale... o peggio se riesci ad entrare a roma all'archivio militare.
    la tua è la storia ufficiale cioè quella che serve ad addormentar le menti, ti posso citare gli atti giudiziari per cui garibaldi era RICERCATO IN TUTTO IL SUD AMERICA, sappi che esiste un atto di matrimonio di anita 17enne, e suo marito fu trovato ammazzato nello stesso giorno in cui lei fu rapita ,furono fatte indagini di polizia in merito, piastre turche e tradimenti sono documentati dai cronisti dell'epoca. e indiziato garibaldi come vedi io cito fonti coeve, che so potrei cominciare con de sivo oppure più recenti come alianello, beseghi, calà ulloa, capecelatro, corona, del boca, o peggio le stesse lettere di garibaldi, gulì, o arrivare fino a vitale o zitara...
    come vedi cito e sicuramente mi dirai che nn conosci questi storici, ma allora il problema è il tuo, vedi perfino croce che era infarcito di retorica risorgimentale ammetteva a denti stretti.
    quando vuoi continuo e sappi che mi so fermato solo agli storiografi, perchè se passo alla storia moderna o storia sociale bhè ti faccio un post lunghissimo...
    dovresti riprendere a studiare sai e approfondire una parte di storia che è stata artatamente alterata fino nel profondo...
    continuo???

P.S. sai cosa è l'ASN?? hai frequentato biblioteche??
    Se credi che quelli che chiami gli storici ufficiali non abbiano fatto ricerche negli archivi europei e mondiali ti sbagli di grosso. Prendi Smith, Gallo, Ridley , Riall, leggi la bibliografia delle opere da loro citate e divertiti.
    P.S. : sono oltre 40 anni che mi interesso di storia del risorgimento democratico.

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rif. Borbonica Visualizza Messaggio
    Dedicato a edera rossa e alla sua profonda conoscenza storica.

http://it.youtube.com/watch?v=042e-Jms5Oc

http://it.youtube.com/watch?v=1il5-ptSrSI
    Francesco Saverio Nitti,ad esempio, nel dire che il Regno delle die Sicilie aveva il dopio di monete di tutti gli altri stati italiani messi assieme , non si riferiva al valore della massa monetaria ma alla varietà della monetazione, dando con questo un giudizio negativo sul caos esistente nel regno borbonico; un brutto inizio per una serie di citazioni che hanno lo scopo opposto.
    Altre citazioni sono di persone comunque favorevole all'unificazione, altri sono critici prevalentemente contro i savoia od alle politiche classiste messe in atto ( Gramsci ad esempio). Tutto questo c'entra ben poco con l'azione garibaldian e molto con l'appoggio che la borghesia meridionale diede ai ceti parassitari del nerd. Per dirla con Salvemini, qui riportato ma di cui si dimenticanoi i giudizi d'insieme, ricordava che Giolitti comperava deputati in cambio di prefetti. ma nei filoborbonici manca spesso una seria analisi sulla responsabilità della classe dirigente ( aristocratica, latifondista e borghese) del sud Italia. Spsso si confondono scontri di classe con scontri di etnie.

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

edera mi fai il piacere di leggere due/tre volte quel che scrivo prima di rispondere? eviteresti di compiere leggerezze..
    io so bene quel che scrivo, altrettanto nn posso dir di te che risp di getto e così scivoli..
    io nn ho parlato di date o di luoghi,io ho parlato di dati di fatto per inquadrare il personaggio, quindi è chiaro che tu erri(volutamente? mah) nell'interprtetare...
    io ho riferito di fatti di massoneria internazionale avvenuti dopo dieci anni dall'unità, non di probemucci italici, ciò nn toglie che garibaldi era al soldo della massoneria internazionale, di rito egiziano o scozzese non cambiava per lui, o di chiunque pagasse bene da buon mercenairo, come ai tempi dell'uruguay al soldo dei latifondisti locali, altro che eroe.
    se vuoi possiamo continuare per giorni e nn ho bisogno di studiare quel che già ben conosco, parla tu che io ascolto e controbatto, ma, ti faccio notare che nn ho fatto riferimenti a che tu abbia studiato o meno per cui se vuoi trascendere...
    parliamone adesso chissà che non ti faccia scendere dal piedistallo...
    noto cmq che sei ben ferrato in storia della massoneria, che tu sia massone??
    uuuhhh sai che sfizio sarebbe per me, parlarne....
    se quando viene dimostrato che le tue affermazioni sono errati, controbatti che tanto è lo stesso, credo sia ben difficile continuare qualsiasi discorso.
    Non vogli oaffatto trascendere od altro; solo che trovo che il tuo modo di impostare i prolemi sia semplicemente autoreferente.

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rif. Borbonica Visualizza Messaggio
    Caro edera rossa, non banalizzare. Non solo tu hai studiato storia all'università, lo stesso dicasi per me e anche con il massimo dei voti. Ma la cosa che ci differenzia e che tu sei rimasto ai libri di testo, frutto della retorica risorgimentale (nata nel fascismo), io invece ho preso visione e atto di tutta la documentazione (vera) che attesta quanto e cosa successe in quel periodo nefasto. Vai a chiedere a un Villari o un Galli della Loggia o Galasso, cosa ne pensa. Se sei veramente uno storico allora dovresti fare ricerca e andare oltre, invece di ripetere in maniera pedissequa quello che è stato scritto prima di te da pseudo storici, per imposizione o per paura.
    considero Villari e galasso come buoni storici ( non ho altrettanta stima di Galli della Loggia); Galasso è tra l'altro anch'egli di sinistra repubblicana.
    Il punto è che non si può confondere Garibaldi con le successive azioni sabaude che egli fu tra i primi a denunciare. E non si può neanche glissare sulle responsabilità della classe politica ( ma anche di quella aristocrazia e borghesia di cui fu espressione) meridionale che in ampia parte si accodò ai metodi instaurati dal governo centrale.Così come non ci si può non interrogare su quali potevano essere le effettive prospettive del brigantaggio e su quali forze premevano per la continuazione delle imprese dello stesso. Come repubblicano non sono certo tenero con i metodi dei governi sabaudi, ma non credo che l'analisi della storia del sud possa limitarsi alla condanna degli stessi. Vi fu in realtà una sconfitta di tutto un ceto politico democratico che non fu solo quella di Mazzini o di Cattaneo. Per strano che possa sembrare ( ed anch'io lo dico a voce bassa perchè è un tema sul quale sto meditando) se la sinistra della seconda metà dell'ottocento in luogo di far proprie le preclusioni ( pur moralmente spiegabilissime) di cattaneo e mazzini verso la partecipazine parlamentare, avesse adottato una politica di lunga marcia nelle istituzioni, accettando l'indicazione garibaldina di far crescere la lega della democrazia e di diventare da opposizione a sua maestà l'opposizione di sua maestà, probabilmente anche la storia del sud sarebbe stata divers. Ma pensare per un attimo a questa eventualità significa anche pensare a Garibaldi come ad una persona dotata di una sua autonomia di pensiero politico e magari a come vi sia stata una sottovalutazione dello stesso; e capisco che su questo 3rd sarebbe chiedere troppo.
    P.S. : lascerei perdere i richiami alla retorica fascista, che nulla ha a che fare con la mia formazione culturale laica, democratica e repubblicana. IOltre a testi ottocenteschi, su Garibaldi ho letto anche parecchie biografie più recenti , visto che me ne interesso da un bel po' d'anni.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi dispiace per te edera ma questi sono fatti...
    io non cito la rete, se vuoi vieni con me in ASN o in biblioteca nazionale... o peggio se riesci ad entrare a roma all'archivio militare.
    la tua è la storia ufficiale cioè quella che serve ad addormentar le menti, ti posso citare gli atti giudiziari per cui garibaldi era RICERCATO IN TUTTO IL SUD AMERICA, sappi che esiste un atto di matrimonio di anita 17enne, e suo marito fu trovato ammazzato nello stesso giorno in cui lei fu rapita ,furono fatte indagini di polizia in merito, piastre turche e tradimenti sono documentati dai cronisti dell'epoca. e indiziato garibaldi come vedi io cito fonti coeve, che so potrei cominciare con de sivo oppure più recenti come alianello, beseghi, calà ulloa, capecelatro, corona, del boca, o peggio le stesse lettere di garibaldi, gulì, o arrivare fino a vitale o zitara...
    come vedi cito e sicuramente mi dirai che nn conosci questi storici, ma allora il problema è il tuo, vedi perfino croce che era infarcito di retorica risorgimentale ammetteva a denti stretti.
    quando vuoi continuo e sappi che mi so fermato solo agli storiografi, perchè se passo alla storia moderna o storia sociale bhè ti faccio un post lunghissimo...
    dovresti riprendere a studiare sai e approfondire una parte di storia che è stata artatamente alterata fino nel profondo...
    continuo???

P.S. sai cosa è l'ASN?? hai frequentato biblioteche??
    Molto interessante! Ma dove si possono trovare - intendo per il lettore comune - dei saggi che ci aiutino ad uscire dalla retorica apologetica che ci è stata inculcata?

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito

Non ho una conoscenza approfondita della vita di Garibaldi, quindi mi ero astenuto dall'intervenire nel dibattito (o polemica?), però noto una chiara differenza di metodo tra i simpatizzanti neoborbonici ed erdera rossa. E' evidente a chiunque legga gli interventi qual'è il metodo serio.

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cavalierenero6 Visualizza Messaggio
    Non ho una conoscenza approfondita della vita di Garibaldi, quindi mi ero astenuto dall'intervenire nel dibattito (o polemica?), però noto una chiara differenza di metodo tra i simpatizzanti neoborbonici ed erdera rossa. E' evidente a chiunque legga gli interventi qual'è il metodo serio.
    premesso che nn mi sento chiamato in causa quale settario, ci tengo solo a precisare che uso il metodo storiografico normale, cioè leggo studio mi documento e faccio della semplicissima comparazione nulla di trascendentale, ma, prutroppo sono oltre cento anni che su garibaldi è calata una coltre di silenzio per cui c'è chi dice che mi ha smentito, con cosa? con chiacchiere scritte o con dati di fatto? io affermo che ci sono notizie dell'epoca sulle vicende di garibaldi ma non mi si risponde, in tanio in troppi han provato a seppellire tutto il possibile della vita di garibaldi ma tant'è, ne ha combinate tante troppe per cui poco a poco vengono a galla grazie agli storici che cercano la realtà dei fatti, non l'ottica orientata...
    io nei miei interventi precedenti ho nominato vari autori e nessuno mi ha risposto se erano bravi o cani, si è scesi solo nella polemica, all'archivio di stato di napoli (ASN) ci sono stato e ho splulciato i carteggi archivio borbone e archivi ministeri e alcuni carteggi di privati, per cui so quel che dico e non mi sento ancora smentito da alcuno, le biblioteche le ho frequentate, i testi meli so procurati e di due ottiche diverse proprio per usare il metodo comparativo; ciò a cui sono giunto è ponderato e supportato da dati.
    non sono uno storico sono un appassionato di storia e
    comunque sono per il diritto di contraddittorio e per la realtà storica, chi mi conosce sa che io ho criticato più volte i borbone quando lo ritenevo giusto e li ho esaltati quando era il caso.
    ciò che non mi va giù sono le imposizioni fatte per annebbiare le menti in una ottica che nata come illuminista giacobina si è trasformata nel temppo in liberal-massonica che pretende di presentare il monod come già fatto già da fare e bello e spiegato come è il pensiero di chi domina...
    uuuff mo mi fate pensà a george orwell...
    io cerco di studiare e discutere voltairenamente ma nn sempre me lo si consente.

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ormriauga Visualizza Messaggio
    Molto interessante! Ma dove si possono trovare - intendo per il lettore comune - dei saggi che ci aiutino ad uscire dalla retorica apologetica che ci è stata inculcata?

semplice sai basta che cerchi gli autori che ti ho indicato, oggi anche le boblioteche vitruali son aperte a degli spiragli di verità storica...
    ad una storiografia "ufficiale" di garibaldi di contrappone la storiografia non ufficiale, per me la stroriografia libera da ottiche distorte,entrambe sono ricche di testi e di tesi dottrinali.
    se vuoi, e se nessuno del forum mi mangia, ti posso indicare proprio i titoli

Pagina 6 di 23 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima