Visualizza Risultati Sondaggio: garibaldi cosa fu?

Partecipanti
42. Non puoi votare in questo sondaggio
  • un mercenario massone

26 61.90%
  • un eroe

16 38.10%
Pagina 23 di 23 PrimaPrima ... 132223
Risultati da 221 a 227 di 227

Discussione: garibaldi fu un eroe?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Voroscilov Visualizza Messaggio
    Quest serie illimitata di lauree vorrei proprio vederla

Come dice il "duosiciliano" l'unica che riconosciamo è quella di stato (riconosciuta dall'UE).

Oltre all'infinita spocchia che caratteriza TUTTO l'ambiente da cui provieni (e io ne so qualcosa) sin nei suoi meandri più remoti, gradiremmo che si rimanesse in tema. Il tuo materiale usalo se c'entra con la discussione.

Nemmeno QUELLA, per quanto prestigiosa, è obbiettiva. Le accademie linguistiche nazionali sono frutto dell'iniziativa del potere centrale e dunque tendono a sostenere l'unità innata delle nazione che occupano (l'accademia linguistica in spagna tenderà a sostenere l'unità originaria dello spagnolo, così come l'accademia francese si farà paladina dell'unità Francese).

In casi controversi come il presente la parola definitiva dovrebbe essere lasciata a studiosi ESTERI, che non essendo influenzati da alcuna emotività o sentimento pseudo patriottico, possono descrivere meglio la realtà.

Forse hai ragione. Ma ti resta un gravissimo problema da risolvere. E' forse vero che gli Italici erano profondamente uniti. Ma il fatto è che gli ITALICI, non popolavano tutto il territorio attualmente ricompreso nei confini politico-amministrativi italiani.

L'Italia settentrionale, a nord dell'appennino tosco-emiliano non è mai stata italica (ne di lingua ne di geni). E nemmeno il profondo sud lo era. Quindi, figliolo, sei in un bel pasticcio.

Gli italiani ATTUALI, NON coincidono con le antiche popolazioni italiche. Solo parzialmente. Si può solo parlare di un fenomeno di ROMANIZZAZIONE avvenuto con la conquista, che ha livellato tutte le differenze conquistando popoli diversi : Galli Liguri etc. etc. etc. ....fino alla Britannia.

ERGO, i tuoi argomenti (mirati a dare un fondamento "inattaccabile" all'unità etnica del paese) non reggono. Mi dispiace molto. Riprova.

Ora per piacere si dovrebbe tornare al casus belli del thread, senza andare a piantarsi in un cespuglio di rovi come stai facendo tu.
    i miei argomenti reggono ,le assicuro.

ma come dice lei madama la marchesa !
    se ciò la rende estremamente felice e contento ritorno presto in topik !

il casus belli del thread sembra ampliamente deflagrato

ergo: questo Garibaldi (per me grandissimo uomo ! ) per alcuni non lo è
    dunque ... ?

saluti.

La mano sinistra del diavolo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolConservator Visualizza Messaggio
    se ciò la rende estremamente felice e contento ritorno presto in topik !
    Lo consigliavo per te. Per evitarti frustrazioni e perdite di tempo in questioni di cui non sei in grado di venire a capo.

ergo: questo Garibaldi (per me grandissimo uomo ! ) per alcuni non lo è
    dunque ... ?
    Solo una frazione della gente è risorgimentalista. Pochi ormai credono più in questa parola , così come è stata insegnata nelle scuole.

La verità è venuta a galla. Basta illusioni e falsità.

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cavalierenero6 Visualizza Messaggio
    Sono desolato dal dover continuare la diatriba, ma non mi sento di sottrarti il tuo pane quotidiano. Non entro nel merito di questo post, come non sono entrato nel merito del precedente, proprio a dimostrazione della mia buona volontà di non proseguire in quello che diventando un litigio.
    Per quel che mi riguarda ho scritto in privato ad uno dei moderatori del forum chiedendogli di intervenire a chiarire se da parte mia, o tua, o di entrambi, vi sia stata una violazione della policy del sito.
    Riguardo all'adire ad istanze superiori, naturalmente mi riservo di farlo.
    A presto.

apprezzo la tua buona volontà di non proseguire e faccio mia la tua proposta...
    ti propongo di aprire un nuovo post di storia sociale sulla ruralità della penisola italica e sulla sua evoluzione dal XVI secolo in poi...
    così ci rilassiamo un po' ragionando sui scritti di emilio sereni o di manlio rossi doria...
    le mie riserve le ho già espresse...
    a presto

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giopizzetto Visualizza Messaggio
    apprezzo la tua buona volontà di non proseguire e faccio mia la tua proposta...
    ti propongo di aprire un nuovo post di storia sociale sulla ruralità della penisola italica e sulla sua evoluzione dal XVI secolo in poi...
    così ci rilassiamo un po' ragionando sui scritti di emilio sereni o di manlio rossi doria...
    le mie riserve le ho già espresse...
    a presto
    Sembra interessante, e se ne vorrai scrivere ti leggerò con piacere. Non conosco l'argomento a sufficienza per poter intervenire in maniera non superficiale. Ho maggiori possibilità con la storia romana, e se c'è qualcosa che ti interessa in particolare, proponi pure, la mia partecipazione è assicurata.

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cavalierenero6 Visualizza Messaggio
    Sembra interessante, e se ne vorrai scrivere ti leggerò con piacere. Non conosco l'argomento a sufficienza per poter intervenire in maniera non superficiale. Ho maggiori possibilità con la storia romana, e se c'è qualcosa che ti interessa in particolare, proponi pure, la mia partecipazione è assicurata.

uhm uhm
    ora che mi ci fai pensare mi fai ricordare di un bel gruppetto di guerrieri per mestiere e per disperazione che capitanati da spartaco si andarono a fare una gita sul vesuvio e lì ne rimasero in tanti...
    gli altri fecero da lampioni dal vesuvio a roma...
    potremmo partire da lì per analizzare il dato storico e antropologico...
    cmq appena posso scriverò un post di storia rurale...

La mano sinistra del diavolo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giopizzetto Visualizza Messaggio
    uhm uhm
    ora che mi ci fai pensare mi fai ricordare di un bel gruppetto di guerrieri per mestiere e per disperazione che capitanati da spartaco si andarono a fare una gita sul vesuvio e lì ne rimasero in tanti...
    gli altri fecero da lampioni dal vesuvio a roma...
    potremmo partire da lì per analizzare il dato storico e antropologico...
    cmq appena posso scriverò un post di storia rurale...

Ecco......credo che il thread possa fine quì.

Le questioni che ne verrebbrof uoi sarebbero lunghissime e combattutissime. Si deve fare per forza in un thread (o diversi) specifico.

Lo stesso thread quì presente era del resto portatore di "disordini" sin dall'esordio. La parabola personale di Garibaldi non c'entra nulla, ma è piuttosto un prestesto per arrivare alla ben più grande e spinosa questione dell'Unità d'Italia. Cosa su cui ognuno ha le sue idee, spesso contrastanti.

Se il tema fosse stato SOLTANTO Garibaldi, credo che il thread si sarebbe esaurito in poche decine di posts dopotutto. Ma la questione unitaria, necessariamenter evocata, che tante passioni tira in gioco, ha allungato la discussione a SVARIATE centinaia di posts. Con il rischio di off topic ogni 10 posts.

Come ho detto........se ci sono effettivemente problemaiche ancora più profonde che Garibaldi da tirare in ballo, bisognerebbe aprire un thread apposito a proposito. A proposito dell'Italia stessa. Con un po di coraggio.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fu Un Massone Di Grado Elevatissimo E Distruttore Del Sud

Pagina 23 di 23 PrimaPrima ... 132223