Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 76

Discussione: suicidi.

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da milos Visualizza Messaggio
    Non sto qui a riflettere su quali possono essere le cause di questi gesti, tutti possiamo dare la colpa alla società, alla solitudine, al consumismo ..potrebbero essere tutte buone motivazioni. Ma su una cosa mi vorrei soffermare: come al solito chi compie questi atti, all'apparenza è una perona normale, di cui nessuno potrebbe mai pensare possa fare cose del genere........ma invece, dentro, qualcosa non andava....all'apparenza sembrava serena, perfino solare o allegra ...ma solo in apparenza, evidentemente. Questo dimostra che non si può mai sapere quello che realmente una persona prova, e succede perchè non facciamo attenzione ai bisogni di chi ci sta accanto, siamo tutti un po' indifferenti agli "altri" ..purtroppo...forse dovremmo guardare con occhi diversi le persone ...fare più attenzione ai dettagli....
    ma non possiamo nemmeno pensare continuamente che le persone che conosciamo possano essere tanto imprevedibili...secondo me ci potrebbero essere tanti e molteplici punti di vista, tutto quello che ho letto qui ha un senso, è almeno in parte un tentativo di spiegazione....ma poi mi inchioda il fatto di pensare che l'istinto di sopravvivenza che doveva scattare, almeno quello, in automatico non è scattato. Cosa spinge una persona a darsi la morte, una persona qualunque, che cosa impedisce che si fermi un attimo prima....l'istinto di vivere è innato, la morte è angosciante, alla morte si rifugge...io non me lo so spiegare. E questa spiegazione mancata mi lascia l'amaro in bocca. Tre persone giovani, fisicamente sane, NORMALI. Caspita, ma credo che almeno una volta nella vita ci abbiamo pensato tutti, ma tra pensarlo e farlo, farlo senza un motivo apparente, organizzarlo, ne passa. Tutti hanno aspettato il momento di essere soli, nessuno ha chiesto aiuto o annunciato il gesto, nessuno ha lasciato una spiegazione, nemmeno alle persone più care. Anche questo per me è un boccone amaro, ma le hanno davvero amate quelle persone? Sapevano di lasciarle in uno sconforto totale, senza nemmeno un perchè...

Forumista assiduo
     Likes dati
    602
     Like avuti
    513
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marmalade Visualizza Messaggio
    milos stasera c'erano gli asian dub foundation, cmq tante volte quelli che fanno questi gesti, sono persone malate, che si sa affette da psicosi, cmq sempre diff da curare.
    sinceramente non li conosco marmalade....comunque stasera sono a casa dai miei a ravenna, non sono a rimini

Forumista assiduo
     Likes dati
    602
     Like avuti
    513
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    ma non possiamo nemmeno pensare continuamente che le persone che conosciamo possano essere tanto imprevedibili...secondo me ci potrebbero essere tanti e molteplici punti di vista, tutto quello che ho letto qui ha un senso, è almeno in parte un tentativo di spiegazione....ma poi mi inchioda il fatto di pensare che l'istinto di sopravvivenza che doveva scattare, almeno quello, in automatico non è scattato. Cosa spinge una persona a darsi la morte, una persona qualunque, che cosa impedisce che si fermi un attimo prima....l'istinto di vivere è innato, la morte è angosciante, alla morte si rifugge...io non me lo so spiegare. E questa spiegazione mancata mi lascia l'amaro in bocca. Tre persone giovani, fisicamente sane, NORMALI. Caspita, ma credo che almeno una volta nella vita ci abbiamo pensato tutti, ma tra pensarlo e farlo, farlo senza un motivo apparente, organizzarlo, ne passa. Tutti hanno aspettato il momento di essere soli, nessuno ha chiesto aiuto o annunciato il gesto, nessuno ha lasciato una spiegazione, nemmeno alle persone più care. Anche questo per me è un boccone amaro, ma le hanno davvero amate quelle persone? Sapevano di lasciarle in uno sconforto totale, senza nemmeno un perchè...
    Da quello che scrivi mi fai pensare che sia la solitudine la causa principale, forse proprio perchè le persone che gli ruotavano accanto non le sapevano capire, le facevano sentire ancora più sole, non si sentivano amate....quindi perchè lasciare un messaggio?....oppure sono solo momenti di angoscia concentrata che si impossessa di loro e gli fa fare quelle cose, dovute magari ad un trauma, una delusione amorosa, una umiliazione ecc....non so, sono solo congetture

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    Non voglio parlare delle mie sensazioni personali, non mi va. Solo una considerazione. Tre persone diverse, tre storie diverse, niente in comune tra loro se non la stessa scelta e perfino la stessa modalità. In tutti i casi nessuna spiegazione.
    Il fatto è semplice. La vita non è solo un cuore che batte o un elelettroencefalogramma che ondeggia roccheggiando, anzi, queste due ultime cose sono quasi secondarie. Molte persone sono morte pur essendo vive e se decidono di suicidarsi è solo perchè decidono di formalizzare un dato di fatto.
    mi spieghi perchè una persona decide ad un certo punto del suo cammino di dire "basta, io mi fermo qui"
    Perchè sono cacchi suoi. Full stop.

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

qua si cerca la colpa della societa o una certa fisicita, ma la verita è che non è quello esteriore il problema e nemmeno politico della societa come alcuni credono, la cosa è interna, interna di ogni persona singola, alcuni indossano maschere al di fuori per nascondere i suoi reali sentienti e questi sentimenti negativi non ne parlano con nessuno, non si sfogano e cresce cresce finche non si eliminano da sole, non fisicamente, prima iniziano ad eliminarsi psicologicamente iniziando a confrontarsi con gl'altri e non vedono nulla di sereno e quelle poche volte che lo vedono lo eliminano subito perche dicono tanto lo stesso non mi cambia la vita, poi si inizia a pensare, servo davvero in questo mondo, allora si inizia ad isolarsi a non uscire a scacciare questi pensieri lavorando o facendo altre cose finche non pensi piu e l'angoscia che ti sei creato non se ne va, finche la sera non ti metti a pensare e queste seghe mentali ti vanno dietro una sul altra buttandoti negativita su negativita e non ci vedi nulla di buono, finche un giorno non decidi di eliminarti perche tanto non servi e non serve che stai qua e di la magari sarai piu felice perche qui sei solo infelice con te stesso e interiormente (non esteriormente) stai male, lo pianifichi piu volte dici un giorno lo faccio e poi quando sei al massimo del angoscia lo fai

questo non puo risolverlo la politica o dare la colpa a una societa dicendo che è malata, nemmeno cambiare la societa servira a qualcosa, i suicidi ci sono sempre stati, è uno stato d'animo che una persona si crea per vari motivi che nessuno sa spiegarsi, di solito avviene perche le persone sono chiuse e non parlano e non perche è colpa della politica o della societa, semplicemnete quelle sono cagate propagandistiche che non hanno un filo di verita, la verita è che la psiche umana è complessa piu di quella fisica, quella psiche che sta male non si puo curare se il sogetto non reagisce e non cerca lui stesso un rimedio a queste negativita, in questo tutte le culture antiche hanno cercato di guarire la psiche umana, dai indiani d'america ai buddhisti (si il lama è uno sporco capitalista), tutti con finalita uguali ma diverse concezzioni per aiutare a vivere serenamente

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ex-Hobbit2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sheera Visualizza Messaggio
    La depressione suicidaria è una malattia, biochimica.
    Ipotesi biologista.

Superfluo aggiungere che la ritengo un'autentica baggianata: credo che solo una minima parte dei suicidi sia dovuta a "depressione suicidaria", per usare un tuo termine.
    Ma tutti quanti gli altri???
    Forse che Pavese fosse semplicemente un malato psichiatrico?

Okeanos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    Grazie per il complimento.

Okeanos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    ...dove tu vedi angoscia nel dipartito per suicidio, altri vedranno altre cose, ma in realtà chi resta cosa ne può sapere della mente di chi si è ucciso?
    Oltretutto, noi stessi che ne sappiamo di cosa ci sarà dietro la porta?

http://testimania.leonardo.it/testitradotti/1120.html

Artista: Bob Dylan
    Titolo Originale: Blowing In The Wind
    Titolo Tradotto: Soffia Nel Vento

Quante strade deve percorrere un uomo
    prima che possiate chiamarlo uomo?
    E quanti mari deve sorvolare una bianca colomba
    prima di dormire sulla sabbia?
    E quante volte devono volare le palle di cannone
    prima di venir proibite per sempre?
    La risposta, amico mio, soffia nel vento,
    la risposta soffia nel vento.
    E quanti anni può esistere una montagna
    prima di essere dilavata, fino al mare?
    E quanti anni può esistere un popolo
    prima di essere lasciato libero?
    E quante volte può un uomo volgere il capo
    e fingere di non vedere?
    E quante volte un uomo deve guardare in alto
    prima di vedere il cielo?
    E quanti orecchi deve avere un uomo
    prima di sentir piangere gli altri?
    E quante morti ci vorranno
    prima che capisca che troppa gente è morta?

(Grazie a Daniela per questa traduzione)
    Potresti postarmi anche il testo originale?

Ex-Hobbit2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marmalade Visualizza Messaggio
    il ns stile di vita è uno stile basato su bisogni finti caty, quindi il cambiamento se ci sara, non provochera nessuno danno "reale", poi s etu pensi che un popolo che ha 81 milioni di telefonini, e spreca piu acqua nel mondo, abbia bisogno di aiuto, se ne puo sempre parlare.
    Citazione Originariamente Scritto da Okeanos Visualizza Messaggio
    Potresti postarmi anche il testo originale?
    How many roads must a man walk down
    Before you call him a man?
    Yes, 'n' how many seas must a white dove sail
    Before she sleeps in the sand?
    Yes, 'n' how many times must the cannon balls fly
    Before they're forever banned?
    The answer, my friend, is blowin' in the wind,
    The answer is blowin' in the wind.

How many times must a man look up
    Before he can see the sky?
    Yes, 'n' how many ears must one man have
    Before he can hear people cry?